Canna da pesca per bimbi e ragazzi, quando la passione esplode in giovane età

canna da pesca
©iStokphoto

Ogni sport deve avere l’attrezzatura giusta, e cosi anche la pesca: ecco di cosa hanno bisogno i pescatori in erba

Non tutte le canne da pesca sono uguali e non tutte sono adatte ai bambini sotto una certa età. Vuoi per peso, vuoi per altezza, vuoi per dimensione, vuoi per l’utilizzo che se ne deve fare. La scelta pertanto, deve essere sempre improntata al tipo di attività di pesca che si vuole praticare (mare, fiume, lago, in barca o da una spiaggia). Ma anche a seconda delle condizioni o dello dello stato dei luoghi in cui la tipologia di canna deve essere utilizzata. Tenendo conto della portata d’acqua, della profondità, delle distanze che nel caso devono essere raggiunte con il lancio delle esche naturali, artificiali, con l’utilizzo di piombi o galleggianti.

La scelta varia anche in base alla tipologia di canna con o senza mulinello e all’utilizzo di esche naturali o artificiali. E in relazione alla capacità del neofita di poter utilizzare e gestire la propria canna in tutta sicurezza, in virtù della attività di pesca prescelta in base anche alle prede da insidiare. Per cui la scelta di una canna da pesca deve essere effettuata con criterio, specie se si tratta del primo approccio in giovane età.

Oltre alla pazienza, dote fondamentale per poter catturare un pesce, al pescatore in erba bisogna dunque fornire l’attrezzatura giusta. Se la location preferita è ad esempio un torrente di montagna, spesso si predilige utilizzare esche artificiali di piccola o media grammatura per insidiare trote o salmonidi. Andrà allora bene una canna da spinning, più corta e più leggera, di cui abbiamo già parlato qui, in grado di offrire immediate catture e soddisfazioni. Ovviamente oltre alla canna da spinning, l’attrezzatura va corredata di stivali in gomma (cosciali o tutto busto), gilet con tante tasche e guadini gommati adeguati alla pesca con artificiali.

A seconda dello stato dei luoghi, ben possono essere utilizzate canne da pesca del tipo telescopico, o anche del tipo teleregolabile, che consentono l’utilizzo di esche naturali e di essere gestite anche in situazioni particolarmente insidiose per la presenza di vegetazione o rocce o anfratti. Tutto cambia se invece il luogo di pesca è rappresentato da una bella spiaggia o in scogliera. In questo caso la scelta deve essere mirata a canne fisse di oltre 5/6 metri o a canne corredate di mulinello in grado di avvolgere svariate metrature di diverso diametro. Questo consente anche al piccolo pescatore di raggiungere distanze ragguardevoli con il minimo sforzo di lancio e un po’ di tecnica.

Di seguito alcuni suggerimenti per scegliere la canna da pesca più adatta


Il kit perfetto da regalare

Regalo perfetto per godersi la pesca con i  bambini. Perché non è solo uno sport, ma anche un ponte di comunicazione tra genitori e figli, che crea una narrazione familiare condivisa, che può migliorare la pazienza e la pratica, la pianificazione e la preparazione. La proposta di Magreel è una canna adatta per acqua dolce e salata. Include canna da pesca telescopica, mulinello da spinning, attrezzatura da pesca necessaria e borsa da pesca portatile. La lunghezza aperta varia dai 120 ai 150 cm. Il kit completo giusto per appassionarsi a questa attività.


Il modello all’americana

Ideata per i giovani pescatori che non potranno più fare a meno di andare al lago con questa Sougayilang Youth Spincast Combo. La combinazione telescopica spincast è realizzata in fibra di carbonio mista a fibra di vetro ed è pre-spool con una lenza da poco più di 3,6 kg. È un modello medio leggero lungo meno di 1,6 metri, adatto ai bambini e ai principianti. Risulta facile il lancio anche per i più piccoli e il set si presenta con vari tipi di esche adatti alle diverse esigenze. Inoltre è dotata di un bite alert che avvista quando i pesci abboccano.


Il modello per iniziare con lo spinning

Prodotto targato Liadance, si tratta di una canna da spinning. Si può scegliere tra i colori rosso, blu o arancione. L’impugnatura ergonomica rende più comodo e più facile ogni tipo di operazione. La canna da pesca telescopica è ultraleggera e può essere facilmente sistamata nel bagagliaio della vettura. Nel pacchetto sono inclusi una bobina di pesca, una canna e la sacca con l’attrezzatura. Ci sono quindi un gancio da pesca, un doppio cerchio, un perno girevole, un bite. Perfetta per intraprendere emozionanti attività outdoor.


Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 5 Agosto 2021 16:31

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.