Self-care: i rituali di bellezza per un viso più giovane e tonico

Viso tonico
Courtesy of©CoffeeAndMilk/iStock

Gua Sha, dry brushing e ginnastica facciale: ecco le strade da percorrere per concedersi un piacevole trattamento liftante

Effettuare una corretta skincare routine è importante. Ovviamente, in base all’età e alla tipologia di pelle, le necessità così come i prodotti cambiano. Con il passare degli anni, infatti, bisognerebbe affiancare alla quotidiana pulizia dei trattamenti specifici per contrastare il rilassamento cutaneo così da assicurarsi un viso tonico e giovane. “Dopo la detersione è importante applicare un tonico e un siero, la cui funzione principale è potenziare o completare l’azione della crema utilizzata per il viso: le molecole attive presenti all’interno della formulazione, infatti, agiscono in sinergia con i principi attivi della crema. Il siero va applicato dopo la quotidiana detersione del viso e prima della crema. I sieri viso antiage-antirughe possono essere formulati con acido ialuronico, collagene, sostanze antiossidanti (es. arricchiti con Vitamina C, Vitamina E) e sostanze esfolianti, come gli alfa-idrossiacidi. Successivamente applicare una crema e fare un bel massaggio, includendo anche il collo e il décolleté”, spiega Elisabetta Trezzi, Spa Manager di The Eden spa, oasi di relax ospitata all’interno dell’Hotel Eden di Roma.

Dal Gua Sha al Dry Brushing: come rimodellare il viso

Ci si può aiutare anche con dei beauty tools in grado di rendere il rituale più performante. “Personalmente consiglio l’ausilio di un roller, come il Jade Roller. Dopo aver applicato il siero e la crema, si inizia a massaggiare delicatamente la pelle del collo e del viso – senza troppa pressione – con il rullo di giada, con movimenti sempre dal basso verso l’alto, per contrastare l’effetto ‘gravità’. Decisamente valido anche il Dry Brushing: la tecnica assomiglia molto a quella utilizzata nel Gua Sha. Partendo dal centro del volto, si procede verso l’esterno e la parte alta con movimenti delicati. Il tutto aiutandosi con una spazzola piccola che, per eseguire meglio i movimenti e non rischiare di irritare la pelle del viso, deve avere delle fibre morbide”, suggerisce l’esperta. In questo articolo, vi abbiamo proposto qualche spazzola per il viso per fare una pulizia efficace e accurata.

Ginnastica facciale per un allenamento completo

Così come ci si allena in palestra, in piscina o al parco per rendere più tonico il fisico, anche il viso può essere sottoposto alla cosiddetta ginnastica facciale. “Consiglio di fare al mattino dei semplici esercizi per risvegliare tutta la muscolatura del viso e collo. Quando fate ginnastica dovete sentire lavorare moltissimo i muscoli e dovete concentrarvi a fondo: il movimento deve essere lento e intenso e la testa rivolta verso l’alto. Per cominciare bisogna mettersi davanti allo specchio e sorridere in modo esagerato per 10/15 secondi. Dopo alcuni secondi di riposo, con i polpastrelli effettuare dei movimenti circolari sugli zigomi. Poi riempire le guance d’aria per altrettanti secondi. Ripetere il tutto per un paio di volte. Gli esercizi in realtà sono tantissimi. Anche le famose boccacce aiutano”, conclude la spa manager. Ecco qualche proposta per realizzare in casa un trattamento personalizzato e sfoggiare un aspetto più fresco e giovane.

Pietra Bian per massaggi Gua Sha

Questa pietra nera è ideale per coccolarsi e sperimentare in casa i benefici del Gua Sha. Come si usa? Si passa sul viso esercitando una leggera pressione e, partendo dal centro del volto, si procede verso l’esterno e la parte alta con movimenti delicati. Realizzato in pura pietra di Bian certificata, questo beauty tool assicura un vero e proprio effetto lifting naturale.

Pietra Philosophia Botanica

Pietra Bian in vendita sul sito di Philosophia Botanica

Mini tonificatore facciale con microcorrenti

Rilassa come un massaggio e tonifica come un allenamento: questa la promessa del nuovo beauty tool firmato Foreo. Realizzato in silicone ultra igienico e caratterizzato da una forma ergonomica il dispositivo, grazie a una combinazione di microcorrenti avanzate e alle pulsazioni T-Sonic™, permette di allenare in maniera pratica gli oltre 65 muscoli del viso e del collo. A garantire la sicurezza del dispositivo è il sistema brevettato Anti-Shock System™.

Fit&Face: gli esercizi per sperimentare la ginnastica facciale

Bastano 10 minuti al giorno per migliorare la tonicità della pelle: questo libro custodisce consigli e semplici esercizi – con tanto di fotografie esplicative – impartiti dalla personal trainer  Silvia Pengo per arricchire la propria beauty routine così da avere tessuti più compatti e tonici. I risultati si possono toccare con mano con sole due settimane di pratica.

Altri suggerimenti:

24,12€
disponibile
22 new from 19,90€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 16 Settembre 2021 20:43

Leggi anche:

Ginnastica da scrivania, accessori per fare movimento anche da seduti

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.