Come far profumare i capi nell’asciugatrice: oli e fragranze per un bucato che sa di pulito
Link affiliati
di Olga Luce
Quanto è frustrante rendersi conto che, pochi giorni dopo il lavaggio, gli abiti puliti che abbiamo accuratamente riposto nell'armadio non sono più profumati come quando sono usciti dall'asciugatrice?!
Per mantenere il bucato morbido e profumato a lungo ci sono diverse soluzioni naturali, che limitano l'uso di prodotti industriali come gli ammorbidenti, che come sappiamo possono spesso causare reazioni allergiche e irritazioni della pelle.
Oggi esistono prodotti naturali, che sfruttano il potere assorbente e ammorbidente della lana e quello degli olii essenziali per rendere il bucato morbidissimo anche dopo l'asciugatura e soprattutto farlo profumare a lungo.
I migliori prodotti da acquistare su Amazon per far profumare i capi nell'asciugatrice
Le palline di lana per asciugatrice sono realizzate a partire dalla compressione di lana naturale fino a raggiungere una forma perfettamente sferica e una solidità estremamente stabile, in grado di resistere a ripetuti cicli in asciugatrice.
Abbiamo selezionato due tipologie di palline per asciugatrici, ideali per mantenere il bucato morbido grazie alla loro azione meccanica, e distribuire in maniera omogenea ed efficace gli olii profumati.
Le palline di lana non sono però l'unica soluzione possibile: nella nostra selezione di articoli per far profumare il bucato abbiamo inserito anche delle praticissime salviette profumate e profumi da bucato da utilizzare direttamente nel cestello.
Set di palline di lana per asciugatrici e boccetta di olio essenziale: la nostra scelta
Il kit Flor De Lis comprende 6 palline per asciugatrice realizzate al 100% in lana merinos neozelandese, ipoallergenica. Grazie alla loro azione naturale, fungono da ammorbidente e cattura peli, riducendo i pelucchi sui tessuti e limitando l'elettricità statica. Nel kit sono compresi anche oli professionali nelle fragranze Lenora e Bucato da 10 ml che, utilizzati in poche gocce sulle palline durante ogni asciugatura, garantiscono una profumazione duratura. Questo sistema di asciugatura e profumazione permette un risparmio energetico significativo accelerando i tempi di asciugatura fino al 40% e assicurando una morbidezza eccellente anche su capi pesanti come jeans e coperte.
Palline in lana per lavatrice e asciugatrice che riducono il tempo di asciugatura: il miglior rapporto qualità / prezzo
Le palline per asciugatrice Lahela sono una soluzione naturale ed ecologica per ottenere il bucato morbido senza utilizzare prodotti chimici. Realizzate al 100 per cento in lana di pecora della Nuova Zelanda, queste sfere sono state testate per garantire che non si sfaldino e che durino per oltre oltre 1000 utilizzi. La confezione include 6 pezzi che garantiscono anche un risparmio energetico significativo, perché riducono il tempo di asciugatura fino al 40%. Grazie alla loro azione meccanica, separano i panni umidi eliminando l'elettricità statica e risultano ideali anche per trattare i piumini.
Olio profumato per asciugatrice Fragranza di talco, Flor de Lis.
L'olio alla fragranza di talco Flor De Lis è un'essenza delicata e versatile, studiata per donare alla biancheria un profumo duraturo. Utilizzato con poche gocce sulle palline di lana, garantisce un profumo duraturo su ogni capo durante il ciclo in asciugatrice. La piramide olfattiva della fragranza baby powder sprigiona note floreali di rosa e violetta su una base calda di vaniglia e muschio. Questo prodotto è ideale anche come profumatore per ambiente, per diffusori a bastoncini, candele fatte a mano o per la creazione di saponi profumati, così da avvolgere con la stessa delicata fragranza tutta la casa.
Fogli profumati per asciugatrice, Lenor
I fogli per asciugatrice Lenor sono progettati per mantenere i capi morbidi e profumati ed eliminare l'elettricità statica durante il ciclo in asciugatrice. Ogni confezione contiene 34 pacchetti, per un totale di 68 fogli che aiutano a ridurre le pieghe su asciugamani e biancheria da letto, facilitando la stiratura. La fragranza April Fresh sprigiona note rinfrescanti di rosa, giacinto e mughetto, arricchite da un cuore legnoso di patchouli e legno di cedro bianco. Questi panni emollienti catturano la freschezza della primavera, rilasciando gradualmente il profumo e garantendo una sensazione di pulito duratura su ogni tipo di tessuto.
Profumo da bucato per lavatrice e asciugatrice, Horomia
L'essenza Horomia Fresh Cotton è un profumo per bucato concentrato in formato da 500 ml, ed è formulato per garantire freschezza duratura su capi e tessuti. Grazie alla sua formula made in Italy, garantisce una persistenza del profumo fino a 150 giorni all'interno di armadi e cassetti. La fragranza si apre con note fiorite, evocando la purezza del cotone appena lavato su un fondo di sfumature legnose. Il prodotto è versatile e può essere utilizzato in lavatrice versando 10 o 20 ml nella vaschetta, oppure in asciugatrice applicando poche gocce su un fazzoletto di tessuto.
Come scegliere il miglior profumatore per bucato
Le palline di lana sono la soluzione ideale per chi asciuga spesso tessuti pesanti come il jeans o il cotone, che tendono a stropicciarsi molto e a indurirsi durante il ciclo in asciugatrice. Le palline in lana merinos sono anche ipoallergeniche, perfette per chi ha la pelle particolarmente sensibile.
Gli olii essenziali che proponiamo possono essere utilizzati in maniera molto versatile: con le palline da bucato ma anche su semplici fazzoletti da inserire nel cestello o addirittura come profumatori di ambienti grazie a bastoncini o altri diffusori.
Infine, a chi cerca la massima praticità senza dosare l'olio essenziale ad ogni ciclo, consigliamo l'acquisto delle salviette Lenor, che garantiscono una perfetta distribuzione del profumo ed evitano errori di sovradosaggio.