Zuppe pronte, è boom anche in tempo di crisi

vellutata di carote
©iStockphoto

Il mercato delle zuppe pronte non conosce crisi nonostante l’emergenza sanitaria. Scopriamo perché riscuotono sempre cosi tanto successo

Zuppe pronte prodotte con ingredienti di qualità, semplici, dagli alti valori nutrizionali. Capaci di accontentare ogni esigenza del palato. Già, perché ormai sul mercato se ne possono trovare diverse varianti. Ma tutte ugualmente gustose. In Italia, come in altre parti del mondo, il consumo di zuppe pronte è aumentato negli ultimi anni. E non conosce crisi neanche in tempo di pandemia. Sembra, al contrario, che il settore si stia avviando ad un ricavo ulteriore entro pochi anni.

La crescita del mercato ha spinto numerose aziende a intensificare la ricerca su questi prodotti. Ed è accertato che le persone sono alla ricerca di un’alimentazione sempre più sana. Nonostante i tempi ristretti e la fretta, si ha voglia di combinare salute e benessere. Con un tocco di sostenibilità, come testimoniano le confezioni sempre più biodegradabili. Non solo quindi le comuni ciotole di plastica, ma anche vetro e pack certificati PEFC provieniti da filiere sostenibili per un vasto assortimento che strizza l’occhio all’ambiente.

È un mondo infinito quello delle zuppe pronte. Che spazia dalle ricette più tradizionali come le vellutate, il minestrone di verdure e la zuppa toscana con farro, a quelle più innovative come la zuppa chili leggermente piccante o la zuppa di lenticchie all’aceto. Il segreto del crescente successo di questi prodotti è presto detto. Sono tutte buone come fatte in casa perché preparate secondo la tradizione della cucina italiana. Il sapore genuino è dato dalla bontà dei singoli ingredienti nonché dalla modalità di preparazione. Vengono impiegate verdure fresche, selezionate, mondate e lavate, legumi secchi reidratati in acqua durante la notte. Terminata la cottura in pentolone, la zuppa viene rapidamente confezionata e raffreddata. Presentandosi al consumatore senza perdere nulla delle sue caratteristiche. Inoltre sono pratiche, poiché basta scaldarle in pochi minuti, anche nel microonde visto che la ciotola lo permette.

Se siete indecisi su quale zuppa assaggiare, noi ne proponiamo alcune:

Pralina – Zuppa pronta di Ceci e Cime di Rapa

Set da 3 monoporzioni da 228 grammi che garantisce un prodotto genuino senza conservanti ottenuto da varietà autoctone salentine, confezionato in pratici vasetti di vetro completamente riciclabili. Cime di rapa, broccoli, ceci reidratati, carote, passata di pomodoro, olio di oliva, peperoncino piccante, sale, aglio sono tutti ingredienti naturali senza conservanti e 100% biologici. La pratica confezione si può scaldare direttamente al microonde. Può essere servita al naturale ma anche come sugo per pasta e riso.

Knorr – Zuppa Boscaiola con Cereali, Zucca e Porcini

La Zuppa boscaiola deriva da una lenta cottura dei cereali, della zucca e dei porcini, ingredienti gustosi e genuini che garantiscono il giusto equilibrio al palato. Preparata per due persone, è senza conservanti, coloranti o glutammato. Le zuppe Knorr sono ispirate alle migliori ricette della tradizione e offrono tutto il gusto ed il profumo di ingredienti semplici e naturali, selezionati e preparati con cura proprio come una volta. In soli tre minuti si ha un primo piatto caldo dal sapore inimitabile: basta versarlo nella pentola senza aggiunta di acqua dopo aver agitato bene la confezione.

Riso Scotti – Zuppa Vellutata di Ceci

I prodotti Riso Scotti accompagnano il consumatore con gusto e benessere in ogni momento della giornata e sanno offrire la miglior qualità per un’alimentazione equilibrata. A rendere speciale le Vellutose Scotti sono gli ingredienti, ognuno cotto a vapore per salvaguardarne la naturalità. In questo caso abbiamo ceci, riso integrale, olio extravergine di oliva, cipolla, sale marino, preparato per brodo vegetale, carote, sedano, curcuma prezzemolo ed altri segreti che rendono la vellutata una gustosa specialità da portare ovunque anche perché si conserva fuori dal frigo.


Altri suggerimenti:


Leggi anche:

Vellutata di zucca, la regina della tavola invernale

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.