Libreria montessoriana: 5 modelli per favorire l’autonomia dei bambini
Link affiliati
di Davide Micheli
Quando si tratta di educare i più piccoli, nulla è probabilmente meglio di un metodo che ponga il bambino – e la sua unicità – al centro di tutto: in estrema sintesi, potremmo definire così il pensiero che si trova alla base del metodo Montessori. Le bimbe e i bimbi hanno un forte desiderio di scoperta, di diventare (un po’ alla volta) indipendenti e di potersi muovere in un contesto (ovviamente ideale per loro) lasciandosi guidare dalla libera scelta di ciò che preferiscono. In questi ambienti, a misura di bimba o di bimbo, nulla è lasciato al caso: dal materiale didattico all’arredo, ogni cosa è pensata per assicurare la più grande autonomia possibile nei movimenti e nelle decisioni dei bambini. Così, se la curiosità li spinge a voler sfogliare dei libri, e a preferire alcuni testi ad altri, i più piccoli (e i loro genitori) trovano nella libreria montessoriana il più prezioso degli alleati per la loro crescita.
La libreria montessoriana e lo stimolo alla curiosità dei bambini
In un ambiente per bambini realizzato secondo questo approccio educativo, la libreria montessoriana occupa un posto di primo piano per fornire uno stimolo irresistibile alla loro curiosità. Le bambine e i bambini si interessano tramite le loro scelte individuali alla lettura e, grazie a questa attività, sono anche facilitati nell’acquisizione delle competenze linguistiche. Il compito dei genitori è quello di guidare questo percorso verso l’indipendenza osservando ciò che fanno i più piccoli, predisponendo ovviamente con cura l’ambiente per i bambini. Ecco perché, oggi, desideriamo aiutarti a scegliere il modello di libreria montessoriana più indicato per le esigenze di crescita del tuo bimbo (o della tua bimba).
La libreria montessoriana SoBuy
Si tratta, secondo il nostro punto di vista, del miglior modello di libreria montessoriana che potresti scegliere per la tua bambina o il tuo bambino. Il mobile è alto 88 centimetri, largo 77 e profondo 30, in modo tale da essere proporzionato alle esigenze dei più piccoli. I suoi 4 ripiani permettono alle bimbe e ai bimbi di riporre in autonomia i loro libri preferiti. La libreria è progettata per assicurare la massima sicurezza, grazie alla soluzione per prevenire il ribaltamento e l’assenza di angoli vivi. Il montaggio è semplice e veloce, mentre la struttura in truciolato di alta qualità offre un ottimo compromesso tra robustezza, stabilità e facilità di pulizia.
La libreria per bambini Songmics
Nella nostra selezione di librerie montessoriane, quella proposta da Songmics si contraddistingue per il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo. In questo caso, il mobile è alto 70 centimetri, largo 62.5 e, infine, profondo 29.5 centimetri, risultando particolarmente indicato per l’uso dei più piccoli. Grazie ai suoi 3 ripiani e a un comodo cassetto-contenitore con le ruote, la libreria è perfetta per riordinare in men che non si dica i libri e anche altri oggetti. La progettazione del mobile tiene conto dell’esigenza di sicurezza dei più piccoli, grazie al sistema contro il ribaltamento, i manici intagliati e, infine, gli angoli arrotondati. La libreria montessoriana è realizzata in MDF di alta qualità e pannello di truciolare E1, in modo tale da facilitare la pulizia.
La libreria montessoriana 3 Sprouts
Questo modello di libreria montessoriana è particolarmente indicato se stai cercando un mobile di dimensioni compatte, comunque commisurato ai bisogni del tuo bimbo (o della tua bimba). Grazie alla larghezza di 62.2 centimetri, alla profondità di 25.4 e all’altezza di 61 centimetri, questo prodotto di 3 Sprouts ti aiuta a valorizzare al meglio lo spazio anche nelle camerette più piccole. Il mobile è dotato di 3 comodi ripiani, ideali per sistemare i libri ma anche dei piccoli oggetti o giocattoli. La struttura è realizzata in legno abbinato al tessuto di poliestere, una soluzione che assicura un buon compromesso anche in termini di leggerezza. Un simpatico leone giallo dona quel tocco di colore in più che conquista l’attenzione dei più piccoli.
La scaffalatura per libri Lestarain
La quarta libreria che ti proponiamo è un altro esempio di mobile progettato secondo lo spirito montessoriano, grazie a una serie di interessanti accortezze. Le dimensioni di questo prodotto firmato Lestarain rispecchiano le esigenze dei più piccoli: alta 81 centimetri, larga 58.5 centimetri e profonda 18 centimetri, la libreria è perfetta non solo per sistemare facilmente i libri, ma anche per riporre oggetti e giocattoli. Grazie ai suoi 3 ripiani aperti (dotati di barre per evitare la caduta di oggetti), al contenitore sotto la panchina e alle 2 scatole portaoggetti, il mobile diventa un punto di riferimento per le attività del tuo bimbo (o della tua bimba). Gli angoli arrotondati, il sistema antiribaltamento e la chiusura ammortizzata rendono particolarmente sicura questa libreria montessoriana.
La libreria per bambini 3 Sprouts
L’ultimo modello di libreria montessoriana è un’altra interessante proposta firmata 3 Sprouts, che conquista l’attenzione dei più piccoli grazie al suo design e i colori. Anche questo mobile è piuttosto compatto: misura, infatti, solo 62 centimetri di larghezza, 61 centimetri in altezza e, infine, 25 centimetri di profondità. Con la sua struttura in legno e tessuto, la libreria offre un interessante punto di sintesi tra robustezza e facilità di pulizia. I 4 ripiani «a tasca» permettono ai bimbi di riporre agevolmente e in tutta sicurezza i libri, trovandoli subito a colpo d’occhio. Questa libreria montessoriana si contraddistingue per un montaggio particolarmente semplice, che richiede davvero poco tempo.
Come scegliere la libreria montessoriana per il tuo bambino (o la tua bambina)
Quando si tratta di scegliere una libreria montessoriana, tieni sempre a mente quello che è lo spirito alla base di questo approccio educativo e, cioè, il fatto di rendere il bambino più possibile autonomo e protagonista in prima persona del suo sviluppo. Ciò significa che questo mobile deve avere un’altezza commisurata alla statura (mai oltre i 100 centimetri), in modo tale da permetterne un uso comodo da parte dei più piccoli. La libreria deve essere ovviamente stabile, anche quando il bimbo (o la bimba) movimentano i libri dai ripiani posti in alto. Un’altra buona regola è quella di preferire le scaffalature per libri realizzate in legno e con materiali sicuri per i bimbi, nonché finiture completamente atossiche. Un altro aspetto da considerare è la presenza di bordi sui ripiani grazie ai quali i libri non possano cadere in modo fortuito. Per stimolare ulteriormente la voglia di apprendere nuove cose, tramite attività affini alla lettura, una buona libreria montessoriana dovrebbe essere dotata di spazi in cui poter alloggiare altri piccoli oggetti come blocchi per appunti o contenitori con materiale per la scrittura o il disegno.