Ellittica, un attrezzo per l'home fitness
Aggiornato il 23 Gennaio 2023di Alessandra Caldato
La bici ellittica è uno degli attrezzi per il fitness indoor più efficaci per dimagrire e per tonificare i muscoli. Durante l’allenamento vengono infatti coinvolti molti distretti muscolari, attraverso un movimento fluido e senza scatti.
Per questo è un attrezzo adatto a tutti, a patto di cominciare in modo graduale e di impostare la difficoltà al livello giusto.
Scopriamo meglio cos'è la bici ellittica, come funziona e perché averne una in casa.
Cos'è la bici ellittica?
La bici ellittica (o semplicemente ellittica) è un attrezzo molto usato nel fitness indoor. In pratica è una via di mezzo tra lo stepper e la cyclette.
L’ellittica dispone di due pedane dove si appoggiano i piedi e da due bracci superiori. Il movimento che si fa riguarda sia le gambe che le braccia, che si muovono alternandosi. La gamba destra spinge verso il basso verso il braccio sinistro spinge in avanti e viceversa.
Si compie quindi un movimento fluido e armonico mentre si fa esercizio, senza gravare sulle articolazioni.
Nonostante si chiami bici ellittica, la postura è eretta e non seduta come nella cyclette.
I modelli più recenti permettono di impostare il livello di difficoltà e la resistenza e danno informazioni su calorie, frequenza cardiaca e tempo trascorso.
Per cosa fa bene l'ellittica?
L’allenamento con la bici ellittica è un ottimo esercizio aerobico, che porta benefici sia a livello fisico che mentale.
-
Tonifica tutti i muscoli. Nel movimento alternato vengono infatti coinvolti i muscoli di cosce, addominali, glutei, spalle e braccia.
-
Ha effetti positivi su articolazioni e tendini. Si rivela quindi un esercizio perfetto per chi deve preservare la salute articolare.
-
Protegge l’apparato cardiovascolare e respiratorio, come tutti gli esercizi aerobici.
-
Aiuta a dimagrire perché è un allenamento ad alto dispendio calorico. Un’ora di bici ellittica può far bruciare anche 300-350 calorie. Inoltre, quando si fa movimento il metabolismo accelera.
-
Riduce lo stress perché, come tutte le attività fisiche, stimola il rilascio di endorfine.
Si tratta dunque di un allenamento completo, che coinvolge tutto il corpo e fa bene anche alla mente.
Come iniziare con l'ellittica?
La buona notizia è che l’ellittica è un attrezzo adatto a tutti, senza particolari controindicazioni. Tuttavia, visto che si tratta di un allenamento cardio, ti consigliamo di iniziare in modo graduale.
Iniziare con 20 minuti al giorno a basso ritmo è l’ideale per cominciare a prendere confidenza con l’attrezzo. Dopo una settimana (o comunque quando ti senti pronto) puoi aumentare la resistenza, l’intensità e la durata dell’allenamento. Puoi incrementare la durata di 5 minuti per volta: in questo modo il tuo fisico sarà preparato e non ne risentirà.
Infine, un accorgimento importante che riguarda la postura. Assicurati di tenere sempre la schiena ben dritta e le spalle rilassate, senza avvicinarle alle orecchie. In questo modo otterrai risultati migliori e non avrai fastidiosi doloretti dopo l’allenamento.
I migliori modelli di bici ellittica:
homcom Cyclette Ellittica per Casa e Palestra con 4 Livelli ...
CAPITAL SPORTS Orbit - Crosstrainer, Ellittica da Casa, Comp...
TecTake 2 in 1 Cyclette ELLITTICA Professionale Elliptical E...
KLAR FIT Myon Cross - Ellittica, Cyclette, Ellittica da Casa...
Zipro Neon Magnetico Crosstrainer per uso domestico fino a 1...
Diadora Ellittica Galaxy Cross a norma CE
CAPITAL SPORTS Helix - Ellittica da Casa, Cross Trainer, Tra...
Diadora Fitness Astra Cross, Bicicletta Ellittica Unisex Adu...
Bluefin Fitness CURV 2.0 Bicicletta Ellittica da Casa | Cros...
Schwinn Bicicletta Ellittica Ultra Compatto collegato 510e