Questo sito contribuisce alla audience di

Come scegliere la Bicicletta pieghevole leggera e pratica

bici pieghevole
La bici pieghevole è il mezzo ideale per la città: pratico, leggero ed ecologico! In questo articolo vedremo cosa le distingue e quali sono le 5 migliori che puoi trovare in commercio.

La bicicletta pieghevole, o folding bike, sta diventando un mezzo di trasporto sempre più popolare specialmente nelle grandi città. I suoi vantaggi sono molti: è un mezzo di trasporto leggero, che non necessita di patentini, ecologico ed economico, che ti risparmia il cruccio di dover trovare un parcheggio.

 

La Folding bike, a differenza delle biciclette tradizionali, ha il vantaggio di poter essere ripiegata su sé stessa permettendoti di trasportarla ovunque (in ufficio, in palestra, sui mezzi pubblici) evitando il rischio di furto. Abbiamo preparato una lista delle 5 migliori biciclette pieghevoli, ma vediamo prima come scegliere quella adatta a te.

Folding bike: come scegliere quella adatta a te.

Le bici pieghevoli hanno prezzi molto vari: si possono trovare modelli da poche centinaia d’euro e altri, più tecnici, che arrivano a costarne migliaia. Ma da cosa dipende tanta differenza? Ci sono alcune caratteristiche fondamentali di cui dovete tener conto al momento della scelta, che dipendono principalmente dall’uso che intendete fare della bicicletta.

 

Poniamo caso che intendiate utilizzare la vostra Folding bike in viaggio, per godervi le varie escursioni che avete programmato, e decidiate di acquistarne una pieghevole in quanto è molto più semplice da trasportare in auto o camper. In questo caso dovrete prediligere una bicicletta con ruote grandi e telaio solido, che vi dia stabilità anche sui sentieri di montagna. Se invece vi serve per recarvi in ufficio, quindi per un uso esclusivamente in città, la scelta migliore è una bicicletta leggera e facile da piegare.

 

Vediamo le principali discriminanti al momento della scelta.

  • Il peso: la maggior parte delle Folding bike ha un peso che si aggira intorno ai 15 kg. Esistono anche bici pieghevoli ultraleggere, normalmente fabbricate in carbonio, che possono arrivare a pesare solo 10 kg. Queste ultime, sebbene molto comode da trasportare, risultano meno stabili al momento della marcia, motivo per cui sono più indicate per chi compie tragitti brevi su strade cementate.

  • Dimensioni: a differenza delle biciclette tradizionali, le bici pieghevoli non vengono suddivise in taglie. Ogni modello ha le sue dimensioni specifiche, ma è bene tener conto di quale sia la più adatta alla propria altezza. Altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la grandezza della bici una volta chiusa. Sui mezzi pubblici, infatti, ci sono dei limiti di dimensione superati i quali non è permesso portare il mezzo a bordo, motivo per cui sarà necessario controllare la misura di telaio e, soprattutto, delle ruote se abbiamo intenzione di muoverci sui mezzi con la nostra bicicletta.

  • Facilità di chiusura

  • Prezzo

Le 5 migliori biciclette pieghevoli

Abbiamo stilato una lista delle 5 migliori folding bike in commercio, vediamo quali sono!

Discovery 2722, La bicicletta piegabile unisex- Denver

Questa bici pieghevole di Denver si presenta con un design moderno ed elegante, verniciata in nero opaco. Le ruote hanno un diametro di 20 pollici, il che la rende perfetta se la si vuole guidare su terreni irregolari (sanpietrini, rotaie, sentieri etc..). Nonostante ciò una volta ripiegata le dimensioni sono di appena 88x60x40 cm, nei quali trovano posto anche un comodo portapacchi posteriore.

Single Speed: bicicletta pieghevole in alluminio- FabricBike

Questa bici, una volta ripiegata risulta ancora più piccola! Con una misura di 81x36x63 è molto leggera e perfetta per essere trasportata sui mezzi pubblici. Sia il manubrio che il sellino sono regolabili in base all’altezza del conducente, rendendola adatta a uomini e donne in egual misura.

Bicicletta Pieghevole con ruote da 16 pollici -TYXTYX

Vediamo ora una bicicletta dalle ruote più piccole, perfette per le tratte brevi ma che mantengono comunque una buona aderenza su strada. Pesa solo 15 kg e presenta un meccanismo di chiusura rapido e molto intuitivo. Rappresenta la bicicletta perfetta se sei un pendolare o ti sei stancato delle ore di traffico.

E-Bike J1 Plus: Bicicletta elettrica pieghevole – Nilox

Passiamo al mondo delle bici pieghevoli elettriche!  La E-Bike di Nilox non è solo leggerissima, ma riduce notevolmente la fatica di attraversare la città grazie alla pedalata assistita. Raggiunge i 25 km orari ed è ricaricabile con semplice corrente elettrica. Strizza anche un occhio al design con i suoi colori tenui e il simpatico cestello porta-oggetti posizionato sotto il manubrio. Insomma, una Folding bike veloce e leggera!

Bicicletta pieghevole Mini- Aoyo

Passiamo infine ad una folding bike Mini. La caratteristica di questa bicicletta è di essere ancora più compatta di quanto le bici pieghevoli non siano normalmente: nello specifico la bici di Aoyo ha cerchioni di solo 12 pollici di diametro e peso appena 9 kg! Adatta ad adulti e bambini, con un telaio in acciaio e pneumatici disegnati per resistere a pavimentazioni sdrucciolevoli.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati