Questo sito contribuisce alla audience di

Le migliori marche di caffè per formato del 2024

Tipi di caffè diversi in primo piano con sfondo di chicchi di caffè
Oggi sul mercato sono disponibili centinaia di brand che propongono miscele di caffè diverse. Non c'è da stupirsi. Parliamo, infatti, della bevanda più amata dagli italiani.

Se ci dividiamo tra estimatori della birra e amanti del vino; se questi ultimi sono ulteriormente suddivisi tra chi predilige il bianco, chi ama il rosso e chi parteggia per il rosé; se ancora a colazione qualcuno si schiera con il latte e qualcun altro con il tè, il caffè accontenta tutti. Certo, ognuno lo favorisce in un certo modo e, non a caso, ne esistono davvero per tutti i gusti: in capsule, in cialde, decaffeinato, solubile, per moka, biologico e chi più ne ha più ne metta.


In questo articolo
  • Migliori marche per il caffè macinato
  • Le migliori marche di caffè in capsule
  • Le migliori marche di caffè in cialde
  • Le migliori marche di caffè americano
  • Migliori marche per il caffè decaffeinato
  • Migliori marche di caffè solubile
  • Migliori marche per un caffè biologico

Come scegliere la marca di caffè?

Il caffè è una tale passione che i rivenditori forniscono una proposta di brand amplissima, forse persino esagerata. Sia che ci si rivolga a un negozio fisico sia che si visiti uno store online, incontrerai tantissime alternative. Così tante che si potresti finire soverchiato dall’abbondanza dell’offerta e selezionare un prodotto non in linea con le tue aspettative, basandoti magari soltanto sul prezzo o su altri indicatori che, da soli, non sono sufficienti a farti prendere la decisione migliore. 


Ciascuno ha la sua personale preferenza. La ritualità del caffè, nel nostro Paese, è infatti legata ad aspetti culturali, oltre che pratici, e spesso accade che elementi quali gusto, topologia, marca, aromi e acidità possano essere molto divisivi. 
Proprio per iniziare ad attuare una scelta consapevole, che prescinda dai soli aspetti soggettivi, ci sono dei fattori oggettivi e imprescindibili sui quali non puoi sorvolare, come la tostatura, la tipologia di pianta di origine oppure la provenienza del prodotto. 

 

In che modo questi fattori influiscono sul gusto finale? Come ci possiamo orientare verso un acquisto più proficuo? Nella nostra guida ti suggeriamo i migliori prodotti per degustare un ottimo caffè sulla base di una valutazione che tenga conto di questi parametri e dato particolare peso al rapporto qualità-prezzo. In questo modo abbiamo creato la nostra classifica dei migliori prodotti da preparare in casa o sul lavoro, indicando quali siano le migliori marche di caffè e i formati disponibili e più ricercati sul mercato. Non ci resta che iniziare ad approfondire i criteri di valutazione più importanti!

La tostatura

tostatura del caffè
Ph. Freepik.com

Il livello di tostatura, generalmente indicata sulla confezione, influisce fortemente sul gusto finale della bevanda. La tostatura, definita anche torrefazione, è il processo durante il quale il caffè sprigiona tutte le sue proprietà organolettiche. Tostare il caffè significa sottoporre i chicchi a una temperatura piuttosto elevata, intorno ai 200 gradi, in modo da cuocerli fino a far loro abbandonare l’iniziale colore verde e consentire l’emersione dei composti aromatici. Una singola varietà di caffè può liberarne tra gli 800 e i 1000.

 

Per scegliere il caffè migliore è dunque indispensabile essere a conoscenza di quale tostatura si predilige. Questa può essere infatti chiara, media o scura. Più sarà forte, meno pronunciata sarà l’acidità. Di conseguenza, il caffè risulterà più amaro. È il caso di tutte le varietà che vengono tostate a lungo.

Varietà di pianta

pianta di caffè
Ph. Freepik.com

Esistono in natura circa 40 diverse varietà di piante da caffè, ma per produrre la bevanda che sorseggiamo in tazzina, se ne utilizzano prevalentemente due: l’Arabica o la Robusta

 

I chicchi di Arabica si caratterizzano per la loro morbidezza, conferendo al caffè una maggiore dolcezza. Si caratterizzano per la presenza di note di zucchero, cioccolato e sentori fruttati. Il contenuto di caffeina dell’Arabica si attesta intorno all’1,2 - 1,5%. Tendenzialmente la si considera più pregiata ma non necessariamente dà origine a una bevanda più gustosa per il palato. A livello di sapore infatti subentrano in gioco numerosi altri fattori, dal gusto personale alla qualità della pianta utilizzata.

 

La Robusta, invece, ha un sapore più forte e, tendenzialmente, si presenta come aspra e amara. Possiede contenuto di caffeina considerevolmente più elevato (può anche arrivare al 2,7%) ed è arricchita da sfumature speziate.

Tutte le migliori marche di caffè, per le loro miscele, utilizzano queste due varietà, in percentuali differenti a seconda del prodotto che intendono realizzare.

Provenienza dei chicchi

Provenienza del caffè
Ph. Freepik.com

In Italia possiamo vantare un elevato numero di torrefazioni. Sono ben 72 nel nostro Paese, 21 delle quali nella sola Campania. Naturalmente, in tutte queste località il caffè viene soltanto raffinato e confezionato. 

 

La provenienza dei chicchi è per lo più sudamericana e africana. I principali Paesi produttori sono Brasile e Colombia. Tra i mercati emergenti, vi sono quello Asiatico e dell’Oceania. La materia prima presente nel nostro Paese, dunque, viene importata dall’estero,in quanto in Italia non abbiamo né il clima né, soprattutto, il suolo adatto a questo tipo di coltura.

Migliori marche di caffè in chicchi

Texture chicchi di caffè sulla sinistra e uso dei chicchi su macchina da caffè
Ph. Consigli.it

Il caffè in chicchi, o in grani, offre un’esperienza di gusto profondamente diversa rispetto a quello macinato e imbustato, in quanto ti permette di avere un caffè fresco e non lavorato, permettendoti di scegliere che tipo di granulo utilizzare. Naturalmente occorre macinarlo finemente, prima di poterlo servire. Macinare da sé il caffè è un rito che cela grandi emozioni, dentro un’esplosione di sapori e di odori.

Caffè Corsini

Il caffè in grani Espresso di Corsini è uno dei più noti sul mercato e si utilizza, in genere, con le macchine automatiche. La tostatura forte restituisce un prodotto da bar ottimo da gustare anche in casa. Il colore è piacevole all’occhio e la consistenza è decisamente cremosa. La miscela si intrattiene a lungo sul palato e lascia in bocca un buon retrogusto dolce e piacevole.

 

Questa varietà è consigliata per chi ama gustare un caffè appena macinato, sentirne gli aromi e apprezzarne i raffinati profili di tostatura. Il caffè in grani di Corsini preserva i sapori delle migliori varietà di caffè provenienti da più paesi del mondo. L’azienda è specializzata nella preparazione in grani e propone ottime qualità di miscele di caffè per soddisfare ogni tipo di palato.

Chicchi di caffè interi Kimbo

Kimbo è un marchio molto apprezzato dagli amanti della moka. I suoi grani presentano un carattere corposo e un retrogusto al caramello. Il profumo è molto forte e l’effetto energizzante immediato. Si presta tanto alla colazione quanto al fine pasto.

Il marchio offre 3 diverse soluzioni per l’acquisto del prodotto in grani: Espresso Classico; Espresso Barista, ovvero una miscela al 100% di Arabica ed Espresso Crema Intensa. Tutte e 3 le miscele sono a media tostatura. 

 

Crema Intensa si contraddistingue per la sua tostatura medio-scura ed è il più intenso del trio, grazie anche ai suoi sentori di cannella; Espresso Classico, a elevata intensità, si caratterizza per il retrogusto al cioccolato; Espresso Barista, più leggero, è molto dolce e presenta un marcato sentore di agrumi.

Pellini caffè in grani

Le miscele Pellini accontentano i palati più esigenti e raffinati. Si tratta di prodotti unici ed esclusivi, composti solo da qualità pregiate di Arabica e Robusta, attentamente selezionate e tostate al fine di sprigionare tutti i loro aromi e sapori. Pellini si affida all’innovazione tecnologica per garantire freschezza ed esaltare il profilo aromatico di blend studiati appositamente da un’equipe di degustatori qualificati, con l’obiettivo di garantire un caffè di qualità costante e dal gusto inconfondibile. 

 

L’Espresso Numero 82 in grani si ottiene da chicchi di Arabica e di Robusta mediamente tostati; per tal motivo, il sapore è estremamente bilanciato, sebbene l’aroma resti intenso. Si può avvertire un retrogusto di biscotti e cacao che lo rende ideale per la colazione o una pausa caffè non particolarmente energizzante.

Caffè Borbone

Le miscele in grani Borbone utilizzano sia la Robusta sia l’Arabica. Qualità Blu è 70% Robusta e 30% Arabica e si contraddistingue per la sua consistenza corposa e il suo gusto aromatico. Molto intense, queste miscele sono preferibili senza zucchero. Il caffè in grani Miscela Blu è perfetto per chi desidera un espresso buono come al bar. La sua perfetta tostatura e il mix bilanciato tra Arabica e Robusta sanno regalare il piacere di un caffè cremoso dal carattere deciso, ma equilibrato.

-5%
3 KG CAFFE IN GRANI BORBONE QUALITA' BLU

3 KG CAFFE IN GRANI BORBONE QUALITA' BLU

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 23 Luglio 2024

Migliori marche per il caffè macinato

Caffè in polvere a sinistra e uso del caffè in moka
Ph. Consigli.it

Preparare il caffè con la moka è il metodo più diffuso nel nostro Paese. Si tratta di una scelta economica che si basa su due soli ingredienti: acqua e polvere. Semplicissima da usare, restituisce in pochi minuti un caffè che, se ottenuto da un prodotto ben macinato in partenza, sarà gradevolissimo da sorseggiare. Le miscele utilizzate, in questo caso, sono quasi sempre miste di Arabica e Robusta. È bene che la percentuale di Arabica sia predominante, almeno al 70%, per ottenere un espresso equilibrato ma comunque intenso. Vediamo quali sono le migliori marche di caffè macinato.

Bialetti Perfetto

Bialetti ha studiato il Caffè Perfetto nei suoi 80 anni di esperienza. A tostatura artigianale e tradizionale, questo prodotto mette in risalto l’intero spettro aromatico della pianta del caffè da cui viene ricavato. Grazie a una macinatura fine, ma non troppo, il risultato in tazza è corposo e la bevanda cremosa e intensa. Il connubio di sapori e aromi di questa selezione è, non a caso, perfetto per la preparazione in moka.

 

Le miscele Bialetti si distinguono per qualità e gusto. Queste peculiarità si devono a un’attenta selezione dei chicchi e alla cura posta in ogni dettaglio della tostatura, durante la quale il singolo chicco viene riscaldato per 18 minuti di orologio, cronometrati da apposite macchine installate in linea di produzione.


Perfetto Moka Classico unisce una tostatura lunga e controllata, che mette in risalto l’intero spettro aromatico dell’arabica, a una macinatura sapiente. Questa combinazione di fattori garantisce un risultato corposo, regalando cremosità e intensità aromatica.

Illy macinato per moka

Illy perfeziona il suo caffè da 85 anni. Il suo blend miscela 9 tipologie di Arabica, tra le migliori al mondo.​ La tostatura dona al macinato un ricco profilo aromatico, originando un gusto equilibrato e un corpo liscio.​ Grazie al processo di pressurizzazione, gli aromi vengono custoditi all’interno del barattolo.

 

Illy investe molto nella ricerca e utilizza chicchi senza difetti, tipicamente di Arabica. Peculiarità del marchio è la scelta di inserire il prodotto in pregevoli barattoli metallici, ideali per preservare gusto e sapore del caffè.

Kimbo Macinato Fresco

Kimbo Macinato Fresco è uno dei migliori caffè per moka. Si caratterizza per un connubio tra fragranze che rimandano a paesi lontani e un gusto forte e deciso, tipico della tradizione napoletana. Proveniente dal Brasile e dal Centro America, i suoi chicchi vengono miscelati a Napoli e tostati da mastri torrefattori. La tipica tostatura scura conferisce corpo pieno, gusto avvolgente e aroma intenso.

Questa miscela è la preferita dei napoletani e viene consumata in quantità industriali dai partenopei. Il suo blend è forte e corposo, dall’inconfondibile torrefazione alla napoletana che ne esalta il gusto pieno e avvolgente. L’aroma è quello di un caffè appena macinato, con note uniche di cioccolato extra-fondente e sentori di spezie. Macinato Fresco significa tradizione e bontà autentica.

Pellini Espresso Bar

La selezione Pellini di caffè macinato si compone di 3 proposte: Tradizionale, Vellutato e Cremoso. Queste miscele si ottengono da qualità pregiate di Arabica e Robusta, attentamente selezionate e tostate. La linea di Espresso per il bar, perfettamente godibile anche in casa, sprigiona aromi e sapori autentici, come quelli che abitualmente ci inebriano al bancone. L’innovazione tecnologica usata in torrefazione garantisce costante freschezza ed esalta il profilo aromatico di blend studiati appositamente da un’equipe di degustatori qualificati, per offrire sempre un caffè dalla qualità costante e dal gusto inconfondibile.

Amazon Happy Belly

Adatto a caffettiere tipo filtro, moka o pressofiltro, Happy Belly è a nostro avviso il miglior caffè per moka. È considerevolmente più economico degli altri e offre un gusto meno pieno e sfaccettato, ma comunque intenso e gradevole. Si tratta di una soluzione certamente più popolare, ma non lontana da quelle già elencate. È

 e può accontentare chiunque debba iniziare la propria giornata con una buona dose di grinta ed energia.

Le migliori marche di caffè in capsule

A sinistra capsule e cialde e a destra modo d'uso delle cialde e capsule
Ph. Consigli.it

La scelta della capsula è particolarmente indicata per chi desidera gustare un autentico espresso italiano e farlo con la massima comodità. Prepararlo è infatti semplicissimo: si inserisce la capsula e si preme un pulsante. Non serve fare altro per poter stringere tra le mani un caffè cremoso. Non esistono errori di dosaggio o macinature sbagliate. Freschezza e qualità sono garantite dalla chiusura ermetica della capsula. Vediamo qual è, a nostro avviso, il miglior caffè in capsule disponibile sul mercato.

Caffè Borbone Respresso Miscela Nera

Disponibile in confezione da 100 capsule, Respresso è una linea di miscele gustose, dal sapore deciso, capaci di dare la carica a chiunque le sorseggi. Borbone propone capsule che possono accontentare tutti, dal patito del caffè più intenso, all’appassionato del ginseng, fino al fanatico della tisana. 

 

Miscela Nera è la scelta perfetta per chi desideri un caffè cremoso come al bar, dal gusto intenso e dal sapore marcato. Per assaporare l’aroma e il corpo dell’espresso più autentico, buono come a Napoli, in capsula, Respresso Miscela Nera è un’opzione più che adeguata.

Kimbo Intenso

Intenso è una sorprendente miscela di chicchi di caffè Arabica e Robusta, selezionati accuratamente per combinarne le irripetibili note aromatiche. Il blend è intenso, con note decise di cannella e tostato. La tostatura scura lo rende deciso e corposo, con un persistente retrogusto di cioccolato fondente.

 

L’aggettivo intenso non è usato a caso, dal momento che il profilo d’intensità di questa miscela è veramente molto alto (parliamo di 12/13) ma, di conseguenza, il suo gusto deciso sa accontentare gli appassionati più esigenti.

Bialetti Caffè d'Italia

La linea Caffè d’Italia comprende: Roma, Milano, Napoli, Palermo, Venezia e Torino. Tra queste valide miscele, leggermente differenti sulla scala dell’intensità, ti consigliamo quella di Roma in quanto la riteniamo la più bilanciata e adatta a ogni palato. Queste capsule racchiudono un Espresso equilibrato, dal gusto persistente. Si tratta di un tributo alla tradizione gastronomica romana, che affonda le radici in sapori decisi e sapidi i quali venivano mitigati, a fine pasto, proprio grazie al caffè.

Illy Capsule Iperespresso

Il sistema Iperespresso è l’innovativo metodo a capsule messo a punto da Illy per offrirti un caffè come nessun altro. Si tratta di un’integrazione ottimale tra capsule e macchinetta in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, con semplicità d’uso e minima manutenzione. Il segreto sta nella capsula, ideata per soddisfare i gusti più diversi. Iperespresso accontenta sia chi vuole assaporare il gusto unico di un espresso straordinario, sia chi preferisce un caffè all’americana aromatico.

 

Iperespresso è disponibile nella versione denominata Classico, a intensità 7 su 13; Intenso, 10 su 13, o Tostato Forte, 12 su 13.

Caffè Borbone Respresso Decaffeinato

Eccoci a quello che secondo noi è il miglior caffè in capsule disponibile sul mercato. Economico e compatibile con un elevato numero di macchine, si contraddistingue per il prezzo basso e il sapore pieno e intenso.

 

Questa miscela, denominata Verde Dek, conserva crema, corpo, gusto e tutta la dolcezza del perfetto espresso, nonostante abbia un tenore di caffeina bassissimo (intorno allo 0,1%). Miscela Verde è la giusta soluzione per chi cerca un espresso decaffeinato ma leggero per il palato, senza alcuna necessità di rinunciare al gusto e alla robustezza tipici del vero buon caffè.

Le migliori marche di caffè in cialde

Cialde sulla sinistra e modo d'uso a destra
Ph. Consigli.it

Le cialde, sostenibili e pratiche, sono monoporzione come le capsule ma enormemente più facili da smaltire una volta utilizzate. L’altro grande vantaggio è che il caffè non è costretto ad attraversare uno strato di plastica, o alluminio, per giungere in tazza, dunque lo si potrà sorseggiare inalterato. Le macchine a cialde riescono a preparare espressi cremosi e corposi come quelli del bar. Di seguito, abbiamo elencato le migliori marche per il caffè in cialde.

Caffè Borbone Miscela Rossa

Miscela Rossa è proposto in confezioni da 150 cialde che si contraddistinguono per la loro tostatura media. Questo caffè si caratterizza per la pura energia del suo gusto, forte e cremosa ma, simultaneamente, gradevole e deliziosa. La miscela presenta un carattere deciso e persistente, che infonde una decisa sensazione di piacere al palato, per una magica sensazione. Si tratta di uno dei pochi prodotti che fa uso di Robusta al 100%, accuratamente selezionata.

Caffè Toraldo Miscela Cremosa

I chicchi vengono selezionati accuratamente da piante asiatiche e brasiliane. Miscela Cremosa offre al palato un aroma deciso, persistente, pieno e fragrante. L’intensità è a livello 10 su 13, mentre la cremosità è assoluta, come indica il nome del prodotto. 

Kimbo Caffè in cialde

Kimbo ripropone in cialde gran parte dei suoi blend. Tra le numerose proposte del marchio indichiamo Espresso Napoletano e Macinato Fresco, due delle miscele più apprezzate del brand partenopeo. Kimbo propone confezioni di varie dimensioni. In tutti i suoi blend si distingue la tipica tostatura scura della torrefazione napoletana tradizionale.

Lavazza Crema e Gusto Classico

Il caffè Lavazza si caratterizza per l’armonia tra corposità e profumi, esaltata dalla preparazione con macchine per espresso. Le cialde Crema e Gusto Classico presentano note aromatiche di legno e tabacco e sono ideali per un espresso intenso, preparato a regola d'arte, proprio come al bar. Queste cialde sono realizzate con piante di varietà Arabica e Robusta provenienti dal Brasile, Africa Orientale e Sud-Est Asiatico.

Caffè Vergnano in Cialde Decaffeinato

Vergnano è il nostro miglior caffè in cialde. Si tratta di un prodotto ben equilibrato, con note lievemente fruttate. La torrefazione è lenta e coinvolge le più pregiate varietà di Arabica e Robusta, opportunamente decaffeinate. Il prodotto è ideale per un consumo serale e presenta un bouquet equilibrato, fruttato e floreale. Restituisce al palato profumi dolci di caramello e cioccolato al latte.

Le migliori marche di caffè americano

A sinistra caffè americano in polvere e a destra modo d'uso
Ph. Consigli.it

Il caffè americano, noto anche come lungo o filtro, si sta diffondendo sempre di più. Per prepararlo si usano chicchi dalla macinatura più grossolana e dalla tostatura meno calda. In Italia sono pochi i marchi che lo producono ed è molto più facile acquistarlo in rete. Per ottenere questo tipo di bevanda, si usano macchine particolari. C’è anche qui un chiaro vincitore come miglior caffè americano, vediamo di quale si tratta:

Starbucks Single Origin Colombia

Equilibrio perfetto tra temperatura e tempo danno un aroma ideale, pieno e saporito. Queste sono le peculiarità di Single Origin Colombia: acidità, corposità e un gusto unico, vellutato ed equilibrato, con note di tostato. La miscela è monorigine e possiede corpo rotondo, retrogusto di frutta secca e sapore persistente. Single Origin Colombia ha un gusto equilibrato, dovuto alla sua tostatura media.

Note d'Espresso Guatemala

Guatemala è una miscela monorigine di Arabica. A tostatura media, offre piacevoli aromi di latte, miele e cioccolato. Spiccano poi sentori di mandorla e cacao. Questo Espresso è piacevolmente bilanciato, adatto a ogni degustatore e ideale per chi non ami il caffè troppo intenso e lo preferisca allungato, all’americana.

Corsini American Coffee

American coffee è una miscela pregiata di caffè torrefatto e macinato. Può essere preparato con la specifica macchina elettrica per caffè filtro o caffè lungo, così come quella per il caffè americano drip coffee. Il prodotto sprigiona il massimo degli aromi se viene accompagnato dall'utilizzo degli appositi filtri in carta. Per chi ama il caffè americano, nero e intenso, da gustare con calma fino all’ultimo sorso, Corsini propone una gamma di miscele per caffè americano nella confezione classica o, alternativamente, nel barattolo in latta per conservare tutta la pienezza e l’aroma del miglior caffè.

Melitta Original Filtri per Caffè Americano

Gli amanti dell’americano sanno bene che il segreto della preparazione è quello di disporre di buoni filtri. Ci sentiamo di consigliarne alcuni: i Melitta sono ottimi per regolare il flusso di caffè e preparare un buon lungo in poco tempo. Numerosi brand di caffè, come ad esempio Corsini, consigliano esplicitamente i Melitta per un americano gustoso.

Hario filtri in carta per caffè

Questi filtri migliorano la tua esperienza caffè quotidiana, filtrando efficacemente oli e micromotivi presenti nel caffè per produrre una tazza più leggera e pura. Sono allo stesso livello dei Melitta, tanto che si contendono l’un l’altro lo scettro, per così dire, dei migliori filtri per caffè americano.

Filtropa filtri non sbiancati

I filtri per caffè Filtropa sono ideali per chi cerca un sapore puro. I filtri per caffè non sbiancati sono fatti di carta speciale, completamente insapore e inodore. Il brand Filtropa è meno noto dei due indicati prima, ma resta un’ottima soluzione, anche di stile, dal momento che la sua colorazione è unica e può dare un tocco vintage alla preparazione di un buon caffè americano.

Migliori marche per il caffè decaffeinato

Il decaffeinato è spesso ritenuto una soluzione più salutare rispetto al caffè normale, in quanto privo di caffeina. In realtà, anche questa tipologia ne contiene, altrimenti non sarebbe caffè, sebbene le percentuali siano considerevolmente più basse. Basti pensare che anche le donne in gravidanza possono berlo e non causa problemi neppure a chi soffra di pressione alta o problemi cardiocircolatori.

Vediamo, di seguito, alcune tra le migliori marche di caffè decaffeinato:

  • Lavazza tra le italiane, con il suo prodotto Dek. 
  • La tedesca Hag, consigliata perché specializzata nel prodotto, tanto da offrire esclusivamente miscele decaffeinate.

Migliori marche di caffè solubile

Il caffè solubile, anche noto come istantaneo, si caratterizza per la rapidità di preparazione. Non a caso, è la scelta che va per la maggiore quando non si dispone di tempo e strumenti per preparare la bevanda con tutta la calma necessaria. Questo tipo di caffè è molto diffuso tra chi viaggia con frequenza o ama fare campeggio. Per prepararlo è sufficiente avere a disposizione polvere e acqua calda.

Alla vista il caffè istantaneo appare granuloso e più chiaro rispetto a quello macinato, anche a causa del processo di liofilizzazione che subisce dopo essere stato tostato. Il gusto di questo caffè è meno intenso rispetto a quello espresso, ma non è vero che per produrlo si usano soltanto chicchi di bassa qualità. 

Tra i migliori caffè solubili disponibili sul mercato ricordiamo:

  • La linea Illy. Non a caso, la più diffusa nel nostro paese.
  • Ancora Lavazza, che ha prodotto una miscela solubile molto gradevole quando non si può davvero fare a meno di un caffè rigenerante.

Migliori marche per un caffè biologico

Rispetto al caffè convenzionale, la coltivazione e la produzione biologica non fanno uso di fertilizzanti e sostanze chimiche. Chicchi, acqua e terreno risultano più puliti, ma i costi di produzione sono più elevati. Le aziende agricole biologiche sono virtuose e combattono in prima persona il cambiamento climatico, dal momento che i loro processi produttivi emettono meno carbonio. In aggiunta, i chicchi di caffè biologici sono più ricchi di antiossidanti salutari. Ciò influisce positivamente sull’aroma.
Tra le migliori marche di caffè biologico ne abbiamo due italiane: 

  • Lavazza, con la sua linea ¡Tierra!;
  • Vergnano, produttore della miscela Arabica Bio. 

Il loro prezzo è mediamente più elevato rispetto a quello delle linee di caffè tradizionali.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati