Questo sito contribuisce alla audience di

I 5 migliori caschi jet per l'estate: leggeri, comodi e super sicuri

Aggiornato il 06 Maggio 2025
di Olga Luce
Caschi jet migliori, 5 modelli comodi, sicuri e perfetti per l’estate
I migliori caschi jet per la tua estate sono su Amazon: tutti i modelli più comodi e sicuri con un occhio di riguardo anche per l'estetica.

I caschi jet, noti anche come caschi aperti o "city", sono un tipo di casco motociclistico caratterizzato dalla totale assenza di mentoniera. Questa peculiarità li rende leggeri, offrendo un ampio campo visivo e una sensazione di libertà maggiore rispetto ad altre tipologie.

Solitamente coprono la parte superiore e posteriore della testa, le orecchie e la nuca, garantendo comunque un buon livello di protezione per queste aree in caso di impatto.

La principale distinzione dai caschi integrali risiede proprio nella mancanza della protezione per il mento, che è la zona più esposta in caso di caduta. Rispetto ai caschi modulari (o apribili), i jet non hanno la possibilità di sollevare la mentoniera. Differiscono anche dai caschi demi-jet, che sono ancora più compatti e spesso non coprono le orecchie, offrendo una protezione minima. I caschi jet sono particolarmente apprezzati per l'uso urbano e nei periodi caldi, grazie alla loro maggiore ventilazione, ma offrono una protezione inferiore rispetto ai modelli integrali o modulari.


I migliori caschi jet in base alla sicurezza e al rapporto qualità-prezzo

I caschi jet sono assolutamente legali per girare in moto, scooter o motorino su tutte le strade, sia in città che fuori.

L'importante è che abbiano l'etichetta di omologazione europea (ECE 22.05 o la più recente ECE 22.06): serve a certificare che il prodotto che stiamo acquistando ha passato i test di sicurezza.

Quindi, acquistando un casco con etichetta di omologazione si potrà girare legalmente in Italia e negli altri paesi europei che riconoscono le regole dell'Unione. 

Casco Demi - Jet 803 Simply - Casco Scooter omologato ECE nero metallizzato

Questo casco riprende le tipiche linee bombate e la finitura metallizzata dei modelli vintage. La verniciatura è antigraffio in maniera da proteggere il casco dall'usura ma anche dai danni accidentali mantenendolo bello e lucido nel tempo.

Con un peso contenuto di circa 1 Kg, e un'oscillazione di massimo 50 grammi in più o in meno in base alla taglia, questo casco è particolarmente comodo e leggero, ideale per l'uso quotidiano in città.

Grazie alle sue dimensioni contenute e al frontalino rimovibile trova facilmente alloggio nel sottosella di ogni tipo di scooter.

La chiusura a sgancio è sicura ma anche estremamente pratica, quindi permette di mettere e togliere il casco in pochi secondi.

Casco Jet Demi per Scooter e Moto, omologato ECE con visiera antigraffio

Questo solido casco jet per scooter e moto si caratterizza per una finitura nera opaca e per un'ampia visiera trasparente antigraffio che ripara il volto da vento e insetti permettendo al conducente di mantenere un perfetto controllo visivo sulla strada.

Il casco possiede uno spesso rivestimento antibatterico che contrasta la proliferazione di micro organismi e, di conseguenza, ostacola la formazione di cattivi odori.

Il cinturino a sgancio permette di indossare il casco velocemente per tenerlo nella posizione corretta e ottenere il massimo della protezione. Questo casco è omologato ECE, quindi può essere utilizzato legalmente in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in molti altri al di fuori di essa.

Il casco non è regolabile, quindi è importantissimo scegliere la taglia appropriata alla dimensione della propria testa.

Con il suo design essenziale e l'ampia visiera, questo casco è la scelta ideale per chi ha bisogno di un casco essenziale ma comodo e soprattutto affidabile.

Casco moto Jet omologato ECE 22-06, Nero opaco, taglia M

La forma classica ed essenziale di questo casco lo rende davvero adatto a tutti e si adegua a mezzi di ogni stile. L'elegante finitura opaca nera è illuminata dal dettaglio cromato che circonda l'intero profilo del casco.

Venduto senza frontalino, possiede però gli agganci per fissalo qualora si volesse. La chiusura a sgancio permette di regolare il cinturino sotto il mento e allo stesso tempo di fissarlo in pochi secondi in maniera estremamente semplice.

L'interno di questo casco è completamente removibile e lavabile, il rivestimento antibatterico ostacola la formazioni di microorganismi che possono portare alla formazione di cattivi odori e causare problemi igienici. 

La taglia M è adatta a teste da 57-58 cm di circonferenza.

Casco jet per moto con doppia visiera, omologato 22.06, grigio e bianco

Questo casco jet presenta una doppia visiera, formata da un'ampia visiera trasparente con rivestimento antinebbia e da un parasole integrato. La scocca esterna è realizzata in ABS e rinforzata con uno spessore di EPS multidensità di 2 cm. Questa particolare struttura garantisce una massima efficacia nell'assorbimento degli urti e allo stesso tempo un'estrema leggerezza del casco, che pesa solo 1,3 Kg.

Grazie ai suoi quattro punti di areazione assicura una ventilazione efficace e continua che permette di utilizzare questo casco senza particolari fastidi anche nei giorni più caldi dell'anno. 

L'imbottitura è estremamente confortevole ma sono inclusi nel caso ulteriori inserti removibili che possono essere aggiunti per garantire massima sicurezza e una perfetta vestibilità. Va sottolineato che tutte le imbottiture sono removibili e lavabili per garantire la massima igiene e il massimo comfort a chi indossa il casco.

Questo casco soddisfa tutti gli standard di sicurezza ECE R22.06 e DOT, quindi è approvato sia su strade europee sia su strde americane.

Casco jet classico con visiera certificato ECE e DOT

Questo prodotto realizzato da Westt ha già ottenuto oltre 1.200 recensioni su Amazon con una media di 4.4 stelle su 5. Si tratta quindi di un prodotto comodo, leggero e soprattutto sicuro. Ha infatti ottenuto le certificazioni ECE e DOT che lo rendono adatto all'utilizzo su strade europee e americane.

Il peso del casco è di soli 1,1 Kg e possiede una comoda e sicura chiusura a sgancio che permette di mettere e togliere il casco in pochi secondi. 

Questo casco è dotato di imbottiture 3D asportabili e lavabili, quindi facili da mantenere pulite e in buone condizioni.

La visiera trasparente presenta un trattamento antiappannamento che assicura un'ottima visibilità anche in condizioni meteorologiche difficili o su lunghi percorsi ed è asportabile per utilizzare il casco nella maniera che risulta più comoda. La visiera è anche antigraffio, in maniera da ottimizzare la durata del casco allungandone la vita e l'usabilità.

La finitura grigio opaco e la visiera sagomata ricordano molto da vicino le linee vintage dei caschi per piloti di aeronautica e rappresentano sicuramente un valido motivo estetico per scegliere questo casco.

Perché la scelta di un Casco Jet

Un casco jet è senza dubbio la scelta migliore per chi utilizza motocicli di piccola e media cilindrata soprattutto in contesti urbani. 

Chi indossa il casco per molto tempo o viaggia in moto anche in condizioni meteorologiche difficili dovrebbe scegliere un modello con visiera antiappannamento e puntare su un prodotto con ottima vestibilità, data principalmente dalla forma e dal numero di imbottiture che il casco presenta. 

Dal punto di vista estetico, i caschi jet più belli e più interessanti sono quelli che richiamano da vicino lo stile vintage a cui sono ispirati.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati