Dieci capolavori con Alberto Sordi da vedere e rivedere
Alberto Sordi è stato uno dei più grandi attori italiani, uno dei rappresentanti della romanità al cinema e, insieme a Gassman, Tognazzi, Manfredi e Mastroianni, uno dei titani della commedia all'italiana. Ancora oggi, a quasi sedici anni dalla sua morte, Sordi è amatissimo, i suoi film vengono rivisti e studiati. Il suo mito non si è spento. Ecco perché è sempre importante conoscere una fetta così illustre del cinema italiano. Sordi ha lavorato con grandi attori e interpretato film che sapevano fotografare l'Italia e gli italiani, con tutti i loro vizi e difetti, con acume impareggiabile. Abbiamo selezionato per voi dieci film che lo dimostrano.
I TOP 3 DI CONSIGLI.IT
1. Un americano a Roma
Forse il titolo più celebre della filmografia di Sordi, Un americano a Roma contiene svariate sequenze culto (come la famosa spaghettata) che mettono in vetrina la bravura dell'attore. Steno coglie l'ossessione italiana per i miti americani già nel 1954, il che di per sé è incredibile. Se a questo uniamo una comicità, quella di Sordi, che non invecchia, ci troviamo per le mani una gemma davvero senza tempo.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un capolavoro in versione restaurata.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: L'edizione in Blu-Ray ha un prezzo un po' alto.
Un Americano A Roma (Versione Restaurata)
2. La grande guerra
Altro capolavoro, diretto da Mario Monicelli, che affianca a Sordi un altro gigante come Vittorio Gassman. Sordi continua a perfezionare il personaggio del codardo opportunista che gli viene tanto bene, ma qui tutto prende una piega drammatica capace di commuovere ancora oggi. Uno dei più grandi film italiani di sempre.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Sordi/Gassman/Monicelli. Serve altro?
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se amate i film di guerra dove si spara tanto e si è tutti coraggiosi, state alla larga.
La Grande Guerra (1960)
3. Una vita difficile
Questo film di Dino Risi è probabilmente l'apice della caricatura qualunquista, furbetta e opportunista perfezionata da Alberto Sordi in tante commedie. Una vita difficile però non è solo commedia: è anche la storia drammatica di un uomo disposto a tutto pur di rimanere a galla. Il lato oscuro del boom economico, la parabola di una figura che si muove viscida tra le pieghe della Storia. Grandissimo cinema.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un altro capolavoro della carriera di Sordi.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se volete farvi due risate, questo non fa per voi.
Una Vita Difficile
VALUTA ANCHE...
4. Il vigile
Difficile non sbellicarsi dalle risate davanti a questa geniale commedia di Luigi Zampa. Il vigile è l'ennesima variazione su un personaggio che Sordi sapeva fare molto bene, ma qui è tutta votata alla comicità. Una comicità sempre caustica e intelligente ma che, per una volta, non ha lati malinconici. Pur riuscendo sempre a mettere alla berlina in maniera perfetta gli italiani. Piccola parte per Vittorio De Sica, che entra nel film con tutta la sua classe.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Uno dei più celebri personaggi di Sordi in un film divertentissimo.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Pochi contenuti extra.
Il Vigile
5. Il boom
Cosa sareste disposti a fare per restare a galla? Sareste disposti a spendere letteralmente un occhio della testa? La domanda se la pone Vittorio De Sica, regista di questa amara commedia che vede Alberto Sordi nei panni di un imprenditore incapace a cui viene fatta un'offerta difficile da rifiutare... e da accettare. Satira di grande livello, con un Sordi tragicomico impagabile.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un altro grande classico di Sordi.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Contenuti extra praticamente assenti.
Il Boom
6. I vitelloni
Il terzo film di Federico Fellini racconta la vita di cinque amici scapestrati in una piccola cittadina romagnola. Le loro pigre e svogliate giornate passano tra scherzi, divertimenti, pettegolezzi di provincia, il tutto affogato in un desolante clima di noia. È bello vedere Sordi lavorare per il più grande tra i registi italiani, in un film ancora oggi molto divertente e toccante.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Fellini e Sordi insieme in una soluzione unica.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il DVD ha pochi contenuti.
I Vitelloni
7. Il vedovo
Ancora per Dino Risi, Sordi interpreta forse uno dei suoi personaggi più vili in assoluto. Un imprenditore incapace che trama per assassinare la moglie e intascare l'eredità per salvare la sua azienda. Il tutto ovviamente virato nei toni della commedia e con una struttura che, verso la fine, diventa quasi da heist movie, i film di rapina di tradizione americana. Accanto a Sordi che la grande Franca Valeri.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Una commedia nera tagliente.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Sempre il problema degli extra.
Il Vedovo
8. Il medico della mutua
Anche qui il lato oscuro del sistema italiano viene messo alla berlina dal duo Luigi Zampa/Alberto Sordi. Qui nei panni di un giovane laureato in medicina disposto a tutto pur di raggiungere la stabilità economica come medico della mutua. Anche corteggiare la moglie di un anziano dottore morente, da cui “ereditare” tutta la clientela.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un altro titolo molto famoso e tipico della filmografia di Sordi.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Quasi nessun extra.
Il Medico Della Mutua
9. Un borghese piccolo piccolo
Questo grandissimo film di Mario Monicelli potrebbe essere descritto come una via di mezzo tra la tipica commedia satirica di Sordi e un film di vendetta alla Giustiziere della notte. Nella prima parte si ride della tragicomica Italia, nella seconda si sprofonda in un'atmosfera cupa e disperata quando il figlio del protagonista muore per una tragica fatalità, e il padre si mette alla ricerca dei colpevoli.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un altro capolavoro di Monicelli.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Più che ridere, qui si piange.
Un Borghese Piccolo Piccolo
10. Il conte Max
Concludiamo con questa deliziosa commedia romantica con co-protagonista Vittorio De Sica. Sordi è un giornalaio che si fa insegnare le buone maniera da un conte decaduto (De Sica) e fa amicizia con una baronessa, di cui si invaghisce. Ma scoprirà ben presto che quella vita non fa per lui, e che il vero amore si nasconde da tutt'altra parte. Basta accettare senza vergogna chi si è realmente.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Una commedia romantica davvero piacevole.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: La critica sociale qui è molto più semplificata e invecchiata.
Il Conte Max