Questo sito contribuisce alla audience di

Kayak gonfiabili: cosa sono e quali scegliere per l'estate

kayak gonfiabile rosso vista dall'alto
Kayak grandi o piccoli, con maggiore o minore capacità, a uno o più posti. Queste sono solo alcune possibili caratteristiche, perciò quale scegliere? Ecco i migliori kayak gonfiabili.

Estate, per molte persone, significa anche sport acquatici da praticare in laghi e mare nelle splendide giornate di sole. Tra gli sport più amati c’è proprio il kayak, una specie di canoa che permette di muoversi in mare o altri specchi d’acqua e che può essere molto utile anche per la pesca. Tra i modelli più pratici vi sono i kayak gonfiabili, facili da trasportare e da portare con sé in vacanza. 

Questi kayak, infatti, altro non sono che canoe gonfiabili allungate e leggermente più appuntite alle estremità rispetto alle canoe più classiche. Si tratta di un mezzo originariamente utilizzato dal popolo degli Inuit per muoversi e pescare, e che oggi viene appunto utilizzato comunemente per lo sport. In commercio sono disponibili tantissimi modelli di kayak gonfiabile e la scelta può non essere semplice. Vediamo quindi tutto ciò che occorre sapere e quali sono i migliori modelli in vendita.

Kayak gonfiabili da mare: come funzionano

Il funzionamento di un kayak gonfiabile è semplice, anche se come in tutti gli sport per muoversi al meglio serve sempre un po' di pratica. Prima di tutto, trattandosi di un mezzo gonfiabile necessita di essere gonfiato al punto giusto attraverso gli appositi strumenti. Dopodiché il kayak può essere messo in acqua e diventare il mezzo per una o più persone a seconda della capacità del modello. 

Dopo essersi posizionati correttamente sul kayak, per muoversi bisogna utilizzare un’apposita pagaia a doppia pala spostando l’acqua per favorire il movimento del mezzo nella direzione desiderata. Per praticare questo sport è comunque indispensabile saper nuotare, poiché nel caso in cui l’imbarcazione dovesse ribaltarsi, cosa che può capitare, occorre comunque sentirsi a proprio agio nell’acqua.

Per iniziare si consiglia di fare alcune prove fuori dall’acqua, quantomeno per imparare a prendere posto correttamente all’interno dell’imbarcazione e i movimenti corretti da fare con la pagaia. Nella pratica di questo sport, inoltre, è fondamentale l’utilizzo di un giubbotto salvagente e di alcune attrezzature come il giusto vestiario, scarpe chiuse e un casco protettivo per una totale sicurezza. 

Molte persone amano utilizzare anche i kayak gonfiabili da pesca per praticare questo sport comodamente anche in zone del mare altrimenti non raggiungibili. Questi kayak non si differenziano tantissimo dagli altri ma sono generalmente di misure più ampie per poter contenere l’attrezzatura necessaria, e sono dotati di tasche portaoggetti e altri comfort per la pesca.

Come scegliere il migliore kayak gonfiabile

Che si tratti di kayak per persone alle prime armi oppure veri e propri kayak gonfiabili professionali, nell’acquisto è fondamentale fare attenzione ad alcune caratteristiche per scegliere il modello migliore e maggiormente adatto alle proprie esigenze. Vediamo quali sono. 

  • Dimensioni del kayak: la prima caratteristica da valutare riguarda le dimensioni dell’imbarcazione che devono essere adatte alla propria persona. Senza sottovalutare il fatto che un kayak più lungo e stretto permette di muoversi a una velocità maggiore, ma allo stesso tempo presenta anche una maggiore instabilità. Un kayak più largo invece presenta una stabilità maggiore ed è più consigliato soprattutto agli sportivi alle prime armi.

  • Posti: altra caratteristica da valutare è il numero di posti a disposizione. In commercio vi sono infatti kayak monoposto per una sola persona, ma anche kayak a due posti. La scelta è ovviamente soggettiva. 

  • Materiali: occorre poi valutare anche i materiali di cui si compone il kayak, i quali devono essere di qualità e adatti all’utilizzo in acqua. PVC e Poliammide sono in genere i materiali che meglio si prestano alla costruzione di queste imbarcazioni.

I migliori kayak gonfiabili per l’estate

Dopo aver visto come funzionano e come scegliere i migliori kayak gonfiabili, vediamo una selezione dei modelli più consigliati per un’estate all’insegna dello sport.

Sevylor Kayak

La prima proposta è un kayak gonfiabile di Sevylor, ottimo da utilizzare in mare, nei laghi e per praticare la pesca. Presenta una forma ampia per il massimo comfort e 2 posti con sedili gonfiabili facili da regolare e rimuovere. Grazie alle valvole Boston questo kayak permette una facile inflazione e una rapida deflazione, inoltre è incluso anche un manometro per controllo pressione, lo scafo in poliestere, 2 camere a lato in PVC, e camera per pavimento con struttura a I-beam per una maggiore stabilità e sicurezza. Inclusa anche una pagaia in alluminio, pinna, borsa di trasporto e set di riparazione. Il kayak da gonfio presenta una capacità fino a 165 kg e le seguenti misure: 314 x 88 cm.

Cressi Namaka Ikayak Set

Questo set di Cressi propone un kayak gonfiabile 1 posto a tripla camera d'aria con sedili regolabili e rialzati con tasca porta oggetti. Presenti inoltre protezioni a prua e poppa in Nylon e un fondo rinforzato con strato protettivo anti abrasione. Inclusi nel set anche molteplici accessori come pagaia, pompa, pinna, e comodo zaino per il trasporto.

Bestway Hydro-Force Kayak

Anche la nota marca Bestway propone un ottimo set con kayak gonfiabile mare da 330 cm x 86 cm con due posti. Questo kayak presenta una capacità massima di 200 kg e all’interno del set sono presenti anche due pagaie in alluminio a doppia pala da 2,18 m, una pompa manuale e una comoda custodia.

Intex 68307 Kayak

L’ultima proposta è un kayak gonfiabile di Intex della linea Explorer K2, da 312 x 91 x 51 cm, progettato per due persone. La capacità massima è di 180 kg, presenta due sedili gonfiabili e removibili con schienale e maniglie alle estremità per facilitarne il trasporto. Anche in questo caso sono presenti due camere d'aria indipendenti con valvole Boston per un gonfiaggio e uno sgonfiaggio più rapidi e nel set sono incluse la pompa manuale e i remi in alluminio.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati