Questo sito contribuisce alla audience di

9 Decorazioni per la torta della Prima Comunione

torta prima comunione
Come decorare la torta della Prima Comunione per valorizzare una giornata tanto importante? Vediamo insieme 9 idee semplici, eleganti e moderne fra cui scegliere!

La Prima Comunione rappresenta una tappa fondamentale nella vita di ogni bambino e bambina. 

Da cristiano, è la cerimonia con la quale si riceve per la prima volta la eucarestia, entrando ufficialmente a far parte della comunità cattolica.

Da quel momento potrà partecipare all'Eucaristia, essere parte attiva della comunità ed avere accesso a tutti gli altri sacramenti. 

Questi sono i motivi per i quali la Prima Comunione rappresenta una ricorrenza importantissima per la famiglia che si impegnerà affinché ogni dettaglio venga curato alla perfezione.

Fra tutti questi, spicca l’importanza della torta, che deve essere semplice, salutare e più buona possibile! 

La maggior parte dei genitori predilige una torta alla panna per la cerimonia della Comunione (molto gettonata, fra tutte, la torta mimosa) ma non disdegna neppure cioccolato o frutta! 

Ma anche l’occhio vuol la sua parte! Ecco quindi che, se rispolveriamo le vecchie foto delle nostre Comunioni, troveremo torte con dischi in pasta da zucchero colorati e dediche al cioccolato.

Questo genere di decorazioni oramai vengono evitate con attenzione dai genitori, e a giusta ragione! Oltre ad essere spesso poco estetiche, le decorazioni in pasta da zucchero rappresentano un agglomerato di zuccheri, sciroppi e coloranti che nuocciono alla salute dei loro figli!

Senza contare che richiedere una tale decorazione ad una pasticceria aumenta notevolmente il costo di un dolce che, spesso, deve accontentare molti invitati. 

Ecco quindi che si tende a prediligere decorazioni non commestibili, che rappresentano anche un simpatico ricordo da tenere alla fine della cerimonia!

 

Ma vediamo insieme quali sono le decorazioni più eleganti per le torte della Prima Comunione!

Decorazioni a tema religioso

Una scelta semplice e significativa è quella di applicare sul dolce in questione delle decorazioni a tema religioso: croci, immagini dei santi, colombe etc. sono ornamenti che rappresentano a pieno lo spirito della giornata che si sta vivendo.

Fra le più apprezzate ci sono le croci dorate (spesso in plastica colorata) da applicare dove si preferisce lungo tutta la torta, che diventano un punto luce estremamente elegante e sofisticato. Molti optano per immagini di calici e colombe, ma ciò dipende molto anche dai colori della torta, dalla consistenza sulla quale si dovranno applicare le decorazioni e, ovviamente, dai gusti personali del festeggiato!

Molto bella e significativa è la cialda di ostia da apporre sulla sommità del dolce: una grande ostia commestibile che rappresenta proprio la Comunione che il ragazzo ha appena ricevuto, e che si può personalizzare con varie immagini o scritte.

Queste decorazioni sono perfette sia per la Comunione di un maschio che di una femmina!

Cake Topper

I cake topper sono le ormai famose statuine che normalmente gli sposi pongono sulla sommità della torta nuziale a loro rappresentanza. 

Questa simpatica decorazione, negli anni, ha raggiunto un notevole successo varcando i confini delle cerimonie nuziali: lauree, compleanni, battesimi, cresime, anniversari… ormai i Cake Topper si usano per qualsiasi ricorrenza! 

Ciò è sicuramente dovuto alla simpatia di queste statuine che possono essere personalizzate per raffigurare i festeggiati nella maniera più verosimile possibile, non solo fisicamente ma anche esprimendo passioni o particolarità.

Poniamo il  caso che sia la Comunione di un ragazzino che ama giocare a calcio: ecco che la sua statuina potrebbe rappresentarlo accanto ad un pallone!

Neppure la Comunione è esente da questa moda: questa decorazione è moderna, semplice e molto simpatica! Senza contare che, al termine della festa, la statuina può essere conservata divenendo un elegante ricordo della bella giornata!

Decorazioni a Cartoncino

Altre decorazioni molto apprezzate per le torte della Comunione sono i topper in cartoncino o plexiglass: si tratta di scritte o piccoli disegni che vengono fissati sulla sommità della torta, rimanendo “in piedi” sulla sua punta. Queste decorazioni sono numerosissime e altamente personalizzabili: si può scegliere la forma, il colore, il materiale, la grandezza etc.

Oltre ad essere molto economiche, sono facili da abbinare a qualunque tipo di torta e risultano un ottimo alleato se si ha poco tempo per organizzare l’evento, in quanto sono facilmente reperibili in molti negozi online.

Fra le più apprezzate quelle con Il nome del festeggiato, la dedica “buona Comunione”, colombe, calici, angeli candele etc.…

Vi sono diversi stili di questi topper, dai più semplici ed eleganti fino ai più moderni e colorati.

Sono l’ideale anche per chi ha scelto torte scomposte (come piccoli cupcake o ciotoline di frutta fresca) in quanto permettono con il loro prezzo ridotto di essere acquistate in quantità!

9 idee di decorazioni per torte.

Vediamo insieme 9 decorazioni eleganti e moderne per le Comunioni di maschi e femmine.

 

E tu, quale sceglierai per quel grande giorno?

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati