Questo sito contribuisce alla audience di

10 regali che incentivano il nostro lato green

regalo
Per un Natale più verde, oggetti e accessori che aiutano a vivere in modo eco, riducendo l'impatto sull'ambiente

In questo momento storico in cui si parla tanto di sostenibilità ed ecologia, non ci si può esimere dal contemplare regali che ben si allineino con le pratiche green. Se state pensando al Natale in quest'ottica, una buona idea è quella di optare per regali che aiutino chi li riceve a vivere in modo più ecologico. Oggetti, accessori e prodotti che aiutino le pratiche virtuose, riducano l'impatto che abbiamo sull'ambiente e spronino a migliorarsi giorno dopo giorno. Insomma, regali ecosostenibili per chi ha deciso di seguire un percorso di consapevolezza ambientale.

 

Ci sono diversi modi di approcciare il tema 'eco', regalando, per esempio, libri con consigli utili ad intraprendere la strada dell'autoproduzione domestica. Oppure oggetti di uso comune che sostituiscono la plastica con materie naturali. Ancora, accessori che riducono l'usa e getta, e lo spreco di energia. O, perché no, prodotti per l'igiene e la cura del corpo che non rilasciano nell'ambiente sostanze tossiche. Le idee sono tante, basta rifletterci un momento e per ognuno dei propri cari si trova la soluzione eco adatta. Ve ne proponiamo 10, per tutti i gusti.

La borraccia

La borraccia è il primo, basico, immancabile strumento di chi vuole smettere di sprecare plastica. Le bottigliette di acqua e delle varie bibite, per non parlare delle cannucce, sono un vero flagello ambientale. Smettere di acquistarne è una scelta semplice e molto utile all'ambiente: una borraccia è riutilizzabile all'infinito (o quasi) e si può sceglierne la dimensione in base alle necessità quotidiane. Non perde, mantiene i liquidi in temperatura, ed è anche un bell'oggetto. Questa in particolare è in acciaio inossidabile verniciato di varie tonalità, ma ne esistono tantissimi modelli adeguati ad ogni esigenza.

Lo struccante naturale

I cosmetici naturali da tempo si sono fatti largo nel mondo beauty. Ecco che quando si parla di regali ecosostenibili è facile trovare un prodotto in questo settore. Fate però attenzione a non lasciarvi accalappiare da claim ingannevoli che indicano 'naturale' intendendo che c'è una microscopica quantità di un estratto vegetale al loro interno. Leggete sempre bene le etichette. Oppure, per andare sul sicuro, optate per gli oli vegetali, che hanno doppie, triple funzionalità: detergono, nutrono, mantengono la pelle giovane e morbida. Come nel caso di questo olio di riso, perfetto come struccante naturale che si prende cura del contorno occhi lasciando la pelle luminosa ed elastica.

Lo spazzolino in bambù

La lotta alla plastica passa anche per l'igiene orale. Questo set di spazzolini in bambù è una fantastica soluzione e un regalo utilissimo. Ce ne sono quattro, tutti uguali ma distinguibili dai musetti di animale disegnati sul manico. Il manico in bambù è ergonomico e le setole sono rivestite di carbone attivo che favorisce l'igiene dentale. Tutte le parti di questo spazzolino sono biodegradabili. Nella confezione c'è anche un pratico porta spazzolino da viaggio, anch'esso in bambù, naturalmente.

Il guanto esfoliante

Sempre in tema beauty, una proposta per prendersi cura della pelle esfoliandola, processo fondamentale per stimolare la rigenerazione cellulare. Si tratta di tre dischi da indossare come un guanto. Uno in luffa, una fibra naturale che si ricava da piante simili ai cetrioli, o alle zucchine, da impiegare per una leggera esfoliazione in zone delicate (viso, collo, ventre). Uno in canapa, per un'azione esfoliante più intensiva, utile per aree del corpo dove la pelle è meno sensibile (gambe, braccia, gomiti, ginocchia). Infine una in sisal, fibra derivata dall'agave e utile per massaggi pre-depilazione, perché aiuta a rimuovere i peli incarniti. Si può anche impiegare per massaggi che stimolano la micro-circolazione.

Il caricatore solare

Con tutti i device di cui siamo dotati oggigiorno, una charging station casalinga (o da ufficio) non può che essere utile. E rientra senza indugio tra i regali ecosostenibili, visto che l'energia la prende dal sole: piccoli pannelli fotovoltaici permettono di accumulare la carica che poi viene trasmessa ai device collegati.

Il detersivo più eco che ci sia

Si chiamano noci del sapone, sono dei frutti appiccicosi con cui si può fare il bucato. Molto diffusi in India e in Nepal, sono il frutto di un albero chiamato Sapindus mukorossi e il loro guscio è un concentrato di saponina (tanto che viene impiegato per la produzione di detergenti). Vanno in lavatrice - si mettono direttamente nel cestello, possibilmente avvolti in un sacchettino di garza o in un calzino leggero - e si possono usare anche nei lavaggi a mano. Puliscono i capi in modo completamente ecologico, senza rilasciare nello scarico sostanze tossiche. Gli abiti saranno detersi e privi di odore, e i colori rimarranno brillanti. Non provocano allergie e sono innocui sulla pelle. Il decotto di noci del sapone si può impiegare anche per pulire pavimenti e le superfici di casa.

Il set per feste

In vista dei party di fine anno, niente di più utile di un set da tavola biodegradabile. Piattini in foglia di palma di tre diverse dimensioni, in un'elegante forma quadrata. Posate (forchette, coltelli e cucchiai) e bicchieri in cartone rinforzato. E tovagliolini realizzati in carta riciclata. Il tutto, all'interno di un packaging di cartone riciclato e riciclabile. Sono monouso, naturalmente, ma si possono tranquillamente gettare tra i rifiuti organici perché non sono completamente vegetali. Perfetti per una serata a base di finger food.

Il libro con i consigli giusti

L'autoproduzione sta alla base del consumo a impatto zero. Ci sono tantissime cose che possiamo fare con le nostre mani, in modo economico oltre che ecologico, che possono ridurre drasticamente sia la necessità di fare acquisti, sia la nostra dipendenza dalla grande distribuzione e tutto l'inquinamento che comporta. Questo libro è scritto da Stefania Rossini, blogger che ha scelto uno stile di vita basato sulla 'decrescita felice' e che dona tantissimi consigli per vivere in armonia con la natura producendo da soli. Ma anche riutilizzando e persino scambiando tantissimi prodotti di uso quotidiano. Dalla cura del corpo alla cucina, passando per la coltivazione e i prodotti per la casa. Un piccolo manuale che può aiutare a cambiare stile di vita, adatto anche a chi sta muovendo i primi passi nella direzione della sostenibilità.

Il termostato intelligente

Cosa vuole dire che il termostato è 'intelligente'? Significa che saprà regolare da solo, in totale autonomia, la temperatura di casa, impostandolo in modo da non scendere o non salire mai sopra certe temperature. In questo modo si evitano moltissimi sprechi energetici. Inoltre, registra i dati, facilitando il monitoraggio dei propri consumi e permettendo di formulare un bilancio energetico ad hoc. Si può comandare tramite comando vocale e tramite app (collegandolo al wi fi). Un oggetto che tutti dovrebbero avere a casa.

Il para-spifferi

Forse un para-spifferi non vi sembrerà poi così ecosostenibile, ma pensateci bene: quanto calore, e quindi energia, viene sprecato a causa di porte e finestre non perfettamente isolanti? Il para-spifferi in stoffa è un oggetto di una disarmante semplicità, eppure ha una incredibile utilità, perché permette di minimizzare lo spreco energetico e di 'sigillare' adeguatamente gli ambienti di casa. Noterete la differenza, è garantito. Questo set si compone di sei 'salsicciotti' para-spifferi per porte e finestre.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati