Questo sito contribuisce alla audience di

Il re leone, tutto quello che c'è da sapere prima di andare al cinema

scena del film il re leone

È uno dei titoli più attesi dell'anno cinematografico e, nel resto del mondo, dove è già uscito da circa un mese, ha incassato oltre 1,4 miliardi di dollari diventando in poche settimane il nono film dal maggiore incasso della storia. Non c'è da stupirsi di tanta attenzione per il remake de Il re leone: d'altronde il cartone animato originale è uno dei più grandi successi di sempre nonché il film d'animazione tradizionale con l'incasso più alto, imbattuto da 25 anni.

 

Sono tantissimi i fan italiani che hanno contato i giorni per tornare al cinema a gustarsi le battute comiche di Timon e Pumba, la storia d'amore tra Simba e Nala e le parole sagge di Mufasa e Rafiki: ora, dal 21 agosto, possono farlo. A tre anni dalla sua versione di Il libro della giungla, Jon Favreau riporta sul grande schermo la tecnica dell'animazione computerizzata fotorealistica per dare un volto nuovo agli amati personaggi Disney. Personaggi che non comparsero solo nel noto lungometraggio del 1994, ma che sono stati approfonditi e riproposti nel corso degli anni: ecco tutti i prodotti da recuperare prima di vedere il nuovo film.

Il re leone (1994)

Ispirato all'Amleto di William Shakespeare, il dramma del principe che scopre l'assassinio del proprio padre viene ambientato nella Savana. Protagonista Simba, il leoncino figlio del re, che viene convinto dallo zio Scar di aver causato la morte del padre. Per questo motivo la sua vita cambia drasticamente: da cucciolo avventuroso, sicuro di sè ed entusiasmato all'idea di un futuro da leader, diventa un adulto senza pensieri e responsabilità, che ha abbracciato la filosofia dell'Hakuna Matata dei nuovi amici la suricata Timon e il facocero Pumba. Vincitore di due premi Oscar per la colonna sonora composta da Hans Zimmer e per una delle canzoni composte da sir Elton John e Tim Rice, la ballad Can You Feel The Love Tonight (ma furono candidate anche Circle of Life e Hakuna Matata).Come nei migliori capolavori Disney, il cartoon diretto da Roger Allers e Rob Minkoff è un mix perfetto di comicità, dramma e atmosfere. Vanta un protagonista dal percorso profondo e strutturato e una serie di personaggi secondari impossibili da dimenticare: dal babbuino Rafiki all'uccello Zazu.

Il Re Leone

Il Re Leone

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 04 Dicembre 2024

Il re leone II - Il regno di Simba (1998)

Diretto da Darrell Rooney e Rob LaDuca, il primo sequel di Il re leone è stato realizzato esclusivamente per il mercato dell'Home Video dalla Walt Disney Pictures e dalla Walt Disney Animation Australia. Se il primo film si ispirava all'Amleto, questo nuovo cartoon riprende alcune delle tematiche di un'altra tagedia di William Shakespeare, Romeo e Giulietta. Protagonista infatti non è Simba, ma sua figlia Kiara: la principessa si innamora di Kovu, leone allevato nel branco dei seguaci di Scar, nemici di suo padre il re. Il loro è un amore che Simba non approva e dunque, per stare insieme, i giovani scappano e affrontano una serie di ostacoli. Ovviamente di livello inferiore rispetto al primo film, sia dal punto di vista dell'animazione che da quello della colonna sonora, Il re leone II - Il regno di Simba è uno dei migliori sequel Disney prodotti per il mercato televisivo grazie alle orecchiabili canzoni originali e la nuona caratterizzazione dei nuovi personaggi.

Il re leone 2: Il regno di Simba

Il re leone 2: Il regno di Simba

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 04 Dicembre 2024

Il re leone 3 - Hakuna Matata (2004)

A dieci anni dal film originale, Walt Disney Pictures ha messo in cantiere un altro cartone animato destinato esclusivamente all'Home Video. Questa volta, però, non si tratta di un sequel ma di un lungometraggio estremamente originale che rilegge la stessa storia da un punto di vista diverso. Nel linguaggio tecnico si chiama 'midquel' perché non tratta fatti precedenti o successivi alla storia del primo film: al contrario vengono approfonditi meglio i personaggi mostrando esattamente le stesse vicende. Il punto di vista stavolta è quello di Timon e Pumba, mentre in Il re leone lo spettatore condivideva lo sguado di Simba: ciò che ne risulta è una versione ben più comica di quella originale che il pubblico finisce per adorare per amore delle simpatiche e iconiche spalle.

Il Re Leone 3 - Hakuna Matata

Il Re Leone 3 - Hakuna Matata

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 04 Dicembre 2024

The Lion Guard (2015 - in corso)

Creata da Ford Riley, The Lion Guard è una serie tv basata sul franchise del Re Leone, andata in onda su Disney Channel e Disney Junior e ora disponibile in DVD. Partita nel 2015 e tuttora in corso, ha come protagonista Kion, il figlio di Simba e Nala, il quale riceve l'arduo compito di guidare la Guardia del Leone. Il principino sfida la tradizione che vorrebbe che il gruppo, incaricato di proteggere il Cerchio della Vita nelle Terre del Branco, fosse formato di soli leoni. Molti dei personaggi già noti dai tre lungometraggi del Re Leone tornano durante la serie (composta finora da due stagione per un totale di 54 episodi): dalla famiglia di Kion (i genitori Simba e Nala e la sorella maggiore Kiara) ai Rinnegati Zira, Kovu e Vitani fino a Rafinki, Zazu, Timon e Pumba.

 

Altri suggerimenti:

Lion Guard - Il Ritorno del Ruggito (DVD)

Lion Guard - Il Ritorno del Ruggito (DVD)

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 04 Dicembre 2024
Il Re Leone (Colonna Sonora Originale)

Il Re Leone (Colonna Sonora Originale)

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 04 Dicembre 2024
Il Re Leone - La Trilogia

Il Re Leone - La Trilogia

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 03 Settembre 2024
OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati