Questo sito contribuisce alla audience di

yeedi vac max: il robot che pulisce il doppio in una volta sola

yeedi vac max: il robot che pulisce il doppio in una volta sola

yeedi vac max è un aspirapolvere robot con funzione lavapavimenti in grado pulire appartamenti e uffici in modo completo ed efficace. Scopriamo insieme le funzionalità di questo piccolo ma potente elettrodomestico. Vediamo come si è comportato durante la prova pratica, anche con la comoda torretta di svuotamento che riduce al minimo le operazioni manuali.

 

L’unboxing: il contenuto della scatola

Il robot arriva protetto all’interno di una sacca in tessuto che evita ammaccature e danni.

Oltre all’aspirapolvere nella confezione troviamo:

    • la base di ricarica
    • il cavo di alimentazione
    • 4 panni monouso in microfibra
    • il piatto per il lavaggio dei pavimenti
    • la spazzola laterale rotante
    • il serbatoio dell’acqua
    • un attrezzo per tagliare capelli e fili

Dimensioni e materiali

yeedi vac max misura 35 x 35 cm ed è alto 8 cm, un’altezza che gli permette di passare tranquillamente sotto letti e mobili, anche perché a differenza di molti concorrenti non monta una torretta laser per la mappatura. Pesa poco più di 5 kg.

È realizzato con materiali robusti e ha un aspetto minimale: rotondo, di colore bianco lucido, sta bene in qualsiasi stanza e si abbina a qualsiasi stile di arredamento.

 

Sulla parte superiore ci sono la fotocamera per la mappatura degli ambienti e il pulsante di avvio/spegnimento.

Aprendo il coperchio superiore troviamo il serbatoio per la polvere, il pulsante di accensione, la spazzola per la manutenzione e il pulsante del WiFi.

 

Sul fondo del robot si trovano due ruote motrici dentellate in gomma, dotate di sospensioni, e una ruota monodirezionale che permette allo yeedi vac max di girare su se stesso.

Sulla destra c’è una spazzola laterale dotata di setole lunghe e morbide la cui funzione è di ottimizzare l’aspirazione: indirizza lo sporco verso la spazzola principale centrale, dotata di una doppia serie di setole e intarsi in silicone (quindi delicata anche sul parquet). Entrambe le spazzole si possono rimuovere e pulire con facilità.

Frontalmente troviamo un paraurti, che protegge il robot dagli urti contro oggetti pesanti, e sei sensori anticaduta che evitano allo yeedi di cadere in presenza di un dislivello.

Seleziona la spunta “Applica coupon" su Amazon e inserisci il codice 6439F3RZ per un ulteriore sconto: puoi risparmiare 120 EURO sul prezzo originale!

Le funzionalità

La potenza di aspirazione

Una delle caratteristiche migliori di yeedi vac max è la sue potenza di aspirazione, di ben 3000Pa, da cui il nome “max”. Il suo motore gli permette di aspirare senza problemi residui solidi, peli di animali e liquidi senza rovinare alcun tipo di superficie. La potenza è regolabile su tre livelli (Standard, Massima, Massima +) e il serbatoio integra un sistema di filtraggio con doppio filtro e filtro HEPA.

Grazie alle ruote laterali il robot può sollevarsi di alcuni centimetri e pulire in modo soddisfacente anche i tappeti.

Autonomia della batteria

La batteria da 5200mAh permette allo yeedi ben 200 minuti di autonomia, che garantiscono una pulizia completa e approfondita anche di ambienti abbastanza estesi.

Se si scarica durante la pulizia, il robot ritorna alla base e una volta ricaricato riprende la pulizia da dove l’aveva interrotta.

La mappatura intelligente

yeedi vac max, a differenza di molti robot concorrenti, non utilizza la tecnologia laser per mappare gli ambienti, ma si avvale di una fotocamera superficiale integrata (tecnologia Visual SLAM).

Il robot percorre le stanze della casa tracciando il perimetro esterno, poi muovendosi in linee orizzontali. In questo modo il robot genera una mappa di tutti gli ambienti con la stessa precisione di un GPS, senza trascurare alcun angolo e senza urtare ostacoli.

La mappatura però si limita a un solo piano, quindi in presenza di più piani non è possibile mappare l’intera superficie.

 

Tre consigli per la prima mappatura (che richiede più tempo di una normale pulizia):

    1. rimuovi gli ostacoli sui quali il robot potrebbe incepparsi (es: cavi) per evitare di far ripartire la scansione dall’inizio
    2. chiudi le porte che danno all’esterno, perché il robot è molto potente e potresti trovarlo in giardino o in terrazzo
    3. esegui la scansione di giorno per permettere alla videocamera di rilevare l’ambiente

Il lavaggio

yeedi vac max è sia aspirapolvere che lavapavimenti. Nella parte posteriore del robot c’è il serbatoio dell’acqua (da 240 ml) e in dotazione abbiamo una base con un panno azzurro da agganciare sul fondo. La qualità della pulizia è ottima anche utilizzando acqua semplice senza detersivo e i panni di ultima generazione si sono dimostrati molto efficaci nel raccogliere lo sporco.

Seleziona la spunta “Applica coupon" su Amazon e inserisci il codice 6439F3RZ per un ulteriore sconto: puoi risparmiare 120 EURO sul prezzo originale!

La pulizia dei tappeti

yeedi vac max ha un sensore a ultrasuoni che riconosce i tappeti. Se è in modalità di aspirazione, il robot sale sul tappeto e aumenta in automatico la potenza di pulizia.

Se invece è in modalità di lavaggio, il robot evita tappeti e moquette per non rovinarli.

src="https://consigli.b-cdn.net/cdn/imgarticoli/yeedi-vac-max-riconosce-i-tappeti-1-300x204.jpg" alt="yeedi vac max riconosce i tappeti" width="100%">

Silenziosità

Il robot risulta abbastanza silenzioso: il rumore aumenta leggermente soltanto al massimo della potenza, ad esempio durante l’aspirazione di un tappeto. Il “rumore” principale è dato dalla voce del robot, che ti informa di ogni operazione che sta compiendo (ma puoi regolare il volume tramite la app).

App e controllo vocale

Yeedi mette a disposizione una app (la trovi sia su Apple Store che su Play Store) per regolare le impostazioni dell’aspirapolvere. È completamente in italiano e molto intuitiva.

Accoppiare e configurare il robot è molto semplice: l'app genera un codice QR che bisogna far inquadrare alla videocamera del robot sulla parte superiore.

 

Installazione dell’app Yeedi

    • Scarica e installa la app. Inserisci la nazione e la lingua. Premi AVANTI.
    • Accetta il contratto di licenza e i termini della privacy. Premi AVANTI
    • Registrati inserendo e-mail e password e clicca su Registrazione.
    • Clicca sul simbolo + per aggiungere un robot, seleziona yeedi vac max e collega lo smartphone alla rete Wi-Fi cliccando Apri impostazioni. Attiva il Wi-Fi e autorizza la app Yeedi a utilizzare la posizione.
    • Collega Yeedi alla rete domestica inserendo la password della rete Wi-Fi. Premi AVANTI.
    • Solleva il coperchio del robot e premi il tasto dell’accensione. Attendi il suono di avvio, poi spunta la voce Ho acceso il robot. Premi AVANTI (se non senti il suono premi sul bottone Reset per 1 secondo, poi clicca Avanti).
    • Clicca Generate Network Setup QR-Code e avvicina il QR-Code alla videocamera del robot sulla parte superiore. Quando visualizzi “scansione del codice QR riuscita“ premi sul pulsante Fine.schermata della app yeedi

Alcune delle cose più utili che si possono fare con la app:

    • pianificare la pulizia in determinati orari
    • escludere alcune aree o selezionare una specifica zona per una pulizia intensiva
    • modificare la mappa dell’abitazione (ad esempio creando dei muri o degli ostacoli virtuali)
    • stabilire un ordine per la pulizia delle varie stanze
    • regolare la potenza di aspirazione e la quantità di acqua che viene rilasciata dal serbatoio al panno in microfibra per il lavaggio
    • impostare lo svuotamento automatico nella torretta
    • verificare lo stato di usura dei componenti (filtro di aspirazione e spazzole)
    • visionare le statistiche delle pulizie effettuate

Yeedi vac max è attivabile e comandabile sia con Alexa che con Google Assistant e quindi perfettamente integrabile con un impianto di domotica.

Seleziona la spunta “Applica coupon" su Amazon e inserisci il codice 6439F3RZ per un ulteriore sconto: puoi risparmiare 120 EURO sul prezzo originale!

Base con torretta di svuotamento automatico

yeedi ha progettato una base di ricarica fornita di una torretta di svuotamento. Si tratta di un accessorio acquistabile separatamente e dopo averla provata possiamo dire che si tratta di un ottimo investimento. Oltre ad avere un design molto gradevole è di grande utilità soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione per le faccende.

 

yeedi vac station torretta di svuotamento

Al suo interno c’è un sacchetto con una capienza di 2,5 lt nel quale il robot, grazie a un sistema di aspirazione, svuota in automatico il serbatoio dopo ogni sessione di pulizia.

Se la torretta è comoda per chi non ha tempo o voglia di svuotare sempre il serbatoio manualmente, si rivela indispensabile per chi soffre di allergia e ha necessità di limitare il contatto di mani e occhi con la polvere. Il sacchetto infatti è sufficiente per un arco di tempo che va dai 30 ai 60 giorni.

 

Unico difetto: è leggermente ingombrante e occupa più spazio della base di ricarica in dotazione al robot, sia in altezza che in larghezza.

Le nostre conclusioni su yeedi vac max

yeedi vac max è un aspirapolvere potente, capace di pulire con precisione un’intera abitazione di dimensioni medie senza lasciare alcun tipo di residuo: aspira senza problemi peli, capelli, piccoli sassolini e residui di cibo. Le sue dimensioni contenute garantiscono una pulizia approfondita anche sotto i mobili e i sanitari sospesi.

La mappatura dell’ambiente risulta precisa e il robot non si inceppa praticamente mai, evitando gli ostacoli con cura.

Una delle cose che abbiamo più apprezzato è il riconoscimento dei tappeti che ne consente una perfetta pulizia senza che vengano danneggiati durante il lavaggio.

 

La torretta di svuotamento è un accessorio che rende questo elettrodomestico uno degli aspirapolvere più comodi sul mercato, in grado di ridurre al minimo l’intervento manuale per la pulizia.

Se stai cercando un robot aspirapolvere potente, silenzioso e preciso, yeedi vac max è una scelta perfetta.

Se però cerchi un prodotto che aspiri e lavi e hai un budget un po’ più contenuto, puoi valutare yeedi 2 hybrid.

 

Per la qualità della pulizia e l’autonomia della batteria yeedi vac max ha un prezzo davvero imbattibile: le sue prestazioni lo collocano infatti tra i robot di fascia alta. Considerando poi che alla funzione di aspirapolvere unisce quella di lavapavimenti il rapporto qualità/prezzo risulta ancor più conveniente.

Pro

    • Riesce a infilarsi sotto letti e mobili
    • Evita gli ostacoli in modo efficace
    • Ottima capacità di aspirazione
    • Silenzioso
    • App facile da configurare
    • Lunga durata della batteria
    • Si possono usare accessori e ricambi Ecovacs

Contro

    • Qualità del lavaggio dei pavimenti buona ma non ottimale

Seleziona la spunta “Applica coupon" su Amazon e inserisci il codice 6439F3RZ per un ulteriore sconto: puoi risparmiare 120 EURO sul prezzo originale!

Ricevi le migliori offerte online ogni giorno
Unisciti al canale Telegram!

Aggiornamenti quotidiani su sconti, coupon e errori di prezzo.


Ti può interessare anche
-35%
, Bianco (White), 35 EU

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati