Questo sito contribuisce alla audience di

Intimo da donna sostenibile: la scelta migliore per te e per il pianeta

intimo sostenibile amazon aware foglie
Morbido, comodo e traspirante: l'intimo da donna sostenibile è biancheria di alta qualità che migliora la vita di chi la indossa e di chi la produce

Canotte, slip e reggiseni sono i capi di abbigliamento che indossiamo più a lungo durante la giornata: per questo è importante sceglierli in modo attento e consapevole, ad esempio acquistando intimo sostenibile.

Che cosa significa intimo da donna sostenibile?

“Intimo sostenibile” è un’espressione che indica biancheria prodotta con l'adozione di pratiche e materiali che riducono l'impatto negativo sull'ambiente e promuovono il benessere delle persone coinvolte nella catena di produzione.

Scegliere di indossare intimo sostenibile è una scelta consapevole che ha risvolti positivi sia per l’ambiente che per la propria salute, nonché per i lavoratori coinvolti nel processo di produzione. Un altro vantaggio è che l’intimo sostenibile è di alta qualità e quindi destinato a durare più a lungo nel tempo, riducendo la spesa per chi lo acquista e l’impatto sull’ambiente - perché produce meno rifiuti. 

L'intimo sostenibile da donna di Amazon Aware

Puoi cominciare a fare i tuoi acquisti di intimo sostenibile scegliendo i capi di Amazon Aware: è un marchio Amazon che include abbigliamento, prodotti per la casa, prodotti di bellezza e molto altro, tutti progettati e realizzati con materiali sostenibili come il poliestere riciclato, il cotone organico e ingredienti a base biologica. L’obiettivo? 

Offrire opzioni sostenibili e consapevoli, promuovendo uno stile di vita più eco-friendly. Amazon ha deciso di andare incontro un interesse crescente verso i prodotti eco-friendly e sostenibili richiesti dai consumatori, offrendo loro un’alternativa più etica ed ecologica.

I prodotti marchiati Amazon Aware sono certificati come carbon neutral* (cioè prodotti senza emissioni di anidride carbonica nell’ambiente) e realizzati con almeno il 50% di materiale riciclato. 

Slip in cotone organico certificato

Gli slip sono a contatto con una delle zone più sensibili e delicate del nostro corpo per tutto il giorno: scegliere slip in cotone organico significa indossare indumenti comodi e soprattutto ipoallergenici, che prevengono allergie e irritazioni della cute. Inoltre il cotone organico lascia la pelle libera di respirare e impedisce alle tue parti intime di trattenere l’umidità: in questo modo corri meno rischi di contrarre infezioni.

Se ti trovi meglio con gli slip a vita più alta puoi trovarli, sempre in cotone organico certificato: 

Perizoma in cotone organico certificato

Proprio come gli slip, anche i perizomi sono indumenti intimi che sono sempre a contatto con parti intime: scegliere di indossarne in cotone biologico significa innanzitutto aumentare la sensazione di comfort e benessere nella zona intima. Il cotone, leggero e traspirante, fa in modo che non si formi un ambiente troppo caldo e umido nel quale la flora batterica potrebbe alterarsi e portare a fastidiose infezioni. I perizomi in cotone organico sono quindi una scelta più salutare, e indubbiamente anche molto più comoda. 

Bralette imbottita in cotone biologico certificato

La bralette in cotone biologico è un capo di intimo sostenibile che si apprezza forse ancor di più durante l’estate, specialmente per chi suda molto nella zona del seno. Più comoda di un classico reggiseno, è più elastica e flessibile e lascia un’ampia libertà di movimento. 

Canotta da casa in cotone biologico

Il cotone biologico è una fibra talmente morbida che è l’ideale per un intimo da casa, anche perché pur avendo una vestibilità abbastanza aderente al corpo resta comoda. Anallergiche ed ecosostenibili, sono capi ideali anche per taglie forti. 

Canottiera in cotone modal

Tra i tessuti sostenibili, oltre al cotone c’è il modal, una fibra sottile, leggera e liscia ricavata della coltivazione sostenibile di faggi. Oltre a essere morbidissimo, il modale è un tessuto fantastico perché è molto resistente, sia ai lavaggi che ai raggi del sole: è quindi perfetto per realizzare indumenti intimi perché non scolora e può essere lavato di frequente. In più è completamente biodegradabile. Le canotte realizzate in cotone e modal sono capi comodi e freschi, e molto traspiranti. 

Canotta elasticizzata in Tencel modal

Un altro tessuto ancor più sostenibile è il Tencel Modal, una fibra brevettata da un’azienda tedesca e protetta da una certificazione globale. È prodotta utilizzando fonti di faggio rinnovabili provenienti da foreste sostenibili certificate completamente sostenibile. Morbida e leggermente elasticizzata, una canotta in Tencel Modal è perfetta perché si adatta alle forme del corpo, avvolgendolo senza stringere. In più le canotte realizzate con questo materiale permettono alla pelle di respirare, riducendo il rischio di sudorazione e di cattivi odori. Il cotone modal ha anche un'elevata capacità di assorbire l’umidità, quindi è ottimo per rimanere asciutte durante l'attività fisica o durante le giornate calde.

Perché usare capi di intimo da donna sostenibile? Tutti i vantaggi

Acquistare ed indossare intimo sostenibile è una scelta che ha diversi risvolti positivi:

 

Meno allergie e irritazioni

L'intimo sostenibile utilizza materiali naturali e non contiene sostanze chimiche dannose come coloranti tossici o formaldeide, spesso presenti nei tessuti a causa delle lavorazioni industriali. Con capi di intimo sostenibile la tua pelle non rischia di soffrire per irritazioni o allergie cutanee.

 

Comodità e traspirabilità

I materiali naturali utilizzati per realizzare la biancheria intima sostenibile, ad esempio il cotone organico, sono traspiranti e morbidi: lasciano la pelle fresca e libera di respirare, facendoti sentire a tuo agio per tutto il giorno.

Il tuo contributo alla sostenibilità ambientale

Quando scegli di acquistare intimo da donna sostenibile decidi di contribuire alla tutela dell’ambiente e dei lavoratori che hanno realizzato il capo che acquisti: fai un gesto concreto per migliorare il mondo in cui vivi.  

Come fare scelte sostenibili acquistando intimo femminile

Se hai deciso di fare scelte sostenibili nei tuoi prossimi acquisti di biancheria, ma non sai come orientarti, ecco qualche suggerimento:

  • Verifica l'etichetta e/o la storia del marchio prima di effettuare un acquisto, per sapere come si comporta quell’azienda.
  • Scegli materiali biologici e/o riciclati, come il cotone organico (che deve essere certificato) o il nylon riciclato.
  • Orientati su linee classiche che durino nel tempo, in modo da possedere capi non soggetti a mode passeggere.
  • Privilegia capi prodotti localmente per ridurre l'impatto ambientale causato dal trasporto.

Quando un capo intimo si può definire sostenibile?

Materiali ecologici
L'intimo sostenibile utilizza materiali naturali e biologici, come il cotone organico, la canapa o il bambù, coltivati senza l'uso di diserbanti o pesticidi dannosi per l'ambiente. Si evita l'utilizzo di materiali come il poliestere, che è un derivato del petrolio e ha un impatto ecologico negativo sia durante la produzione che lo smaltimento.

 

Produzione responsabile
L'intimo sostenibile adotta pratiche di produzione responsabili, riducendo l'utilizzo di acqua, energia e risorse naturali sia con l'uso di processi di tintura a basso impatto, che col  riciclo degli scarti di tessuto e la riduzione degli sprechi.

 

Condizioni di lavoro dignitose
Le aziende che producono intimo sostenibile mantengono condizioni di lavoro sicure e dignitose per i lavoratori coinvolti, rispettando i loro diritti umani e contrastando lo sfruttamento e la discriminazione.

 

Durata nel tempo
I capi di intimo sostenibile sono indumenti di alta qualità, che durano nel tempo, eliminando la necessità di sostituirli frequentemente e quindi riducendone l'impatto ambientale complessivo.

Perché il cotone organico è meglio del cotone?

  • Il cotone organico ha fibre naturali più morbide poiché non è stato trattato con prodotti chimici aggressivi: è molto più comodo da indossare.
  • Il cotone organico è coltivato senza l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici sintetici, dannosi sia per l'ambiente che per la salute umana. Questo riduce il rischio di irritazioni cutanee e reazioni allergiche che possono essere causate dai residui di sostanze chimiche presenti nel cotone convenzionale.
  • Il non utilizzo di sostanze chimiche nocive riduce l'esposizione dei lavoratori agricoli ai rischi di salute che ne derivano e aiuta a preservare la biodiversità nelle aree di coltivazione del cotone.
  • Il cotone organico è biologico: questo costringe le aziende a rispettare gli standard sui diritti dei lavoratori, che sono più tutelati.
  • La coltivazione del cotone organico richiede meno acqua rispetto al cotone convenzionale.
  • Il cotone organico viene generalmente raccolto a mano, mentre il cotone convenzionale viene raccolto meccanicamente, con uno stress maggiore per le fibre.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati