Yogurtiera per preparare uno yogurt genuino

yogurtiera
istockphotos

Lo yogurt è un alimento completo, che si può realizzare a casa con gli strumenti giusti

Lo yogurt è un alimento completo. Ricco di minerali, vitamine, proteine, è digeribile, benefico per l’intestino e la flora batterica. Ottimo come spuntino, saziante e leggero. Ma spesso tra i prodotti che si acquistano al supermercato si trovano yogurt industriali ai quali è stato aggiunto zucchero, coloranti, aromi, conservanti. Naturalmente in commercio c’è ampia scelta, e oramai non è difficile trovare yogurt 100% naturali, ma l’alternativa di prepararlo in casa è certamente la soluzione migliore per sapere cosa stiamo mangiando ad ogni cucchiaiata. Come? Con una yogurtiera, la versione casalinga dello strumento attraverso cui il latte fermenta e diventa un delizioso yogurt.

Gli ingredienti che occorrono sono semplicemente il latte – a lunga conservazione – e dei fermenti lattici vivi liofilizzati, oppure un vasetto di yogurt. Si mescolano i due ingredienti, si porta ad ebollizione, si mescola con un frustino per amalgamare bene il composto, e quindi lo si versa nei vasetti che andranno nella yogurtiera – o nel contenitore apposito. Una volta accesa, essa provvederà al processo di fermentazione che trasformerà il composto in yogurt. Naturalmente ogni modello di yogurtiera ha le sue precise caratteristiche, e occorre seguirne bene le istruzioni, ma in linea di massima si tratta di un processo molto semplice. Che da grandi soddisfazioni.

Ariete 621/1 Yogurella 

{{title}}

Questo modello è uno dei più comuni tra gli strumenti per preparare lo yogurt a casa. Grazie ai due cestelli, uno da 1 litro e uno da 1 litro e mezzo, permette di realizzare generose dosi di yogurt. Si può impiegare con ogni tipo di latte, incluso quello di soia, e vi si può aggiungere frutta, zucchero, miele a piacere. Il prodotto che ne risulta può durare fino a 10 giorni, e permette un deciso risparmio rispetto all’acquisto industriale. Il filtro in dotazione permette di limitare il siero nello yogurt, per ottenere un prodotto denso e con molto meno lattosio. La forma è compatta e poco ingombrante, e il prezzo è decisamente contenuto. Ha una potenza di 20 watt e permette di realizzare lo yogurt in 12 ore.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Duronic YM2 Yogurtiera elettrica

{{title}}

Duronic YM2 è la yogurtiera elettrica automatica da 20 watt con display digitale, timer impostabile, con capacità di  8 vasetti in ceramica 125 ml. Si prepara in 8 ore, ma si possono impostare intervalli di tempo diversi a seconda del tipo di yogurt che si vuole ottenere. Progettata e fabbricata con materiali in plastica leggera, ma solida, può essere facilmente utilizzata sul piano di lavoro grazie alle sue dimensioni compatte. Quando si vuole riporre l’apparecchio, si può rimuovere il cavo di alimentazione per posizionarlo più facilmente.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


SUNTEC Macchina per yogurt YOG-8588

{{title}}

Questa macchina per fare lo yogurt si può utilizzare anche per fermentare altri alimenti (verdure, cetriolini, kimchi). Ha la capienza di 6 recipienti da 170 ml, e permette una fermentazione delicata, tra i 25° e i 45°. Dotata di timer, 20 watt, può rimanere attiva fino a 9 giorni per fermentazioni che lo richiedono. I recipienti in vetro sono lavabili in lavastoviglie, e il macchinario ha un desing basso e compatto.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Altri suggerimenti:

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.