Questo sito contribuisce alla audience di

Imparare la geometria con i giochi didattici: ecco i migliori

bambini che giocano con giochi didattici e forme solide
I giochi didattici per la geometria sono un metodo stimolante che consente di apprendere i concetti base della disciplina attraverso un approccio pratico e divertente. Ecco i migliori.

Giochi didattici e geometria è un’associazione di parole che potrebbe suonare strana ad alcuni: del resto, le regole numeriche e il divertimento non sono mai stati un binomio troppo diffuso. 

 

Eppure, soprattutto negli ultimi anni, l’idea di poter integrare l’insegnamento tradizionale con pratiche più ludiche e accessibili si è diffusa nel tempo, andando a rivoluzionare l’esperienza di apprendimento dei più piccoli e non. 

 

In questo articolo conosceremo meglio i giochi didattici dedicati alla geometria e capiremo quali sono i migliori, caso per caso.

Cosa sono i giochi didattici?

I giochi didattici, come potrebbe lasciare intendere il nome, sono strumenti utili per rendere l'apprendimento un'esperienza divertente e coinvolgente.

 

In particolare, quelli dedicati alla geometria offrono un modo interattivo per imparare e comprendere i concetti geometrici in modo pratico e stimolante, soprattutto se le materie scientifiche non sono proprio il nostro forte. 


Questi giochi, infatti, stimolano le capacità cognitive e sensoriali degli studenti, portandoli a sfruttare queste competenze “meno tradizionali” per capire il funzionamento delle regole geometriche senza doverle necessariamente imparare a memoria.

Perché i giochi didattici aiutano a imparare la geometria?

Offrendo un approccio diverso all’apprendimento della geometria, i giochi didattici riescono a rendere l’insegnamento un momento divertente, spiegando i concetti base della disciplina in modo non necessariamente teorico

 

In più, i giochi didattici per la geometria offrono un modo sicuro per approfondire la materia usando tutti i sensi: gli studenti, infatti, possono manipolare le figure geometriche, creare modelli e risolvere problemi con praticità.

 

Questo permetterà loro di acquisire una comprensione più profonda dei concetti geometrici.

 

Altro aspetto importante è lo sviluppo di abilità cognitive e di risoluzione dei problemi che i giochi didattici per la geometria possono offrire. 


Gli studenti devono utilizzare il pensiero logico, la creatività e il pensiero critico per superare le sfide proposte dai giochi.

Giochi didattici per la geometria: vanno bene per bambini e adulti?

Non lasciarti ingannare dal nome: i giochi didattici per la geometria sono indicati sia per adulti che per bambini

 

Per i più piccoli, sono progettati per essere intuitivi e coinvolgenti, permettendo loro di imparare attraverso pratiche meno convenzionali dell’insegnamento scolastico.


Per gli adulti, i giochi didattici per la geometria offrono un modo pratico per rinfrescare o approfondire le conoscenze geometriche, sia se prese come strumento per l'apprendimento continuo o come attività ricreativa per il tempo libero.

Quali sono I migliori giochi didattici per la geometria?

Dato il loro incredibile potenziale, sono molte le tipologie di giochi didattici disponibili per l'apprendimento della geometria. 

 

Ognuna di queste risponde a delle esigenze specifiche ed è pensata per stimolare una competenza precisa, sempre coinvolgendo lo studente e accompagnandolo nell’applicazione pratica delle classiche regole geometriche. 


Vediamo, allora, quali sono i 5 migliori giochi adatti a ogni età e forma di apprendimento.

Mkitnvy Geoboard in Legno

Il set di Geoboard in Legno è un'opzione educativa e divertente per i bambini dai 3 ai 14 anni (ma non solo). 

 

Oltre a un sano divertimento, questo gioco è un'occasione per esplorare e comprendere varie forme 2D, nonché concetti avanzati come la simmetria e gli angoli. 

 

L’obiettivo è semplice: replicare le forme che si trovano sulle carte attraverso la gestione degli anelli di cuoio sui chiodi. 

 

Completamente realizzato in compensato di tiglio ispessito naturale, questo gioco educativo è resistente alle cadute e all'usura, garantendo un lungo periodo di utilizzo. 


La confezione include 1 tavola di legno, 22 carte modello, 4 carte vuote, 1 penna, 40 anelli di cuoio.

Science4you Il Gioco del Tangram

Il gioco del Tangram per bambini offre un'esperienza montessoriana in piena regola, incoraggiando la libera esplorazione e lo sviluppo cognitivo attraverso l’uso della geometria.

 

Il gioco si compone di 10 sfide: i bambini dovranno costruire figure come gatti, barche e aerei, utilizzando dei cartoncini colorati di varie forme geometriche. 


Si tratta di un regalo assolutamente originale e creativo per bambini dai 5 agli 8 anni, che stimolerà in modo continuo la mente dei più piccoli.

ROUSKY 80 strumenti didattici matematici

Perfetto per passare degli interessanti momenti formativi in famiglia, questo contiene 80 cubi colorati magnetici, ognuno lungo 2,0 cm, con 10 diversi colori (8 cubi per colore). 

 

Lo scopo è semplice: i cubi possono essere uniti tra loro per creare delle forme geometriche più o meno complesse e colorate che permetteranno ai più piccoli di iniziare a prendere confidenza con la materia. 

 

Un gioco interattivo perfetto per sviluppare lo spirito critico e il senso pratico degli adulti di domani. 

 

Perfetto come regalo di Natale o compleanno.

Forme Geometriche Pieghevoli Originali & Set di Geometria con Costruzioni

Semplici solo all’apparenza, le forme geometriche pieghevoli sono un gioco didattico che favoriscono l'apprendimento: permetterà ai bambini di capire visivamente concetti di linee, angoli, poligoni, solidi, simmetria, perimetro, superficie e volume.

Contiene sia solidi 2d che 3d. Ogni forma è disponibile sia in formato piatto pieghevole, sia in formato solido in plastica trasparente.

 

Questo permetterà ai bambini di costruire connessioni tra la teoria matematica e il mondo reale, aiutandoli anche a capire il ruolo della geometria nella vita di tutti i giorni. 

 

Una buona idea per avviare in modo sano e divertente i più piccoli alle discipline scientifiche. 

 

Condis Costruzioni Magnetiche Bambini 120 Pezzi

Se cerchi un passatempo che riesca a far galoppare la fantasia dei più piccoli, questo gioco didattico per la geometria è ciò che cerchi. 

 

Si tratta di un grande classico: le costruzioni. 

 

Il set, infatti, è composto da 120 blocchi magnetici (contenenti 30 triangoli, 28 quadrati, 2 esagoni, 2 semicerchi, 2 rettangoli, 4 triangoli isosceli, 4 rombi, 2 trapezi, 1 set Ruota panoramica, 2 ruote) che consentiranno di dare vita a capolavori di angoli e forme.

 

Che si tratti di replicare oggetti esistenti o di creare meravigliose invenzioni tutte nuove, questo gioco didattico permetterà ai più piccoli di sperimentare con la geometria, imparando praticamente concetti basici, ma sempre importanti.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati