Lungo o in (eco)pelliccia, i cappotti di tendenza per l'inverno

«Nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cachemire». E un paio di occhiali neri, aggiungeva Coco Chanel, eterna musa ispiratrice in fatto di moda. Non è comune potersi permettere un cappotto di cachemire, ma quello che dobbiamo prendere dal pensiero della madre delle couturier è che la ricerca del soprabito, d'inverno, non va lasciata al caso. A temperature basse, in contesti esterni, il cappotto è il nostro biglietto da visita, da curare e studiare nell'abbinamento, di colori e forme, con quello che si indossa sotto. Se sappiamo di essere troppo distratte per accordare attenzione a questa scelta di abbigliamento quotidiana, occorrerà allora selezionare un modello versatile e passepartout.
Le tendenze parlano chiaro, il cappotto per la stagione fredda in arrivo è lungo, anche fino alle caviglie, dalla linea dritta e le spalle pronunciate. Con fila di bottoni doppia o singola, visibili o mimetizzati. Per appassionate di giacche corte, resta in vetta il giubbotto in pelle fuori e imbottito dentro, con revers in montone. Se i colori nero e cammello assicurano durabilità nel tempo, provate le tonalità pastello per rinfrescare il look. Sì alla morbida pelliccia anti-gelo, purché ecofur, non autentica: persino la Regina Elisabetta, che ne vanta di meravigliose, ha fatto sapere che ci rinuncerà.
Il cappotto lungo: Only
Da Anne Hathaway a Miriam Leone, dalle sfumature bebè a quelle Barbie, il cappotto rosa è un must have per il 2019/2020. Only ne ha ideate due, ma se vi convince più il modello che il colore, potrete scegliere tra una palette autunnale di giallo, arancione, mattone o per più sobri grigio e nero. Un solo bottone a contrasto, sull'addome, pensa a chiudere i lembi. Due pratiche tasche rettangolari sono sui lati. Bavero poco pronunciato, la lunghezza è sopra al ginocchio. Da completare con una maxi sciarpa.
Pro: discreto e chic
Contro: lascia il collo scoperto
Il cappotto con pelliccia: New Look
Ispira comfort il giubbotto ecofriendly di New Look, da selezionare in verde intenso o in un tenero celeste. Non è troppo corto: arrivando a metà lato b, la copertura è assicurata. Una volta chiuso, sembra di indossare un maglione girocollo in guisa d'abito. Sta bene su un vestito, con collant scuri, o con pantaloni, skinny o a palazzo. Elegante su tenute da cerimonia, sciantoso con tacchi e pochette, questo cappotto è adeguato anche per la vita di tutti i giorni, con sneakers e borse grandi. Per amanti del cappello: con visiera in versione sporty o con falda larga per un'aria da diva.
Pro: ottimo compromesso di lunghezza
Contro: come tutte le giacche con pelliccia, volumizza
Il cappotto con cintura: LaoZan
Ne vedrete di molti: sono cappotti che imitano trench e strizzano la vita. Quello in misto lana di LaoZan si può acquistare in rosso o in nero ed ha la forma leggermente a campana. Si ferma a metà polpaccio. Per serate preziose, divertitevi a sostituire la cintura ton sur ton con una lucida o con applicazioni brillanti. Se piove, scegliete un coprispalle o una felpa con il cappuccio, che farà capolino sulla schiena e aggiungerà una nota casual al soprabito. In caso di gonna: evitate che la lunghezza superi quella del cappotto.
Pro: classico ma con stile
Contro: non ha bottoni
Altri suggerimenti:
Leggi anche:
Pelliccia sintetica, morbida e trendy