Questo sito contribuisce alla audience di

Creme colorate per il viso, la soluzione se non usate il fondotinta: come applicarle e quali acquistare

creme colorate alternative al fondotinta in primo piano sulla sinistra e donna che si mette la crema a destra
La crema colorata viso è un'ottima sostituta del fondotinta in estate, per chi vuole un incarnato uniforme e luminoso senza però avere una fastidiosa sensazione di unto e pesantezza. Ecco quali sono le migliori e come funzionano.

Con il passare degli anni e il successo di make-up naturali, le creme colorate stanno guadagnando sempre più popolarità. Questo è possibile perché si tratta di prodotti dalla texture leggera, a metà tra la skincare e il make-up, in grado di adempiere ai benefici di una crema viso e allo stesso tempo di uniformare l’incarnato quasi come un fondotinta. A differenza di un normale fondotinta, tuttavia, questo prodotto ha una consistenza più leggera grazie a cui è possibile rendere più uniforme la pelle del viso, coprendo lievi discromie, mantenendo un buon livello di idratazione o regolarizzando la produzione del sebo, a seconda delle specifiche esigenze. Per queste caratteristiche, le creme viso colorate sono il prodotto must have soprattutto durante la bella stagione, quando le temperature iniziano ad alzarsi e il fondotinta sulla pelle può risultare pesante.

Cosa sono le creme colorate per il viso?

Le creme colorate per il viso sono prodotti cosmetici ibridi, ovvero che si possono utilizzare sia come trattamento skincare, sia come make-up. Sono progettate per fornire una leggera copertura di macchie, rossori e discromie senza apportare alla pelle la pesantezza tipica dei fondotinta tradizionali.


Queste creme sono formulate con micro pigmenti che una volta spalmati sulla pelle si uniformano con l’incarnato offrendo un aspetto naturale e luminoso effetto seconda pelle. Non a caso, le creme colorate sono prodotte in un range di shades minore rispetto ai tradizionali fondotinta: sono vendute in circa 3 tonalità suddivise per pelli molto chiare, medie e scure, proprio perché ogni singolo prodotto si adatta bene anche ai diversi sottotoni della pelle. Le creme di base a cui vengono poi aggiunti i pigmenti colorati, possono avere diverse funzioni a seconda delle esigenze della propria pelle. In commercio esistono creme colorate adatte ai diversi tipi di pelle, da quelle normali e secche fino a quelle mature o grasse. Spesso sono arricchite con ingredienti naturali e protettivi per agire al meglio sulla salute della pelle.

I vantaggi nell'utilizzare una crema colorata per il viso

Sempre più donne si affidano alla crema viso colorata per i suoi molteplici vantaggi. La prima caratteristica di questo prodotto è la consistenza: impalpabile e perfetta anche nelle giornate più calde, in grado di donare un colorito naturale e uniforme senza appesantire il viso. In secondo luogo, sono prodotti ideali per le meno esperte sia perché non serve applicarli con particolari tecniche o strumenti da make-up, sia perché non avendo molte colorazioni tra cui scegliere, è più facile individuare quella giusta per il proprio incarnato senza il rischio di acquistare una base viso troppo chiara o troppo scura. 


Un altro vantaggio delle creme coloranti per il viso è la loro versatilità e la loro coprenza modulabile. Infatti, possono essere utilizzate da sole per un look naturale e luminoso, oppure possono essere stratificate per una maggiore copertura, soprattutto se si aggiunge la cipria, il correttore e un bronzer. Infine sono pratiche da portare in viaggio in quanto in un solo prodotto si fondono una crema viso e un fondotinta.

Le migliori creme colorate viso da avere al posto del fondotinta

Le creme viso colorate nascono per rispondere a delle esigenze di praticità e comfort. Originariamente create dai migliori brand di make-up con formulazioni molto idratanti, pensate per le pelli normali e secche, progressivamente si sono evolute sia nelle colorazioni, sia negli ingredienti in modo da soddisfare le necessità di un pubblico sempre più ampio. Di seguito vedremo quali sono le 5 migliori creme colorate per il viso, ciascuna per un’esigenza specifica, da acquistare durante la bella stagione.

Wet n wild, Bare Focus Tinted Hydrator

La crema viso colorata di wet n wild ha una copertura leggera e una formula-trattamento che oltre ad uniformare l’incarnato offre un’idratazione profonda alla pelle, coniugando così i benefici di un prodotto skincare (idratante) ad uno make-up pensato per coprire le imperfezioni. In più ha un’applicazione modulabile che consente di avere una coprenza da leggera a media. Disponibile in 4 colorazioni versatili, la particolarità di questo prodotto è la consistenza molto cremosa e il mix di ingredienti che idratano a fondo la pelle ma allo stesso tempo riducono la produzione di sebo. La Bare focus tinted hydrator è infatti arricchita con acido ialuronico e squalano vegano, un ingrediente speciale derivato dalla canna da zucchero e dall’olio di oliva che contrasta l’ossidazione delle cellule garantendo così un aspetto più giovane e rendendola meno reattiva e sensibile. Mischiato con l’acido ialuronico conferisce la giusta dose di idratazione ma anche un finish opaco in grado di tenere a bada la produzione di sebo in eccesso, tipica dell’estate e delle pelli miste e grasse.

JOWAÉ Crema Colorata Idratante Dorata

Per le pelli sensibili che sono alla ricerca di una crema colorata per il viso, quella di Jowaé è quello che fa per voi. Questa crema è formulata con un mix di ingredienti naturali che rendono il prodotto delicato sulla pelle. Contiene lumifenoli antiossidanti e acqua di fiori di Sakura che consentono alla crema lenire e idratare la pelle, oltre che uniformarla e compattarla per nascondere rossori ed eventuali discromie. Si tratta di un prodotto perfetto per l’estate perché contiene pigmenti dorati che aiutano ad esaltare l’abbronzatura. Il finish è naturale e dona alla pelle un immediato colorito luminoso.

Face D - CC Cream

La CC cream di Face D è una crema che corregge le discromie e nasconde le piccole macchie andando ad illuminare in modo naturale l’incarnato spento. La formula presente in 3 colorazioni, è leggera e adatta a tutti i tipi di pelle. Grazie alla sua formulazione non comedogenica si presta perfettamente soprattutto per le pelli miste e grasse ma anche per le pelli più mature grazie alla presenza di acido ialuronico a 3 pesi molecolari che stimola la produzione di collagene, pigmenti soft focus, esapeptidi ad azione anti-età e vitamina E. La texture setosa dona alla pelle un immediato effetto brillante e compatto, attenuando otticamente le rughe sottili.

L'Oréal Paris, Crema Colorata Idratante e Uniformante

L’Oréal Paris per questa categoria di prodotto propone la BB Cream C'est Magic: una crema idratante con pigmenti minerali che uniforma l’incarnato in pochi e semplici mosse per ottenere un effetto pelle nuda perfetta. Presente in diverse colorazioni, all’interno contiene oli volatili che assicurano una stesura del prodotto facile, anche con le mani, per un immediato effetto pelle vellutata. La sua formula versatile si adatta bene a tutti i tipi di pelle e in più contiene un fattore di protezione Spf 20 che aiuta a proteggere la pelle dai raggi del sole. Ha una coprenza medio-bassa che fa apparire subito il viso più sano e luminoso ma non unto.

ISDIN Fotoprotector Fusion Water Color

Fusion Water Color Light di ISDIN è una crema colorata per il viso disponibile in 3 tonalità. Ha una formula molto leggera dal sottotono neutro pensata per uniformare tutti gli incarnati. Oltre ad essere un mix vincente tra una crema idratante leggera e un fondotinta uniformante, questa crema ha anche un’azione antiossidante grazie al fattore di protezione Spf 50 che protegge la pelle del viso dai raggi Uv, dall’invecchiamento e dalla comparsa di macchie. Si assorbe facilmente, senza ungere la pelle quindi è perfetta per qualsiasi tipo di pelle: da quelle normali a quelle miste e grasse.

Come applicare al meglio la crema viso colorata per un risultato leggero e naturale

La prima regola per applicare le creme colorate è iniziare con una base pulita e idratata. La corretta detersione è lo step principale per applicare al meglio un prodotto come la crema colorata. Dopo aver deterso bene il viso, chi ha la pelle mista o grassa può procedere applicando direttamente la crema viso colorata in modo da dare idratazione alla pelle e allo stesso tempo uniformarla senza appesantirla troppo. In questo caso è preferibile utilizzare un pennello o una spugnetta per stendere bene il prodotto e non le mani perché il calore dei polpastrelli potrebbe stimolare la produzione di sebo e ungere di più la pelle. In caso di pelle secca o normale, prima della crema colorata si può applicare una crema idratante leggera per creare una base ancora più uniforme, idratata e distesa.


 Dopo che la crema viso si sarà asciugata, quella colorata si può applicare sia con le mani con movimenti circolari, sia picchiettando con pennelli o spugnette procedendo dall’interno verso l’esterno. Qualora foste alla ricerca di una risultato più coprente vi consigliamo di attendere la completa asciugatura tra un passaggio e l’altro prima di procedere ad un'ulteriore stratificazione per avere maggiore coprenza.

Ti potrebbe interessare anche: 

 

 

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati