Barbecue da tavolo: grigliate saporite e senza fumo
Aggiornato il 08 Novembre 2022
Con l’arrivo di giornate più lunghe e temperature più miti si fa largo anche la voglia di pranzi all’aperto e di…Barbecue!
A questa parola è spontaneo associare ricordi di piacevoli giornate passate con gli amici o in famiglia a a cucinare pesce, carne e verdure.
Se non hai un giardino o un terrazzo abbastanza grande per posizionare un barbecue fisso, o se preferisci una soluzione più versatile e anche più economica, potresti pensare a un barbecue da tavolo. Questo tipo di braciere ti permette di goderti il piacere di una grigliata senza gli inconvenienti di un barbecue tradizionale (fumo, odori sgradevoli e caldo eccessivo).
- I vantaggi di un barbecue da tavolo:è più economico di un barbecue tradizionale
- si può usare sia all’aperto che in casa
- si può portare anche in vacanza, in campeggio, in barca
- genera pochissimo fumo
- la struttura esterna rimane sempre fredda e quindi il barbecue può essere afferrato e spostato anche durante l’uso
Come scegliere il barbecue da tavolo?
Se stai pensando di acquistare un barbecue da tavolo, ti consigliamo di tenere presenti questi fattori nella scelta:
Tipologia
Esistono più tipi di barbecue da tavolo:
1) A carbonella: sono i più diffusi. Al loro interno c’è il charcoal box, una specie di cestello nel quale va posizionata la carbonella. In questo modo i grassi e i succhi di cottura non colano sulla brace e limitano la formazione di fumo nero. Un po’ di fumo si forma comunque, ma si tratta soprattutto di quello generato dall’acqua contenuta negli alimenti, che evapora durante la cottura.
2) A gas: producono fumo quindi bisogna utilizzarli in ambienti che possano essere ventilati o dove è presente un sistema di aspirazione.
3) Elettrici o a induzione
4) A pellet: spesso sono modelli più pesanti e ingombranti.
Peso e dimensioni
Tutti i barbecue da tavolo sono compatti e leggeri: il loro peso raramente supera i 4 kg.
Valuta dove dovrai posizionarlo e riporlo dopo l’uso.
Facilità di pulizia
Alcuni modelli, specialmente quelli di fascia alta, sono realizzati in acciaio inossidabile che può essere lavato in lavastoviglie.
Vediamo ora alcuni tra i migliori modelli di barbecue da tavolo:
Lotus Grill
È un barbecue a carbonella in acciaio inox, acciaio e plastica. Pesa poco meno di 4 kg.
La griglia misura 32 cm di diametro. È inclusa una sacca per il trasporto. Il prodotto è coperto dalla garanzia per due anni.
LOTUS GRILL BARBECUE LG G34 PORTATILE ESTERNO E INTERNO A CARBONE USB ...
Feuerdesign Vesuvio
Pesa 3,5 kg ed è molto maneggevole. Per alimentarlo c’è bisogno di pochissima carbonella. Raggiunge la temperatura in pochi minuti.
BBQ Feuerdesign Vesuvio colore Black a Carbone con custodia e pinza
Jordan
Grazie al suo sistema di riscaldamento 3D garantisce un calore e una cottura uniformi. Funziona con 4 batterie da 1,5V AA o tramite alimentazione tramite cavo USB. Ogni sua parte è rimovibile e facile da pulire.
BARBECUE CARBONELLA PORTATILE BBQ ELETTRICO DA TAVOLO VENTOLA GRIGLIA ...
Qlima Njoy
Adatto per 4-5 persone, occupa poco spazio e si pulisce facilmente. Richiede solo 8 pezzi di carbonella per una grigliata di un’ora. Include una borsa per il trasporto, due griglie in acciaio inox e una pinza.
BARBECUE PORTATILE QLIMA NJOY DA TAVOLO A CARBONE COLORE GIALLO
Happy
Questo barbecue da tavolo funziona a pellet: non necessita di carbone, pile o corrente elettrica. Il suo peso è superiore rispetto ai modelli precedenti perché con i suoi 10 kg è decisamente meno comodo da trasportare. La piastra in ghisa misura 35x35 cm.
Barbecue a pellet Happy da tavolo BBQ portatile inox per casa e giardi...