Indistruttibili ed impermeabili, gli smartphone rugged del 2020 hanno anche le super batterie

Credit

Cadute e danni sono sempre in agguato, a meno che non si abbiano smartphone rugged impermeabili e resistenti. Ecco i migliori del 2020

Ogni giorno che passa lo smartphone acquisisce un ruolo sempre più importante nelle nostre vite, essendo ormai non solo uno strumento per comunicare, ma anche un vero e proprio assistente personale. “Restare a piedi”, rimanere senza telefono a causa di un guasto, è sempre un guaio e è lo ancor di più quando ci si trova fuori per lavoro o per vacanza. Secondo le statistiche sono due le cause principali delle rotture, al primo posto c’è l’infrangersi dello schermo a causa di una caduta e subito dopo “l’annegamento” in acqua, cosa che avviene perlopiù in circostanze meno avventurose di un viaggio in Amazzonia: lavandino e water sono infatti le insidie principali. Se però si possiede lo smartphone giusto, resistente, o meglio “Rugged“, cadute ed immersioni non saranno più un problema.

Gli smartphone Rugged sono progettati specificamente per resistere a sollecitazioni “bestiali”. Per dimostrare l’efficacia delle corazze dei propri modelli, alcuni produttori mostrano con orgoglio che resistono anche all’investimento da parte di camion e ruspe, altri si limitano ad utilizzare lo schermo come schiaccianoci, altri ancora li congelano in blocchi di ghiaccio e li gettano giù da un ponte. Molto spesso i rugged, oltre alla resistenza, hanno in comune anche una super batteria, alcuni talmente potente che potrebbero avviare un’automobile. Questa tipologia di smartphone vede oggi la presenza quasi esclusiva dei cinesi, visto che forse i grandi produttori non lo ritengono un segmento abbastanza importante. Secondo i complottisti invece, le grandi aziende vogliono evitare la diffusione di questo tipo di telefoni: eliminando i guasti causati da incidenti crollerebbero i loro fatturati!

Non sappiamo se abbiano ragione ma di sicuro un telefono indistruttibile è un’opzione interessante non solo per chi lavora in cantiere e per chi pratica sport estremi, ma anche per chi vuole vivere più tranquillamente: ecco quindi una selezione dei migliori smartphone rugged nati tra il 2019 e il 2020 con sistema operativo Android 9 o 10. Qui trovate invece i telefoni “normali” ma resistenti all’immersione in acqua.

 

I migliori smartphone rugged top class: Ulefone Armor 7 e 7E

Eleggere il migliore tra gli smartphone rugged non mai cosa facile, per il numero e la qualità dei contententi. Per molto tempo la nostra migliore scelta è stata l’Ulefone Armor 6E, per il suo rapporto qualità prezzo imbattibile, adesso è il momento del suo successore, l’Armor 7. Ulefone è forse un nome poco noto ai più, ma non lo è certo per gli appassionati di tecnologia, visto che da molti anni ormai propone smartphone speciali, per la batteria e la corazza entrambe super. Armor 7 non è il modello di punta della casa orientale, lo è l’Armor 9 che però costa notevolmente in più, essendo dotato di caratteristiche esclusive ma non necessarie a tutti gli utenti, come la termocamera Flir integrata. Armor 8 ha invece caratteristiche inferiori, così come il prezzo.

L’Armor 7 ha delle caratteristiche molto interessanti, ma ciò che ci è piaciuto è che pur essendo un telefono corazzato, ha ingombri e pesi simili ad uno smartphone normale.  Il nome fa subito capire, quale sia la sua caratteristica principale, “resistere, resistere, resistere“. Ha le certificazioni IP69K e MIL-STD-810G che confermano la resistenza ad immersioni in acqua e cadute, ma anche a condizioni d’uso estremo. Si parla anche di 80°C, e fino a 60°C con umidità del 90%. L’Armor 7 può restare in acqua per 2 ore alla profondità di 2 metri, ma anche 24 ore sotto un metro di cemento e cadere da 120 centimetri senza subire alcun danno. Lo schermo da 6,3″ ha una risoluzione e una qualità molto elevata (Full HD+ da 2340×1080 pixel) ed è rivestito da un vetro speciale anti scalfitura. Il touch funziona anche con guanti normali, spessi fino a 1,5 mm. La sezione fotografica è di buon livello, con tripla camera posteriore, con la principale da 48 megapixel , mentre la frontale per i selfie è da 16 megapixel reali. Armor 7 è uno dei pochi smartphone in grado di diventare una vera e propria fotocamera subacquea. Attivando la funzione specifica, il touch si disattiva, e con i tasti fisici è possibile realizzare foto e video 4K senza alcun inconveniente. Il telefono è dotato un sensore d’impronte digitali con sblocco rapidissimo, così come del face unlock tramite la camera frontale, e cosa insolita, un sensore per i battiti cardiaci. Armor 7 è dotato di un processore molto potente, il Mediatek Helio P90 da 2.2GHz, molto più prestazionale delle generazioni precedenti.

Il telefono è disponibile in due varianti pressoché identiche che si differenziano essenzialmente per la memoria RAM. L’Armor 7E ha 4GB di RAM, 128 di ROM mentre Armor 7 ha 8GB di RAM e 128 di archiviazione. La memoria di entrambi si può espandere con una micro SD da 256GB. Per l’uso outdoor il GPS assicura grande precisione grazie alla combinazione di tre sistemi di localizzazione, GPS, Glonass e Beidu. Infine parliamo della batteria, da 5500 mAh, che essendo quasi il doppio di quella di uno smartphone top class come iPhone 11 o Samsung S10, permette autonomie notevoli, con durate ben superiori al giorno di uso intenso. La carica è comunque veloce grazie al quick charge da 15W ed al supporto della ricarica wireless da 10 watt.

Pro: ingombri ridotti nonostante la blindatura, estetica molto curata, batteria da 5500 mAh

Contro: slot condiviso per la seconda SIM e la memory card aggiuntiva

Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2020 3:01

Il migliore smartphone rugged entry level: Ulefone Armor X5 dual sim

Avere un telefono indistruttibile, con ottime specifiche tecniche, spendendo poco, è possibile. Lo scorso anno avevamo selezionato l’Armor X3, molto bello ed economico, ma che aveva delle lacune. L’Armor X5, una delle novità di inizio 2020, le colma praticamente tutte e assottiglia il divario con gli smartphone top class, pur essendo disponibile a meno di 120 Euro. L’Ulefone Armor X5, è ora un vero e proprio fratello minore dell’Armor 6, di cui riprende lo stile e la filosofia costruttiva e molte delle caratteristiche, specialmente quelle legate alla blindatura. Risponde quindi alle stesse specifiche militari e d’impermeabilità, e la batteria è super da 5000 mAh per assicurare un’autonomia da quasi 20 giorni in standby. Visto che i miracoli non si possono fare, per ridurre drasticamente il costo, Ulefone ha comunque dovuto operare dei tagli, che sono avvenuti in varie aree. Tuttavia l’Armor X5 ha una scheda tecnica di tutto rispetto, con una CPU octa core, 3GB di RAM, 32 di ROM espandibili con una mini SD da massimo 128GB. Le fotocamere posteriori sono da 13+2MP, mentre l’anteriore per i selfie è da 5. Come sensori c’è quello per le impronte digitali e lo sblocco con il Face ID, manca quello per i raggi UV presente sul top class. Nota: Armor X5 è dotato di Android stock, senza personalizzazioni, che piace a molti utenti, tuttavia alcuni lamentano l’assenza di un app preinstallata per la galleria, ma basta utilizzare Google Foto o tante altre alternative gratuite. Per il momento resta disponibile ad un costo inferiore l’Armor X3, migliore scelta budget dello scorso anno, ma le caratteristiche sono decisamente peggiori. Modem 3G, processore quad core, 2GB di RAM, assenza del lettore d’impronte, fotocamere di risoluzione inferiore. Se però cercate un telefono blindato, molto bello, sotto i 100 Euro…

Pro: stile, resistenza e batteria analoghi ad Armor 6, rapporto qualità/prezzo imbattibile

Contro: in relazione al costo, nessuno!

Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2020 3:01

Il migliore smartphone rugged con la super batteria: Blackview BV9100 da 13.000 mAh!

Blackview è un altro produttore molto famoso tra gli appassionati, proprio per i suoi smartphone rugged. Il BV9100 non è il modello di punta attuale, ci sono infatti  modelli più costosi, BV9600, BV9500 plus ed il BV9800 Pro, ma rappresenta un’eccellenza, essendo lo smartphone rugged con la batteria dalla maggiore capacità. Questo telefono può contare su una capacità di oltre quattro volte maggiore rispetto ad un telefono top di gamma di Apple o Samsung, addirittura 13.000 mAh. L’utilizzo congiunto di Android 9 e di un processore moderno e potente ma a basso consumo (l’Helio P35 con 8 core da 2.3GHz) fa sì che ci si possa davvero scordare della ricarica. L’autonomia in standby è di 60 giorni, si può conversare per 60 ore, così come vedere video in streaming per più di un giorno senza interruzioni. Le altre caratteristiche sono di uno smartphone appunto moderno, con uno schermo da 6,3 pollici Full HD+ con notch a goccia, 4GB di RAM e 64 di ROM espandibili via micro SD card da altri 128GB. La sezione fotografica, pur non essendo all’altezza dei modelli di punta di Apple e Samsung, è comunque molto buona. Posteriormente troviamo una doppia fotocamera, con la principale Sony IMX298  da 16 megapixel con ottica F2.0, mentre la secondaria fa da sensore di profondità per ottenere un bokeh, la sfocatura dello sfondo, molto realistico. La fotocamera anteriore, per selfie di ottima qualità, è una Samsung S5K3P9 anch’essa da 16 megapixel. Le caratteristiche di “blindatura” sono ovviamente al top, con resistenza all’acqua ed alla polvere massima, quindi IP68 & IP69K, e a cadute su cemento da un metro e mezzo di altezza. Nonostante la batteria sia enorme, la ricarica è comunque molto veloce grazie ad una tecnologia da 30 watt. Se volete farvi un’idea di quanto sia grosso, è spesso quanto due iPhone sovrapposti e pesa circa il doppio 408 grammi, insomma non eccessivo rispetto alla potenza della batteria. In poche parole il BV9100 non è solo una dei migliori smartphone rugged ma anche il telefono migliore per chi vuol lavorare per giorni e giorni senza avere la preoccupazione di arrivare con la batteria e fine giornata.

Pro: batteria ciclopica, buona dotazione fotografica, blindatura completa, costo ragionevole

Contro: considerato il costo e le caratteristiche, nessuno

Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2020 3:01

Non è proprio uno smartphone ma è davvero infrangibile: Nokia 800 Tough

Rispetto agli altri smartphone selezionati il nuovissimo Nokia 800 Tough, duro, è tutt’altra cosa, visto che vuole essere l’erede di un grande modello Nokia del passato, il leggendario 3310 di 19 anni fa, di cui ancora oggi tanti utenti hanno nostalgia, proprio per la sua proverbiale resistenza alle cadute. Il Nokia 800 Tough va oltre la tradizione ed ha ottenuto certificazioni militari in merito all’impermeabilità ed alla resistenza a urti, cadute e sollecitazioni termiche. Sebbene ricordi nelle fattezze i featured phone di qualche anno fa, è comunque un cellulare con funzioni smart, dotato di sistema operativo KaiOS e permette di accedere ad internet, leggere e scrivere la posta e di interagire con WhatsApp ed i social. Lo schermo è da soli 2.1 pollici e la fotocamera ha una risoluzione di soli due megapixel, ma è dotata di flash. Oltre a questo, il telefono ha un’altra luce led per trasformarsi in una vera e propria torcia. La batteria è un altro dei punti di forza e consente fino a 43 giorni di autonomia in standby.

Pro: telefono semplice e resistente, tastiera fisica, batteria a lunghissima durata

Contro: lo schermo da 2,1 pollici e fotocamera da 2 MP

126,99€
disponibile
35 nuovo da 118,44€
1 usato da 82,76€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2020 3:01

Altre proposte:

119,99€
disponibile
1 nuovo da 119,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
189,99€
disponibile
1 nuovo da 189,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
124,99€
139,99
disponibile
1 nuovo da 124,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
549,99€
disponibile
1 nuovo da 549,99€
1 usato da 519,00€
Amazon.it
Spedizione gratuita
429,99€
disponibile
1 nuovo da 429,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
279,99€
disponibile
1 nuovo da 279,99€
1 usato da 206,59€
Amazon.it
Spedizione gratuita
124,99€
139,99
disponibile
1 nuovo da 124,99€
1 usato da 109,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
529,99€
disponibile
1 nuovo da 529,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
109,99€
disponibile
1 nuovo da 109,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2020 3:01

Leggi Anche:

I migliori smartphone impermeabili fino a 300,00Euro

Mai più a secco di energia con i migliori power bank solari per smartphone

Energia a go go con caricabatterie solari ad alta potenza per smartphone e PC

Avviatotori/Jump Starter: Super power bank, impermeabili e rugged, per caricare smartphone ma in grado di avviare anche una macchina con batteria a terra

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.