A San Valentino l’amore è di casa, come creare la giusta atmosfera

San Valentino, atmosfera romantica
Courtesy of©Motortion/iStock

Dai palloncini alle candele profumate: sono tanti i complementi d’arredo che, con il loro romanticismo, parlano al cuore

A San Valentino l’amore è nell’aria. Anche restando in casa è possibile respirare un clima ad alto tasso sentimentale: bastano dei piccoli accorgimenti e un pizzico di fantasia per renderla un perfetto nido d’amore. Cosa serve per creare una piacevole atmosfera romantica e stupire la dolce metà con effetti speciali? Un bel vaso contenente dei fiori – rose rosse ça va sans dire – è decisamenete un elemento essenziale. Sono una vera e propria dichiarazione d’amore. Ad affiancarli loro, le candele. Meglio ancora se profumate. Scaldano il cuore, e non solo.

Anche i palloncini sono un must: sono perfetti per addobbare ogni ambiente. Si possono disporre accanto alla tavola – ovviamente allestita a tema – oppure è possibile lasciarli svolazzare sul soffitto. O, in alternativa, di grande appeal anche i festoni, da posizionare all’ingresso di casa per dare il benvenuto al proprio ospite con frasi piene d’amore. L’effetto sorpresa è assicurato. Se l’intento è quello di passare la serata accoccolati sul divano, magari davanti a una romantica pellicola, per concedersi un momento di relax non possono mancare dei morbidi cuscini, soffici al tatto e belli alla vista. E perché nel mentre non brindare all’amore con delle tazze speciali – rigorosamente piene di cioccolata calda – il cui romantico design è in grado di aggiungere una dose extra di dolcezza?

Passando alla camera da letto, via libera a complementi d’arredo caldi e avvolgenti – magari in peluche e a forma di cuore – a cui abbinare, per evitare di appesantire troppo l’ambiente, delle lenzuola a tinta unita. Ovviamente rosse, il colore della passione. Anche il rosa è perfetto. Per illuminare d’amore la parete è possibile avvalersi di applique luminose che, con la luce soffusa, fanno la loro figura. Chi volesse poi rendere il tutto ulteriormente scenografico, può distribuire sul letto dei petali di rosa.

E che dire poi della zona bagno? Per sentirsi a casa come in hotel è possibile allestire una romantica area wellness organizzandosi con bombe da bagno da lasciar sciogliere nella vasca, morbidi asciugamani e deliziosi profumatori in grado di inebriare con fragranze calde e sensuali. Ecco qualche idea per arredare la casa in perfetto stile San Valentino.

Un orso in versione floreale

Questo dolce orsacchiotto – ricoperto di rose artificiali – è una via di mezzo tra il classico peluche e un mazzo di fiori. Bello da vedere e morbido al tatto, è decisamente un oggetto semplice ma di grande effetto, un complemento d’arredo in grado di aggiungere un tocco di romanticismo alla propria casa oltre a scaldare il cuore del partner.

Cuscino di peluche a forma di cuore

Soffice, super soffice. Questo cuscino decorativo a forma di cuore ben si presta ad arredare con stile e con una nota di romantiscimo tanto la camera da letto quanto la zona living. La peculiarità di questo complemento d’arredo sono le sue due facce: la parte anteriore è in peluche mentre il retro è in soffice velluto. Impossibile resistere a cotanta morbidezza.

Una romantica tazza per brindare allamore

Non solo champagne e raffinati calici permettono di brindare allamore: anche una tazza, purché quella giusta, consente di rendere omaggio a un nobile sentimento. Semplice ma terribilmente romantica la proposta di Alessi, firmata dalla designer Miriam Mirri: è perfetta per coccolarsi sorseggiando della fumante cioccolata. Prendersi per la gola, d’altronde, è parte del gioco.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 17 Settembre 2021 20:44

Leggi anche:

Tazze “innamorate” per San Valentino

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.