Questo sito contribuisce alla audience di

Come rimpicciolire il naso con il trucco: ecco 5 prodotti efficaci per il contouring

Aggiornato il 30 Aprile 2025
di Martina Valzura
donna con contouring e naso rimpicciolito
Luci e ombre vi aiuteranno a ottenere un naso visivamente più sottile. Come? Con il contouring

Se non conoscete ancora il trucco correttivo, sappiate che è una delle strategie più utilizzate per affinare i lineamenti, senza ricorrere a tecniche invasive come la chirurgia estetica. Assottigliare il naso con il make-up, nello specifico, è uno degli utilizzi principali. Il principio di base è giocare con luci e ombre per modificare la percezione dei volumi: le zone scure rimpiccioliscono e quelle chiare mettono in risalto. Vediamo come fare in modo semplice e con i prodotti giusti!


Come assottigliare il naso con il contouring

Per iniziare, è essenziale preparare la pelle con una buona detersione e applicare una base uniforme di fondotinta, scelta in base al proprio incarnato. Il contouring vero e proprio si realizza usando due prodotti: una terra o un prodotto in crema di due-tre toni più scuro rispetto alla pelle per creare le ombre, e un illuminante o correttore chiaro per enfatizzare i punti luce.

Per assottigliare il naso, si applica il prodotto scuro lungo i lati del naso, partendo dalla parte superiore fino alle narici, senza allargarsi sulle guance. Questo restringe otticamente la larghezza. La sfumatura è fondamentale. Potete usare un pennello piccolo, un cotton fioc o direttamente le dita, che grazie al calore aiutano a fondere meglio il prodotto e ottenere un effetto naturale. 

Il tocco finale prevede l’applicazione di un illuminante al centro del dorso del naso. Serve per attirare la luce e rendere il naso visivamente più sottile e slanciato. Per fissare il tutto, si può tamponare con una cipria trasparente, che prolunga la durata del make-up e riduce l’effetto lucido.

donna con contouring naso al naso
Ph. Consigli.it

Per quanto riguarda i prodotti, sono consigliati stick o terre in crema o in terra dal sottotono neutro o freddo, mai troppo caldi o aranciati, per simulare realisticamente le ombre del viso. Ecco i nostri preferiti.


Contouring kit in polvere

La NYX Professional Makeup Highlight & Contour Pro Palette è una palette per il contouring in polvere composta da otto tonalità, pensata per scolpire e illuminare il viso in modo professionale. La selezione include quattro polveri per il contouring (matte) e quattro highlighter, di cui due opachi e due perlescenti. Le polveri sono facilmente sfumabili e si fondono bene sulla pelle.


Palette Colour Correcting

La NYX Professional Makeup Palette Colour Correcting è una palette composta da sei correttori in crema, ciascuno pensato per neutralizzare specifiche imperfezioni e discromie della pelle. Le tonalità incluse sono verde per attenuare i rossori, giallo per correggere le occhiaie viola, lilla per illuminare incarnati spenti e neutralizzare l’ingiallimento, rosa per occhiaie bluastre, pesca per uniformare discromie blu su pelli chiare e arancione/beige scuro per correggere le occhiaie sulle carnagioni più scure.


MegaGlo Dual-Ended Contour Stick

Il Wet n Wild MegaGlo Dual-Ended Contour Stick è un prodotto 2-in-1 pensato per il contouring e l’illuminazione del viso, caratterizzato da una formula cremosa facile da sfumare che si trasforma in polvere sulla pelle per un effetto naturale e a lunga tenuta. Questo stick bifacciale presenta da un lato una tonalità scura per scolpire e definire i contorni del viso, mentre dall’altro lato offre un colore chiaro per evidenziare e illuminare i punti strategici, come gli zigomi e il centro del naso.


Glow Contour Beauty Wand

L’e.l.f. Halo Glow Contour Beauty Wand è uno stick liquido per il contouring dotato di un applicatore a punta morbida, permette un’applicazione precisa sulle zone da definire come le cavità delle guance, la linea della mascella, le tempie e i lati del naso. La texture leggera e fluida, arricchita con il 2% di squalano, idrata la pelle mentre si stende, garantendo un effetto luminoso e radioso senza appesantire.


 Kit makeup viso con 3 stick

Il KIKO Milano Contouring Face Set  è composto da tre stick in crema pensati per scolpire, illuminare e ravvivare l’incarnato in modo semplice e veloce. Include lo Sculpting Touch Creamy Stick Contouring, dal finish opaco arricchito con estratto di pistacchio che permette di definire i volumi del viso con un’ottima sfumabilità. Il Velvet Touch Creamy Stick Blush dona un tocco di colore luminoso alle guance grazie alla sua texture morbida e facilmente sfumabile, mentre il Radiant Touch Creamy Stick Highlighter  è un illuminante cremoso dalla texture perlata arricchita con olio di jojoba, ideale per esaltare i punti luce del viso in modo naturale e radioso.


Come scegliere il prodotto giusto?

Il Wet n Wild MegaGlo Dual-Ended Contour Stick è ideale per chi cerca un prodotto pratico e portatile ed economico, per un finish naturale. L’e.l.f. Halo Glow Contour Beauty Wand, invece, è consigliato a chi preferisce un finish più luminoso e fresco. Se si desidera un prodotto versatile e modulabile con un effetto naturale e idratante, l’e.l.f. Halo Glow Contour Beauty Wand è la scelta migliore. Per chi vuole sperimentare con sfumature, giochi di luce e un trucco professionale, meglio optare per le palette.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati