Questo sito contribuisce alla audience di

Cosa usare in gravidanza contro le smagliature? Ecco le creme migliori

olio e crema smagliature gravidanza
Durante la dolce attesa le creme contro le smagliature sono un ottimo alleato per le donne. Vediamo quali sono le migliori creme da usare durante la gravidanza e l’allattamento.

A causa dei repentini cambiamenti fisici generati dalla gravidanza, le donne in dolce attesa devono occuparsi con attenzione del loro corpo e della loro pelle, per questo le creme anti smagliature sono un prodotto fondamentale per ognuna di loro. Tra le varie preoccupazioni delle donne le smagliature sono tra le più comuni perché durante la gestazione possono colpire molte zone del corpo. Solitamente potrebbero verificarsi sulle cosce, i glutei, le braccia, la pancia e il seno.

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono delle atrofie dermo-epidermiche a strie che di solito si verificano con la rottura delle fibre elastiche sottopelle. Anche conosciute nel loro nome scientifico come striae distensae, di solito iniziano a manifestarsi con un colore rosato che successivamente diviene bianco perlaceo. Mentre le smagliature rosse sono di recente comparsa e dunque più facili da eliminare, quelle bianche sono cicatrici più vecchie e resistenti. Per tale ragione dovrai trattarle con prodotti differenti: la prima tipologia necessita di cosmetici idratanti ed elasticizzanti, invece la seconda ha bisogno di prodotti in grado di agire ancor più in profondità.

Come funzionano le creme antismagliature?

Le varie creme che combattono le smagliature agiscono in modo pressoché simile, ovvero seguendo tre step principali:

  1. Nella prima fase gli ingredienti esfolianti come l'acido glicolico e l'acido salicilico ti aiuteranno a rimuovere le cellule morte presenti sull’epidermide, inoltre questo accrescerà l’azione dei principi attivi della formula.

  2. Il secondo step servirà a restituire tono ed elasticità alla pelle grazie a sostanze idratanti come gli oli vegetali, l’aloe vera e l’acido ialuronico.

  3. Infine, le creme riconsegneranno un tono migliore alla tua pelle e genereranno un’azione anti-age stimolando il rinnovo cellulare del collagene e dell’elastina.

Crema antismagliature: ecco le migliori

Dopo una serie di valutazioni, queste sono le 5 creme più efficaci tra cui scegliere e che ti aiuteranno a combattere le smagliature durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento.

Equilibra Dermo-oil multiattivo

Questo prodotto dell’Equilibra è in un olio multiattivo dalla texture morbida e nutriente perfetto per smagliature, secchezza della pelle, cicatrici e segni del tempo. Dermo-oil è stato ideato con meadowfoam ovvero un olio naturale antiossidante ricco di acidi grassi emollienti e protettivi. Inoltre, la formulazione contiene l’olio di Argan che nutre e protegge la pelle, e l’olio di mandorle dolci dalle proprietà emollienti e addolcenti. Si consiglia di utilizzarlo due volte al giorno per almeno due mesi e di applicarlo con movimenti circolari.

Lierac Phytolastil gel prevenzione smagliature

Il secondo prodotto suggerito è Phytolastil della Lierac, si tratta di un gel appositamente studiato per prevenire le smagliature in caso di gravidanza, pubertà e variazioni di peso. La sua formula è costituita dal complesso vegetale di Edera, Equiseto e Alchemilla in grado di rendere la pelle più elastica e tonica grazie alle fibre di collagene.

L’Alchemilla è una pianta caratteristica dei luoghi montuosi che ripara i tessuti connettivi ed elastici, mentre l’equiseto è conosciuto per le sue proprietà diuretiche e per la sua efficacia sulle rughe e sulla cellulite. Infine le foglie di edera vengono utilizzate per le loro proprietà antiossidanti e protettive.

Somatoline Cosmetic elasticizzante smagliature

La crema somatoline cosmetic è adatta a prevenire e attenuare le smagliature grazie alla presenza della vitamina E e all’olio di jojoba naturale. La vitamina E ha diverse qualità per cui viene apprezzata a livello cosmetico, in particolar modo la sua azione levigante ed elasticizzante la rende adatta sia alla pelle del corpo che a quella del viso. Invece l’olio di jojoba è un lipide vegetale con un’ottima azione idratante e lenitiva. Per vedere i migliori risultati dovresti applicare la crema 1 o 2 volte al giorno per almeno 8 settimane.

Eki crema anti smagliature

La crema Eki anti smagliature è stata realizzata senza siliconi, parabeni e coloranti e può utilizzarla prima, durante e dopo la gestazione. Grazie alla presenza della vitamina E e dell’acido ialuronico la pelle risulterà più elastica, idratata e morbida. Inoltre, la crema può essere acquistata in tre diverse profumazioni in grado di generare un’esperienza di benessere per il corpo e per la mente. Le diverse fragranze tra cui potrai scegliere sono: gelsomino e sandalo, mango e papaya e infine melograno.

Rilastil smagliature

La crema Rilastil smagliature è stata appositamente studiata per prevenire e trattare le smagliature in gravidanza e durante l’allattamento.

Rilastil crema presenta una texture ricca e cremosa che può essere utilizzata anche per un massaggio prolungato. 

Grazie alla presenza di Sodium Butyroyl Hyaluronate assicura un effetto idratante e eutrofico, inoltre la presenza della vitamina E e del Burro di Karitè rendono la pelle elastica e morbida. La sua formulazione la rende particolarmente indicata anche per persone allergiche e/o per pelli particolarmente sensibili.

Come scegliere una crema anti smagliature?

Durante la gravidanza scegliere la crema antismagliature che faccia al caso tuo non è così semplice, perciò abbiamo pensato di darti dei suggerimenti che ti aiutino a selezionare quella più adatta a te e al tuo bambino in grembo.

 

Per iniziare è bene che tu conosca gli ingredienti che non dovrebbero essere presenti nella tua crema. Ad esempio, è indispensabile evitare sostanze nocive come il Quaternium 15, che a causa della presenza di formaldeide è cancerogeno. Durante la gravidanza è meglio prediligere creme con ingredienti naturali come gli oli vegetali: l’olio di mandorle dolci, l’arnica, l’olio di oliva e il germe di grano.

Inoltre, ci sono altri ingredienti che non dovrebbero mancare nella tua crema: i componenti esfolianti, gli ingredienti idratanti, le sostanze cicatrizzanti e le vitamine. 

 

Tra i componenti esfolianti più utilizzati abbiamo l’acido glicolico, salicilico e l'acido lattico che favorendo il rinnovo cellulare permettono alla crema di penetrare più in profondità. I componenti cicatrizzanti solitamente sono l’olio di lavanda e l’olio di rosa mosqueta in grado di favorire la rigenerazione dei tessuti cutanei. Infine, le vitamine, contenute principalmente negli oli vegetali, hanno proprietà antiossidanti e nutritive.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati