Questo sito contribuisce alla audience di

Alberi di Natale originali: quelli al contrario sono il trend del 2024

albero di natale al contrario due versioni
Negli ultimi anni spopola l'albero di Natale al contrario: ecco i modelli più eccentrici per dare un tocco creativo alla tua casa.

Il tradizionale albero di Natale si è evoluto con opzioni sempre più creative e stravaganti: oltre ai modelli da parete, vanno sempre più di moda quelli rovesciati e sospesi. Sebbene possano sembrare simili, in realtà presentano alcune importanti differenze. Se il primo viene appeso al soffitto, nell’albero rovesciato si capovolge la tipica forma a triangolo, con la parte più larga rivolta verso l'alto e la punta verso il basso, con il sostegno di una base a terra.

Albero di Natale al contrario: storia e significato

C’è chi lo trova interessante e chi gli attribuisce un’accezione negativa: in realtà, sebbene sia una nuova tendenza per la cultura occidentale, la pratica di esporre l'albero di Natale al contrario ha una lunga storia nell'Europa orientale.

 

La pratica ha infatti delle origini radicate in un'antica leggenda che affonda le sue radici nella storia di San Bonifacio VII. Si racconta che, durante il suo viaggio in Germania per diffondere il Cristianesimo, il santo si trovò di fronte a un gruppo di persone che adoravano un dio pagano intorno a una quercia. Per interrompere questo rituale, San Bonifacio decise di abbattere l’albero con un'ascia. Ciò che colpì la sua attenzione fu la presenza di un piccolo abete cresciuto dietro la quercia abbattuta. La forma triangolare di quest'albero ispirò il santo, che la utilizzò come simbolo per illustrare il concetto della Trinità Divina ai pagani.

 

Questa particolare vicenda diede origine alla tradizione, particolarmente diffusa nelle popolazioni dell'Europa dell’est, di addobbare gli alberi di Natale capovolti. La disposizione invertita richiama la forma della croce e la Trinità.

 

È importante notare che nel corso del tempo l’usanza ha perso gran parte dei suoi significati religiosi e spirituali. Attualmente, l'idea di decorare l'albero sottosopra è considerata più come un’interpretazione creativa da adottare nelle festività natalizie, piuttosto che un gesto con delle specifiche implicazioni simboliche.

I vantaggi dell'albero di Natale al rovescio

Oltre ad essere una scelta decorativa d’impatto, l’albero capovolto presenta alcuni vantaggi. Innanzitutto, rappresenta una soluzione ottimale per chi ha a disposizione uno spazio limitato, in quanto richiede meno ingombro e offre l'opportunità di utilizzare il pavimento per altre decorazioni. 

 

Inoltre, per chi ha bambini piccoli o animali domestici, gli ornamenti posti sul lato superiore riducono il rischio di essere manomessi. D'altra parte, per cani e gatti sempre alla ricerca di oggetti con cui giocare, l'albero capovolto potrebbe diminuire le possibilità di combinare disastri.

Migliori alberi di Natale capovolti

Dimentica l’albero di Natale tradizionale: quest’anno per le Feste l’addobbo più amato è l’albero capovolto, per un Natale a testa in giù. Ecco una selezione dei più originali.

vidaXL - albero di Natale artificiale capovolto

Questo bellissimo albero di Natale capovolto dall’effetto realistico contribuirà a creare l'atmosfera giusta per festeggiare un Natale diverso dal solito.

 

Il supporto in acciaio incluso fornisce una stabilità ottimale. Inoltre, il design molto particolare lo rende il punto focale delle tue decorazioni natalizie. Dotato di luci a LED a risparmio energetico, si illumina meravigliosamente, creando un’atmosfera calda e accogliente. Inoltre, decorato con le palline in dotazione, questo albero di Natale attirerà l'attenzione di tutti i tuoi ospiti.

lvssiao - albero di Natale artificiale al contrario

Con quest’albero di Natale al contrario porterai una ventata di allegria alle tue festività. Realizzato in PVC e con una base in metallo, i rami regolabili donano un aspetto solido e realistico. Le luci LED ad alta efficienza energetica presenti nella confezione, insieme alle palline di vari colori e texture, daranno vita ad una composizione stravagante e sorprendente.

Flora - albero di Natale capovolto

Un albero di Natale dalla forma originale e di grandi dimensioni, prodotto con materiali sicuri e con standard di elevata qualità. Dal montaggio rapido e intuitivo, darà una prospettiva diversa all'arredamento, suscitando interesse e curiosità. Dai spazio alla tua creatività: con le giuste luci e decorazioni l’albero di Natale capovolto sarà lo sfondo preferito per le fotografie delle festività.

ALBERO DI NATALE CAPOVOLTO 210 CENTIMETRI

ALBERO DI NATALE CAPOVOLTO 210 CENTIMETRI

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 10 Luglio 2024

Lvssiao - albero di Natale artificiale al contrario

Un albero di Natale al contrario che porta un'aria di innovazione e originalità alle celebrazioni natalizie. È un'opzione unica e riutilizzabile che offre un nuovo modo di interpretare e vivere le tradizioni, attirando l'attenzione e creando un'atmosfera indimenticabile. La sua forma realistica, le dimensioni e la base in acciaio lo rendono particolarmente adatto a valorizzare anche gli ambienti più grandi in totale sicurezza.

COSTWAY- albero di Natale artificiale Halloween

Grazie a ben 810 rami realizzati in PVC ecologico e inodore, quest’albero di Natale nero è sicuro da usare e particolarmente realistico. Nel set sono incluse 270 luci LED viola e tante decorazioni a tema Halloween, che doneranno un aspetto insolito e misterioso a qualsiasi spazio.

 

Il suo design distintivo lascia più spazio sul pavimento per riporre i regali sotto l’albero ed è un’ottima soluzione per stanze di dimensioni ridotte. Infine, rispetto ai tradizionali supporti in plastica, la base di metallo dotata di cuscinetti antiscivolo sostiene l’albero e garantisce stabilità evitando di graffiare il pavimento.

Migliori Skechers in offerta per il Prime Day
Scarpe con tacco comode: le migliori del 2024
OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati