Vilnius, il cuore antico della bella Lituania

Vilnius. Lituania
iStock

Il suo centro storico è patrimonio Unesco, e alterna elementi gotici, rinascimentali, barocchi e neoclassici. Ecco cosa fare e dove dormire…

Vilnius è la più grande e una delle più antiche città della Lituania. Architettura gotica, rinascimentale, barocca e neoclassica si fondono armonicamente disegnando il profilo della città con eleganti chiese e campanili e sontuosi edifici. Il centro storico, che è stato inscritto nel 1994 nei siti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, presenta stradine tortuose e pittoreschi cortili ricchi di storia. Da non perdere una visita all’antico quartiere e ghetto ebraico e al complesso architettonico dell’Università, fondata nel 1579, una delle più antiche dell’Europa Orientale.

Vilnius ospita le principali istituzioni artistiche e culturali del paese e tra i suoi cittadini ci sono i più grandi artisti lituani, come Eimuntas Nekrošius, Oskaras Koršunovas, Rimas Tuminas. In primavera ed estate, la città ospita tanti eventi nazionali e internazionali. Come il Vilnius Festival, dedicato alla musica classica, il Christopher’s festival dove ascoltare musica tradizionale. Come tanti altri eventi di musica e danza.

Ecco dieci strutture, tra cinque stelle e B&B, dove decidere di trascorrere il vostro weekend

Edreams – Shakespeare Boutique Hotel

Situato nel cuore di Vilnius, a 50 metri dalla Piazza della Cattedrale, l’elegante Shakespeare Boutique Hotel, a 4 stelle, sorge in un palazzo ristrutturato del XVII secolo e offre camere personalizzate nell’arredamento con connessione Wi-Fi gratuita. Gli interni dell’hotel sono impreziositi da elementi d’epoca, opere d’arte e libri. Le stanze dello Shakespeare sono dotate di set per la preparazione di tè e caffè, aria condizionata e piccola biblioteca. Ognuna è arredata con gusto e dedicata a uno scrittore famoso. Il raffinato ristorante in loco Sonnets è specializzato in piatti gourmet e propone i piatti della cucina lituana. Da non perdere la vasta gamma di vini e whisky di malto serviti dal bar Globe, che potrete gustare anche sulla terrazza.

Shakespeare Boutique Hotel

Copyright: eDreams

Scopri la proposta di eDreams

Hotels.com – IMPERIAL Hotel & Restaurant

A 5 minuti a piedi da luoghi d’interesse come Chiesa dello Spirito Santo e Piazza del Municipio, in questo hotel di lusso sono disponibili un ristorante, una palestra e un bar/lounge. Il Wi-Fi nelle aree comuni è gratuito. Altri servizi includono una vasca idromassaggio, un bagno turco e un centro congressi. Le 55 camere con insonorizzazione della struttura offrono Wi-Fi gratuito e minibar.

IMPERIAL Hotel & Restaurant

Copyright: Hotels.com

Scopri la proposta di Hotels.com

 

Volagratis – The Narutis Hotel

Questo hotel a 5 stelle si trova a 0,5 km da Cattedrale di Vilnius e 0,5 km da Municipio di Vilnius. Mangia un boccone da Terrace, uno dei 2 ristoranti disponibili presso hotel. Oppure non uscire e approfitta del servizio in camera 24 ore su 24. Presso questa struttura troverai anche un bar/lounge. Rilassati con massaggi e trattamenti per il corpo. Scegli dall’ampia selezione di servizi ricreativi, che includono una piscina coperta, una vasca idromassaggio e una sauna. Questo hotel propone, inoltre, Wi-Fi gratuito, servizi di concierge. Nonché servizio babysitter (con supplemento). Rilassati in una delle 52 camere con stile personalizzato della struttura, complete di minibar e TV LCD.

The Narutis Hotel

Copyright: Volagratis.com

Scopri la proposta di Volagratis.com

Lastminute.com – Holiday Inn VILNIUS

Questo hotel a 4 stelle si trova a 2,9 km da Chiesa dei SS. Pietro e Paolo e 4,7 km da Municipio di Vilnius. Non mancano le opportunità di svago. Oltre a palestra, a Wi-Fi gratuito e servizi di concierge. Inoltre sino compresi negozi di articoli da regalo/edicole, una TV nelle aree comuni e un’area barbecue. Rilassati in una delle 134 camere con aria condizionata della struttura, completa di frigorifero e minibar. La connessione internet, wireless e via cavo, è gratuita. Mentre la una TV LCD da 26-cm con canali canali via cavo è l’ideale per concedersi un po’ di svago. Scopri il ristorante di hotel, RIB ROOM, che serve il pranzo e la cena.

Holiday Inn VILNIUS

Copyright: Lastminute.com

Scopri la proposta di Lastminute.com

Expedia.it – Hotel Pacai

Questo hotel di lusso vanta una buona posizione in zona Città vecchia. Oltre a un ristorante, la struttura dispone di un centro fitness e un bar/lounge. Altri servizi includono parcheggio con servizio di ritiro e riconsegna auto (a pagamento), trattamenti spa e servizio in camera 24 ore su 24. Le 104 camere offrono Wi-Fi gratuito, servizio in camera 24 ore su 24 e TV al plasma.

Hotel Pacai

Copyright: Expedia.it

Scopri la proposta di Expedia.it

Skyscanner – Relais & Châteaux Stikliai Hotel and Apartments

Situato in un edificio storico con dettagli architettonici gotici e barocchi nella Città Vecchia di Vilnius, il lussuoso Relais & Châteaux Stikliai Hotel and Apartments offre camere dal design personalizzato con mobili d’epoca e aria condizionata. Tutte le eleganti sistemazioni dello Stikliai dispongono di tessuti, arredi e accessori di alta qualità, connessione internet gratuita, TV a schermo piatto con canali satellitari, area salotto. E tanto altro ancora. In loco sono presenti anche un centro benessere con sauna, piscina, palestra e sala per trattamenti, un cocktail bar nella hall, una reception attiva 24 ore con deposito bagagli, servizio concierge e servizio di biglietteria. Perfino un bancomat.

Relais & Châteaux Stikliai Hotel and Apartments

Copyright: Skyscanner

Scopri la proposta di Skyscanner

Wimdu – Art Vilnius Uzupis district apartments

L’appartamento si trova nel centro storico di Vilnius, vicino al ponte Užupis, al primo piano. Interni esclusivi, con tutti i comfort. Gli appartamenti dispongono di riscaldamento centralizzato, bagno privato con vasca e doccia, lavatrice. Nonché di cucina separata completamente attrezzata, wi-fi gratuito e TV.

Art Vilnius Uzupis district apartments

Copyright: Wimdu

Scopri la proposta di Wimdu

Opodo – Bernardinu B&B House

Il Bernardinu B&B House sorge in un edificio barocco ristrutturato a pochi passi dalla Cattedrale e dal Castello di Gediminas. La struttura propone camere accoglienti dotate di balcone e angolo cottura. Alcune sistemazioni vantano soffitti originali del 17° secolo e pitture murali restaurate. Avrete a disposizione la connessione WiFi gratuita in tutte le aree e i servizi di cambio valuta. Persino di organizzazione di tour e biglietteria.

Bernardinu B&B House

Copyright: Opodo

Scopri la proposta di Opodo

Lol Travel – Ramada Hotel And Suites Vilnius

Situato nel cuore della città vecchia di Vilnius, le camere sono di buone dimensioni e qualità così come le stanze da bagno. Tutte le camere sono ben accessoriate ed offrono tutte le comodità attese da un hotel di questa categoria. Il ristorante dell’hotel si trova al piano terra dell’edificio ed offre una gamma di cucine lituana locale ed internazionale. Le dotazioni dell’albergo includono un ristorante, bar, sportello cliente 24 ore su 24, giornali e terrazza, camere non fumatori, camere/servizi per ospiti disabili, ascensore, check in/check out espresso. Gli ospiti potranno usufruire di molte delle attività dell’albergo. Inclusi la sauna, il centro fitness, la sala giochi, il centro termale e benessere, jacuzzi, bagno turco.

Ramada Hotel And Suites Vilnius

Copyright: Lol.travel

Scopri la proposta di Lol Travel

TripAdvisor – Europa Royale Vilnius

Situato nella Città Vecchia di Vilnius, a 150 metri dalla Porta dell’Aurora, l’Europa Royale Vilnius presenta camere con interni dal design classico ed elegante. Nonché fornite di aria condizionata, minibar e bagno privato. Il ristorante dell’hotel, il Medininkai, è il più antico del centro storico. E vi attende con una cantina di vini risalente al 16° secolo, piatti europei e lituani. Anche una colazione a buffet tutte le mattine.

Europa Royale Vilnius

Copyright: Tripadvisor

Scopri l’offerta di TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.