Questo sito contribuisce alla audience di

Come scegliere le crocchette giuste per il tuo pastore tedesco

crocchette per pastore tedesco sul podio
Il pastore tedesco è un cane davvero unico, per questo merita solo cibo di qualità. Scopriamo, allora, quali sono le crocchette più giuste da dargli!

Quando si prende un cane di razza e di taglia grande, è molto importante scegliere con cura l’alimentazione. Per questo, saper scegliere le crocchette per il tuo pastore tedesco è una priorità assoluta. Infatti, una marca non adatta o ingredienti scadenti potrebbero comportare malattie gravissime per il tuo amico a 4 zampe, anche mortali. Ma non bisogna spaventarsi, proprio perché una dieta equilibrata è alla base di una vita sana per il cane, ormai è facilissimo trovare una vasta scelta tra marchi di ottima qualità. Ti basterà seguire qualche semplice consiglio e poi sarai pronto per scegliere. Per aiutarti in questo compito, abbiamo selezionato quelle che vengono considerate le migliori crocchette sul mercato.

Qualche informazione sui pastori tedeschi

Se diciamo pastore tedesco, diciamo “Commissario Rex”, non è vero? Ma perché per interpretare il ruolo del cane poliziotto è stata scelta proprio questa razza? La risposta si trova nelle caratteristiche di questo meraviglioso esemplare canino. Facciamo un rapido sunto, quindi, dei suoi tratti caratteriali fondamentali:

  • Intelligenza: la cosa più incredibile di questo animale è la sua mente. Da sempre si distingue per la velocità di apprendimento e memorizzazione. 

  • Lealtà: il cane è il migliore amico dell’uomo in generale, ma questa razza ancora di più si caratterizza per la lealtà senza limiti che dimostra al padrone. 

  • Agilità: lato positivo e lato negativo del cagnolone è l’incredibile agilità. Infatti, da un lato gli permette di vivere la quotidianità accanto alla propria famiglia senza limitazioni, dall’altro però tende ad avere problemi alle articolazioni in tarda età.

  • Sensibilità: proprio perché dotato di una gran testa, il pastore tedesco è dotato di una sensibilità simile a quella umana. Quindi, occorrerà dargli molte attenzioni e renderlo partecipe il più possibile.

Consigli sull’alimentazione per il pastore tedesco

Dalle caratteristiche elencate appena sopra, già possiamo dedurre che l’alimentazione di questa razza dovrà essere scelta in base all’apporto proteico e la quantità di vitamine, per sostenere le articolazioni del tuo amico.

Vediamo, quindi, qualche semplice regola da ricordare quando devi scegliere le crocchette:

  1. Da cucciolo: considerando che il pastore è un cane che sviluppa durante il corso di tutta la sua vita un’importante muscolatura, sarà importante bilanciare le proteine sin da piccolo. In questo modo, riceverà un supporto alle ossa durante il periodo di crescita.

  2. Peso: come tutte le razze, un dato fondamentale da tenere come riferimento è il peso del tuo amico. 

  3. Abitudini: la tipologia di cibo andrà scelta anche in base al carattere dell’animale. Se fa molta attività fisica avrà bisogno di un’alimentazione molto diversa rispetto ad un cane pigro.

  4. Età: come il peso, anche l’età è un fattore fondamentale da considerare per tutte le razze. Ma considerando il rischio di problemi alle articolazioni a cui il pastore è predisposto, in questo caso è ancora più importante.

  5. Monitorare la crescita: assicurati sempre che il peso del tuo animale sia considerato nella norma rispetto alla sua età. Essere sovrappeso fin da cucciolo, infatti, può portargli dei problemi nello sviluppo. Chiedi consiglio anche al veterinario per monitorare questo dato.

  6. Orario: Per evitare problemi di digestione e consentire uno stile di vita dinamico e sano al tuo amico, impara fin da subito a farlo mangiare in determinati orari, possibilmente non prima delle passeggiate o di uscite dinamiche. 

Vediamo, quindi, quali sono le migliori crocchette per il tuo amico a quattro zampe.

Le migliori crocchette per il pastore tedesco

Crocchette Eukanuba

Iniziamo i nostri consigli con il marchio Eukanuba ed una tipologia di crocchette consigliata per cani da un anno in su. All’interno del cibo sono presenti tutti gli ingredienti indispensabili per questa razza, infatti sono garantite una digestione sana, il mantenimento delle articolazioni forti per favorire la mobilità e, inoltre, è presente anche la L-carnitina per aiutare a mantenere una muscolatura asciutta. Infine, sono presenti anche fonti naturali di omega-6 e omega-3 per un pelo splendente. Altro aspetto molto interessante di questo cibo è la forma esagonale delle crocchette, che contribuisce all’igiene dentale.

Crocchette Special Dog

Continuiamo con le crocchette Special Dog, 100% made in Italy. Questo alimento non contiene conservanti e coloranti ed è pensato per un uso quotidiano. Gli ingredienti sono perfettamente bilanciati e garantiscono sia un’ottima digestione, che un perfetto sviluppo delle articolazioni.  Viene consigliato, in caso si stia cambiando la marca di crocchette, di inserire quelle Special Dog gradualmente nella routine del cane, aumentando la quantità poco per volta. In questo caso sarebbe comunque opportuno chiedere consiglio anche al veterinario.

Special Dog Crocchette - 15 kg

Special Dog Crocchette - 15 kg

39.59 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 24 Aprile 2024

Crocchette Prolife

Passiamo alle crocchette Prolife, che sono di dimensioni particolarmente grandi proprio per far sì che il cane riceva tutti i benefici di una buona masticazione. La qualità degli ingredienti utilizzati è altissima, infatti spesso questa marca viene utilizzata anche per risolvere problemi digestivi o di intolleranze. Infine, importantissimo per la razza in questione, è il modo in cui viene curato con molta attenzione l’apporto di proteine.

Crocchette Royal Canin

Royal Canin è uno dei marchi più importanti nel campo dell’alimentazione canina e questo proprio perché da sempre usa solo alimenti di qualità. Anche in questo caso si conferma essere una scelta eccellente, garantendo al cane un bellissimo pelo, digestione regolare e tanta vitalità. Trattandosi di una realtà che opera da anni nel settore, scegliendola non si può mai sbagliare.

Crocchette Monge Simba

Concludiamo con le crocchette Monge Simba. Per lo sviluppo di questo prodotto non sono stati effettuati test in laboratorio su animali e, considerando che è proprio per gli amici pelosetti che scriviamo questo articolo, non possiamo che esserne felici. La composizione di questo cibo  è perfettamente bilanciata e studiata proprio per le taglie grandi. Può essere servito al tuo amico sia secco che umido e, qualora fosse introdotto per la prima volta, si raccomanda di iniziare gradualmente e chiedere consiglio anche al veterinario.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati