Nella cassetta ogni attrezzo è al posto giusto

un uomo usa la sua cassetta attrezzi con set utensili
golubovy/iStock

Cassetta attrezzi: in quale casa non c’è un set utensili?

Una delle cose fondamentali da avere in casa è proprio un set di utensili. Che sia piccola ed essenziale o ampia e ben fornita, la cassetta attrezzi non deve mai mancare. Sono tantissime le occasioni in cui potreste averne bisogno, quindi è meglio pensarci per tempo. Acquistarne una subito servirà a non pentirvene dopo, nel bel mezzo di un’emergenza. Un tubo che inizia a perde di notte o nel weekend, un quadro da appendere, una piccola riparazione domestica d’urgenza… Anche se non siete carpentieri professionisti o appassionati di fai da te, il vostro set utensili vi farà stare più tranquilli. Se non siete pratici di queste cose, niente paura. Una volta gli utensili andavano scelti uno per uno, cercando con pazienza quelli giusti nei negozi specializzati. Oggi si trovano delle cassette attrezzi complete, tra cui potete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze, aggiungendo poi di volta in volta gli accessori che si ritengono più utili come lo spray lubrificante

I vantaggi sono:

  • Facilità e rapidità: acquistare in un’unica soluzione tutti gli attrezzi di cui potreste avere necessità in futuro
  • Ordine: avere una cassetta attrezzi ben organizzata in cui ogni utensile trova esattamente il suo posto

Le cose da tenere a mente al momento dell’acquisto sono:

  • Il numero di attrezzi: scegliete il numero di attrezzi in base alle vostre possibili esigenze (è inutile acquistare un set da 500 pezzi se non sapete usarli)
  • Caratteristiche particolari: presenza di rinforzi anti-urto, ruote e maniglie per il trasporto a seconda delle dimensioni della cassetta

Come di consueto, vogliamo darvi qualche suggerimento. Ecco quindi alcuni modelli di cassetta attrezzi con set utensili da noi scelti per varie tipologie di utente.

Cassetta attrezzi basic: gli utensili che non devono mai mancare

Per la maggior parte delle esigenze domestiche più comuni è sufficiente un set utensili da meno di 100 pezzi. Consigliamo di acquistare una cassetta attrezzi completa di martello, pinze, tenaglie, metro, livella, nastro adesivo e kit per avvitare e svitare sia viti che bulloni. Se non ne avete già uno, alcuni kit comprendono anche un comodo avvitatore elettrico.

Cassetta attrezzi amatoriale: per chi si dà da fare

Se la casa è grande, se magari avete anche un giardino, se amate il fai da te, allora potreste optare per un set utensili tra i 100 e i 200 pezzi, possibilmente rinforzato e facile da trasportare. In tal caso, consigliamo di acquistare anche un buon kit per forare, avvitare e svitare da usare con il vostro trapano. Questi strumenti vi garantiranno tutta la libertà d’azione di cui avete bisogno.

Cassetta attrezzi professionale: per far fronte a (quasi) ogni imprevisto

Per i più esigenti, c’è bisogno di un set utensili all’altezza di ogni possibile intervento. In tal caso, consigliamo di acquistare una cassetta attrezzi davvero completa, con più di 200 pezzi. Considerandone il peso e l’ingombro, vi suggeriamo un prodotto “trolley”, facile da trasportare secondo il bisogno. Ovviamente, anche il set di punte per il vostro trapano dovrà essere professionale, provvisto di punte per fresatura, seghe a tazza e punte per foratura di legno, ferro e pietra.

Come sempre, ci teniamo a ricordare che, quando si usano utensili da lavoro, è bene indossare guanti protettivi. Eccone di tre misure diverse per poter scegliere il paio che fa per voi.

Altri consigli

Ultimo aggiornamento il 17 Ottobre 2021 2:54
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.