Questo sito contribuisce alla audience di

Come scegliere un gioiello da regalare

Aggiornato il 07 Dicembre 2022
di Alessandra Caldato
gioielli in argento su sfondo rosa

Scegliere il gioiello giusto per una persona importante richiede molta cura.

Accompagnerà la vita di tutti i giorni o magari solo le occasioni più importanti. Dovrà valorizzare il viso e le sue qualità. Sarà un oggetto prezioso da riporre con cura in un cofanetto dopo averlo indossato. Insomma, scegliere un gioiello da regalare è un momento a cui dedicare attenzione. Per semplificare questo delicato compito, possiamo seguire alcune linee guida.

 

Ecco dunque le quattro domande da farsi quando si deve scegliere un gioiello da regalare a qualcuno.

 

Qual è l'occasione d'uso?

Un gioiello è un regalo importante, sempre e comunque.

Tuttavia, ci sono alcuni pezzi che risultano adatti alla vita di tutti i giorni e altri che sono invece destinati alle occasioni speciali. Quando devi scegliere un gioiello da regalare, questa è una domanda fondamentale perché dalla risposta dipende lo stile.

Ci sono gioielli più semplici e portabili che possono essere sfoggiati in qualunque occasione: è il caso di collane punto luce o di braccialetti molto leggeri e snelli. Altri pezzi invece meritano un’occasione importante: una parure con brillanti o una collana con pietre preziose non si indossano tutti i giorni!

Qual è il colore e il materiale giusto?

Entriamo ora nel mondo dell’armocromia!

I gioielli, proprio come il make up e gli abiti, dovrebbero essere scelti del colore più adatto a valorizzare la persona. Ognuno di noi ha dei colori che meglio esaltano il proprio volto e la propria estetica.

Ecco alcune indicazioni generali per orientarvi nella scelta.

  • Per una donna dai capelli scuri e dalla carnagione chiara, meglio optare per un gioiello in argento, in oro bianco o in acciaio. Tutte le tonalità fredde sono quelle che meglio evidenziano le sue caratteristiche.

  • Per una donna dai capelli castani, biondi o rossi, con pelle dal sottotono caldo, l’oro è invece il materiale da privilegiare. In generale, tutti i colori caldi andranno bene quindi anche pietre preziose e rame.

Qual è il pezzo giusto?

Questa domanda è forse la più complicata perché implica una certa conoscenza della persona a cui vuoi fare il regalo. Dovresti farti un’idea abbastanza precisa della tipologia di gioielli che indossa prima di acquistarne uno per lei.

Per esempio, ci sono persone a cui i braccialetti danno fastidio e altre che non sopportano gli orecchini troppo pesanti. Una volta individuato il pezzo giusto, non ti resta che scegliere il gioiello che preferisci.

Conoscere i gusti della persona ti aiuterà anche a individuare lo stile perfetto per lei.

Qual è il budget?

Ultima ma non ultima, la domanda da porsi è: quale budget hai a disposizione? Si tratta di un argomento non molto poetico ma molto concreto, soprattutto quando si parla di gioielli.

La fascia di prezzo è infatti molto variabile: si va da poche decine a migliaia di euro quindi è utile stabilire in anticipo il limite di spesa. In questo modo potrai scegliere tra una gamma di prodotti in linea con il tuo budget e saprai già quali sono i marchi più vicini alle tue esigenze.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati