Questo sito contribuisce alla audience di

Complementi che favoriscono il relax in camera da letto

camera da letto
Elementi d'arredo e complementi che rendono la zona notte un ambiente più favorevole al sonno

Dormire bene non è opzionale: durante il sonno il corpo si rigenera, una fase fondamentale del benessere psicofisico. Dormire poco o male può essere causa di numerosi disturbi, lo riscontrano diverse ricerche. Dagli sbalzi d'umore al peggioramento del sistema immunitario, dall'aumento di peso alla semplice incapacità di concentrarsi il giorno dopo: il mancato riposo ha spesso conseguenze negative. Sono molti i fattori che possono influire sulla qualità del sonno. Stress, ansie, preoccupazioni, problemi di salute. Ma a volte non ci rendiamo conto che anche la camera da letto stessa e i suoi complementi possono alterare il modo di dormire.

 

E non parliamo solo della qualità del materasso che, naturalmente, è imprescindibile. Anche da svegli siamo fortemente condizionati dall'ambiente in cui ci troviamo. Il momento del riposo notturno non è da meno. Alcuni ambienti possono rendere difficoltoso cadere in un lungo sonno ristoratore (troppo rumorosi, o eccessivamente caldi, per esempio).

 

Secondo il feng shui, millenaria tradizione orientale che si applica all'architettura e all'arredamento, bisognerebbe sempre prediligere le forme regolari, i materiali naturali, evitare l'accumulo di oggetti e disordine. Tuttavia non è necessario applicare rigidamente i principi del feng shui per capire che in una camera pulita, ordinata, ingombra si dorme meglio che nella confusione. Meno mobili e oggetti sono intorno a voi, meno il cervello sarà stimolato nella fase del riposo. Inoltre, numerosi studi affermano che è necessario sconnettersi, separarsi dalla tecnologia almeno 2 ore prima di andare a coricarsi. E' anche molto utile arredare la stanza con colori sobri, leggeri, che abbraccino i pastelli e le nuance terrene. Non sottovalutate poi l'importanza di un punto luce soft, calda. Di un tendaggio pesante per creare oscurità. Di un tappeto che renda piacevole il contatto con il pavimento della stanza. Sono tanti gli elementi che possono favorire il relax.

Coperta ponderata

Molte persone per addormentarsi sentono il bisogno di avere una coperta pesante, che avvolga e faccia sentire protette. Da qualche anno a questa parte è fiorito il mercato delle coperte ponderate, ovvero delle trapunte il cui peso specifico è superiore alla media, perché imbottite con materiali pesanti. Esse sarebbero utili a chi soffre di insonnia causata da ansia, stress, iper-connessione, perché offrono un 'abbraccio' rassicurante.

 

Una possibilità a cui vale la pena di dare una chance: questa coperta ponderata Cura Pearl Classic, in grigio chiaro o grigio scuro, pesa dai 5 agli 11 chili (disponibile in due misure). In cotone al 100%, delicato e morbido, è imbottita in microsfere di vetro. All'inizio può sembrare strano dormire sotto il suo peso, ma in poche notti ci si abitua e in molti sono pronti a giurare che non potrebbero più tornare indietro.

Lampada da comodino

Scegliere la giusta illuminazione per la camera da letto può fare una grande differenza: con una luce calda e soffusa è più facile scivolare gradualmente tra le braccia di Morfeo. Nella zona notte non occorrono luminarie particolarmente potenti: meglio investire in un gradevole paralume da comodino che funga da punto luce non invasivo. Questo modello per esempio ha la luminosità regolabile, perfetta per adattarsi alle necessità del momento. Funziona a LED, ed è esteticamente perfetta per donare un tocco di classe alla camera. Il suo design di evocazione vintage 'riscalda', mentre la commistione tra metallo, legno e tessuto la rende contemporanea e di design.

Tenda isolante e oscurante

Il rumore esterno e la luce naturale sono due elementi che possono ridurre drasticamente la qualità del sonno. Per questo è importante collocare la zona notte in una parte della casa silenziosa e in cui la luce penetri solo indirettamente, così come avere dei buoni infissi (con vetri doppi) e tapparelle oscuranti. Ma se per ragioni logistiche o economiche non potete intervenire strutturalmente, optate perlomeno per delle tende oscuranti e isolanti. Si tratta di tendaggi il cui tessuto pesante è pensato per attutire i rumori e per non lasciar filtrare la luce diurna. Fungendo da 'barriera' riesce anche ad isolare termicamente, sia dal caldo che dal freddo. Questo modello AmazonBasics è disponibile in diversi colori da abbinare alle nuance della propria camera.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati