Docce solari da campeggio: 5 modelli ideali per avere ovunque acqua calda
Aggiornato il 27 Maggio 2025di Olga Luce

La vita all'aria aperta è sicuramente rigenerante, ci riconnette con la natura, ci rimette in forma e ci aiuta a staccare dallo stress della vita quotidiana.
Tuttavia, l'assenza di docce o di altri servizi igienici essenziali può essere problematica, soprattutto quando l'intenzione è di rimanere lontano da casa per diversi giorni.
Una doccia solare portatile è il modo più semplice ed efficace per risolvere il problema dell'igiene personale quando non si ha a disposizione l'acqua calda.
Questo dispositivo consiste in un serbatoio d'acqua di materiale plastico scuro che, esposto al sole, assorbe il calore e lo utilizza per riscaldare l'acqua al proprio interno. Un tubo con rubinetto e soffione permette infine di lavarsi con acqua calda e in maniera efficace. Un oggetto davvero indispensabile per chi va in campeggio!
Le migliori docce solari da campeggio in base alla capienza e alla comodità
Le docce solari da campeggio che abbiamo selezionato hanno diverse dimensioni e presentano diversi accessori estremamente utili che permettono di aggiungere molto comfort a una doccia in mezzo alla natura, come termometri e soffioni dotati di pompa per poter regolare il flusso dell'acqua con il piede, senza quindi occupare le mani.
Abbiamo posto particolare attenzione anche alla capienza, selezionando anche una doccia jumbo dalla capienza doppia rispetto allo standard.
Doccia solare da campeggio da 20 litri con soffione rimovibile: la nostra scelta

RISEPRO Borsa per Doccia Solare, 5 galloni/20L Riscaldamento Solare Es...

Questo dispositivo è formato da una solida borsa in PVC a prova di perdite dalla capienza di 20 litri. Il materiale è ottimizzato per assorbire in maniera efficace i raggi del sole e, se esposta al sole in maniera diretta, la sacca permette all'acqua di raggiungere i 45° in sole 3 ore. La temperatura esatta dell'acqua all'interno della sacca sarà indicata costantemente da un termometro posto sulla parte frontale di essa.
La solida maniglia permette di trasportare la sacca facilmente ma anche di appenderla senza problemi a rami e altri sostegni verticali.
Il tubo pieghevole è amovibile e va agganciato alla base della sacca quando non lo si vuole reggere con le mani, mentre il soffione da doccia si apre e si chiude tramite manopola.
Si tratta di un prodotto assolutamente pratico e funzionale per coloro che amano le attività all'aperto: di certo la nostra prima scelta.
Doccia solare da campeggio da 20 litri con soffione a pressione: il miglior rapporto qualità / prezzo

HSYFUNA Doccia da Campeggio,5 Galloni/20L con Visualizzazione della Te...

Questa doccia solare da 20 litri si caratterizza per una comodissima e solida maniglia sganciabile, che permette quindi di appendere con grande facilità la doccia a un ramo o a un altro sostegno.
Per quanto riguarda invece il soffione, rispetto ad altri modelli più semplici, questo soffione può essere utilizzato in modalità fissa o intermittente a seconda delle necessità.
Anche questa borsa permette di riscaldare l'acqua fino a 45° esponendola al sole diretto per 3 ore.
Un prodotto affidabile, molto comodo perché permette di controllare molto bene il flusso dell'acqua a un prezzo davvero ragionevole.
Doccia solare da campeggio da 20 litri con tubo removibile

ASANMU Doccia Solare Campeggio,Doccia Campeggio,20L Borsa da Campeggio...

Questa solida sacca per doccia solare presenta una capienza di 20 litri e si caratterizza per un solido supporto rigido infilato nella parte superiore e che serve a distribuire uniformemente il peso dell'acqua per evitare che la parte superiore si spezzi. Insieme alla sacca è compreso un solido cordino dotato di gancio per appendere la sacca da doccia letteralmente ovunque.
Il tubo pieghevole è rimovibile e può quindi essere eliminato per facilitare il trasporto della borsa. La valvola antigoccia posta alla base della sacca presenta un rubinetto che permette di aprire o chiuderla.
Doccia solare portatile da 22 litri con pompa a pedale e scomparto portasaponi

WILD HEART Doccia da Campeggio - Doccia Portatile 22L per Campeggio co...

Questa capiente doccia solare da campeggio presenta due coppie di maniglie che permettono di trasportarla facilmente come uno zaino nonché di appenderla in maniera solida e sicura durante l'utilizzo.
Una pratica finestra trasparente permette di tenere sempre sotto controllo il livello dell'acqua, mentre la pompa a pedale consente di far uscire l'acqua dal soffione anche quando è posto più in alto rispetto alla sacca che contiene l'acqua.
Il tubo è rimovibile e, quando viene staccato, la bocchetta di attacco viene chiusa da un apposito sigillo che evita le perdite.
Un'ampia sacca contenitore permette infine di avere a portata di mano detergenti e altri prodotti per l'igiene personale. Rispetto ad altre sacche, questo modello particolare ha una forma cilindrica, quindi può essere appoggiato in terra perché si regge da solo, adeguandosi a diversi tipi di necessità.
Ideale per chi prevede di utilizzare la doccia solare anche come fonte d'acqua calda da campo, magari per lavare le mani o sciacquare il cibo.
Doccia solare da campeggio da 40 litri con soffione on-off

RISEPRO XH07 Doccia solare, serbatoio a borsa da 40 litri, da campeggi...

Questa doccia solare particolarmente capiente è l'ideale per gruppi numerosi o per chi ha bisogno di lavarsi più volte al giorno durante la giornata o una singola escursione.
Presenta un termometro che permette di conoscere precisamente la temperatura all'interno dell'acqua e di un tubo pieghevole con soffione on-off. Insieme alla borsa sono forniti una cinghia e un gancio per appendere la doccia in sicurezza.
Questo modello garantisce il riscaldamento dell'acqua fino a 45° in circa 3 ore di sole diretto, quindi di fatto permette di riscaldare nello stesso tempo il doppio dell'acqua.
Guida alla scelta della perfetta doccia solare da campeggio
Una doccia solare da campeggio dev'essere prima di tutto di dimensioni adeguate alle esigenze di chi la utilizzerà. Se i modelli standard hanno una capienza di circa 20 litri, i modelli jumbo da 40 litri sono la scelta più azzeccata per gruppi numerosi.
Anche il tipo e il funzionamento del soffione è una caratteristica da tener presente: soffioni on/off possono essere un po' scomodi da utilizzare, mentre i soffioni che permettono di regolare il flusso d'acqua con facilità permettono un utilizzo più accurato dell'acqua a disposizione.
Infine chi è molto alto dovrebbe preferire i modelli con pompa a pedale per consentire la fuoriuscita dell'acqua anche se il soffione si trova più in alto della sacca.