Questo sito contribuisce alla audience di

Che cosa si può usare per lavare il gatto?

Aggiornato il 25 Agosto 2023
di Angela Dellorusso
gattino che viene lavato
Decidere di lavare il gatto rispettandone l'indole si può fare. Ti spieghiamo quando, in che modo e quale tipologia di prodotti utilizzare per farlo al meglio direttamente a casa tua.

I gatti sono notoriamente animali molto puliti. La natura infatti gli impone di destinare gran parte del proprio tempo alla cura della propria igiene. Le ripetute e quotidiane sessioni di toelettatura alle quali si dedica sono un’esigenza dell'animale e consistono nel leccamento scrupoloso del mantello: la lingua ruvida e gli enzimi presenti nella saliva, infatti, hanno il merito di rendere lucido e pulito il pelo. 

L'autonomia con la quale un felino gestisce il proprio aspetto esteriore e l'avversione che nutre nei confronti dell'acqua o, in generale, della sensazione di avere il pelo bagnato in modo artificiale (le eccezioni esistono, ma sono rare) rappresentano un grande scoglio da arginare per un proprietario desideroso di provvedere alla toelettatura del proprio gatto. 

 

In effetti, anche se solo occasionalmente e senza eccedere, fare il bagno al proprio micio può essere considerata un'iniziativa raccomandabile e talvolta obbligata per prendersi cura del suo aspetto e del suo benessere.

Perché decidere di lavare il gatto

La pulizia supplementare offerta dal proprietario al proprio felino risulta essere necessaria nel momento in cui il pelo del gatto entra in contatto con sostanze appiccicose o liquidi untuosi che potrebbero rivelarsi tossici o impossibili da rimuovere tramite leccamento. In situazioni meno estreme, essa può essere utile per liberare il pelo dell’animale da impurità e sporco profondo, per proteggerlo dall’aggressione di pulci, insetti e parassiti, oppure negli esemplari anziani che non sono più in grado di provvedere alla propria igiene personale.

I cinque migliori prodotti per la cura dell’igiene del gatto

Pur essendo capace di sovrintendere accuratamente alla propria igiene personale, un gatto potrebbe aver bisogno di cure specifiche per mantenere il pelo in salute. 

 

Ecco i cinque migliori prodotti adatti alla cura del gatto.

Italian Pet Salviette biodegradabili

Queste salviette disinfettanti alla clorexidina per animali domestici detergono il pelo di cani e gatti pur mantenendo inalterato il Ph della pelle. Realizzate in tessuto ipoallergenico biodegradabile e dalla profumazione delicata che non disturba la sensibilità olfattiva dell’animale, per la loro azione emolliente e idratante possono essere utilizzate anche per la detersione di punti più sensibili, come contorno occhi e orecchie. Ben umidificate e resistenti, le salviette sono contenute all’interno di una confezione salvafreschezza da 50 pezzi a portata di borsa.

Virosac PetProMed - Shampoo Mousse

Lo shampoo a secco in mousse Virosac PetProMed, ideale per cani e gatti anche cuccioli, svolge una funzione dermoprotettiva ed è particolarmente indicato per la rimozione della forfora dal manto

 

Il prodotto si presenta all’interno di un flacone, quindi è pratico e semplice da utilizzare poiché non necessita di risciacquo: dopo aver applicato il prodotto sul manto del proprio animale, basterà distribuirlo e spazzolare con un pettine per rimuovere lo sporco. 

Per le caratteristiche appena elencate questo shampoo a secco in mousse è un ottimo alleato di tutti i proprietari in viaggio o momentaneamente fuori casa con i propri animali domestici.

Morpilot Spazzola

Questa spazzola 2 in 1 per la toelettatura di cani, gatti, conigli e animali domestici a pelo lungo è realizzata in materiale TPR di alta qualità. L’impugnatura è ergonomica ed è dotata di bande laterali antiscivolo in gomma, mentre l’acciaio inox della doppia fascia di lame ne impedisce l’ossidazione. 

 

Il lato costituito da 12 denti è indicato per eliminare i grovigli più ostinati, invece quello opposto formato da 23 denti si rivela adatto per risultati più rapidi e per la rimozione del pelo morto. Le estremità dei denti, arrotondate e smussate, sono state pensate per non irritare la pelle dell’animale. Il design confortevole dell’impugnatura agevola l’operazione della spazzolatura e la struttura robusta del pettine rende il prodotto durevole.

Shampoo a secco naturale e vegetale per gatto Love for pet

Specificamente indicato per gatti e privo di coloranti, agenti schiumogeni, nichel e parabeni, questo shampoo è realizzato con una miscela di tensioattivi di origine vegetale arricchita di agenti idratanti e protettivi. Trattandosi di un prodotto a secco, per il suo utilizzo non è richiesto l’ausilio dell’acqua. Ideale per lavaggi frequenti, questo shampoo è in grado di ridurre l’accumulo di sporco, di rimuovere nodi e pelo morto e di preservare la lucentezza del manto del proprio gatto.

KUUBIA asciugatore

Questo particolare prodotto professionale per la toelettatura- che nell’aspetto ricorda una comune spazzola, ma che funge anche da phon- soddisfa appunto due tipi di funzione: asciugatura e spazzolatura del mantello del proprio animale domestico. 

 

L’asciugatore KUUBIA assolve il compito dell’asciugatura grazie alla presenza di un motore silenzioso (il rumore non supera i 65 Db) ideato per evitare che l’animale si spaventi. Il prodotto è inoltre dotato di un vero e proprio interruttore tramite il quale è possibile regolare la temperatura (alta o bassa) che detta anche i tempi di asciugatura

 

La spazzola, invece, è munita di spilli dalla punta smussata e angolare realizzati in acciaio inossidabile. Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua praticità: i soli 370 gr di peso e la sua compattezza rendono questo asciugatore facilmente trasportabile. 


Qualora l’acquisto dovesse risultare inadeguato rispetto alle esigenze del proprio animale domestico, sarebbe in ogni caso garantito il reso.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati