Giornata mondiale del sonno: come rigenerarsi riposando

Sleeping beauty
Courtesy of©max-kegfire/iStock

Il 19 marzo si celebra il World Sleep Day 2021: ecco i prodotti, gli accessori beauty e i consigli per migliorare il sonno e svegliarsi riposati

Il 19 marzo è una giornata ricca di appuntamenti: oltre a festeggiare la Festa del papà si celebra anche la 14° edizione del World Sleep Day 2021, evento annuale promosso dalla World Sleep Society che, con lo slogan “Regular Sleep, Healthy Future”, mira a sottolineare l’importanza di un corretto riposo, essenziale per favorire il benessere fisico e mentale. Avere un sonno regolare e svegliarsi al mattino freschi e riposati non è sempre semplice. Soprattutto in un periodo in cui l’emergenza sanitaria, alterando la quotidianità, ha modificato anche il ritmo sonno-veglia. Il lockdown, infatti, ha ridotto la qualità del sonno di molti italiani: la conferma arriva da uno studio condotto dall’Università di Parma e pubblicato su Frontiers in Psychology.

Assicurarsi una buona igiene del sonno consente di affrontare gli impegni quotidiani con il buonumore e la giusta carica. “Riuscire a vivere un sonno gratificante è il punto di partenza fondamentale per migliorare il proprio stile di vita”, afferma Verena Senn, neuroscienziata ed esperta del sonno interpellata da Emma – The Sleep Company – tra le aziende a più rapida crescita in Europa e tra gli sponsor del World Sleep Day 2021.

A suo avviso attraverso la “meditazione del sonno” è possibile addormentarsi più facilmente. Come? Imparando a controllare e decelerare la respirazione – ad esempio contando – per distogliere l’attenzione da preoccupazioni o paure nonché visualizzando luoghi o immagini piacevoli per accantonare i pensieri negativi. Anche concentrarsi sul corpo e sul rilassamento muscolare aiuta.

Sleeping beauty, il necessaire per concedersi un ‘sonno di bellezza’

Non è tutto. Anche sul fronte beauty le buone abitudini contano. Per evitare di compromettere la qualità del sonno, gli esperti di Abiby – leader nel settore delle beauty box in abbonamento – per risvegliarsi al mattino con un aspetto fresco a prova di videochiamata suggeriscono di indossare una mascherina da notte, rigorosamente in seta. Il motivo? Oltre a isolare da ogni stimolo luminoso, mantiene idratata la pelle. Meglio ancora se utilizzata in abbinamento a federe in seta: non assorbono i trattamenti applicati e rappresentano un toccasana anche per i capelli in quanto scongiurano l’aggrovigliamento.

Rimanendo focalizzati sul cuscino, esistono alcuni profumi creati ad hoc per la biancheria da letto per rilassare corpo e spirito. Lavanda e camomilla sono ideali per tranquillizzarsi prima di dormire. Basta spruzzare il prodotto sulle federe pochi minuti prima di coricarsi per calmare i sensi e lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo. Da non dimenticare infine che, mentre riposiamo, la pelle ripara i danni subiti durante la giornata: per assecondarla e favorire il processo di rigenerazione cutanea è bene nutrirla applicando una buona crema idratante. Ecco alcuni prodotti utili per garantisi un riposo di qualità e sentirsi e vedersi meglio.

Trattamento notte rivitalizzante

Questo prodotto rivitalizzante in gel-crema, una volta in posa si lascia agire per tutta la notte, momento in cui la pelle è particolarmente ricettiva ai trattamenti di bellezza. La sua formulazione, contenente oli essenziali incapsulati di lavanda francese, estratti dell’albero della seta persiano, estratti di Tamarindo e ancora estratto di Wu-Zhu-Yu, riduce i segni di stanchezza. Favorisce inoltre la riparazione e la rigenerazione cutanea. Il risultato? Al mattino la pelle è visibilmente più morbida, radiosa e idratata.

Mascherina da notte in seta

C’è chi la usa in aereo per rilassarsi e prendere sonno e chi, invece, ne fa un uso quotidiano. Anche in casa, infatti, la mascherina da notte risulta particolarmente utile. Questo morbido e confortevole modello in seta, oltre a difendere dagli stimoli luminosi, grazie alla sua texture – non assorbe i trattamenti applicati – mantiene idratata la pelle garantendo al risveglio un aspetto riposato.

Profumatore per cuscino con olio essenziale di lavanda

Creare la giusta atmosfera per favorire un sonno ristoratore è importante. Questo spray rilassante, da applicare sul cuscino del proprio letto circa 15 minuti prima di coricarsi, favorisce il benessere. Composto da un cocktail inebriante a base d’olio essenziale di lavanda DOP, d’arancia dolce e di geranio, una volta nebulizzato il prodotto crea un clima confortevole propizio al relax. Diffonde un piacevole senso di serenità.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.