Vignanello, dove dormire nella Tuscia viterbese

Vignanello
By No machine-readable author provided. Tao Ruspoli assumed (based on copyright claims). [CC BY-SA 2.5 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)]

Alle porte di Viterbo si scorge una pittoresca realtà che ha fatto da sfondo alle riprese de “I Medici”

Vignanello è un comune di circa 5 mila abitanti sito in provincia di Viterbo. Parliamo di una dimensione ricca di stimoli in cui alternare la visita di attrazioni storico-culturali a degustazioni di ottimi prodotti enogastronomici, il tutto condito con un ricco calendario di eventi.

Una delle attrazioni principali è, senza ombra di dubbio, il Castello Ruspoli e il suo giardino all’italiana, uno dei più importanti d’Italia, voluto nel 1611 da Ottavia Orsini, figlia di Giulia Farnese, e giunto sino a nostri giorni conservando (quasi intatta) la sua struttura originale.

Per gli amanti dell’architettura, interessanti anche la Porta del Molesino, detta anche Porta del Vignola, opera dell’architetto romano Mattia de Rossi così come la Fontana d’a Rocca, conosciuta anche come Fontana Barocca, costruita nel 1673 da Francesco Marescotti.

Non mancano edifici religiosi degni di nota come la Chiesa di San Sebastiano, edificata nel 1625 per volontà di Ottavia Orsini, al cui interno custodisce una tela attribuita al Pomarancio raffigurante l’Incoronazione della Vergine fra S. Francesco e S. Sebastiano. E ancora la Chiesa Collegiata di Santa Maria della Presentazione, la Chiesa di San Lorenzo, il Convento delle Suore passioniste, la Chiesa della Madonna del Pianto e tante altre. Il suo fascino non lascia indifferenti: non a caso, proprio qui, sono state girate alcune scene della fiction di successo “I Medici”.

Questa realtà, inoltre, è ricca di eventi come la Festa del Vino, ad agosto, o ancora la Festa dell’Olio e del Vino Novello a novembre: appuntamenti pronti a impreziosire, con ghiotti sapori e inebrianti profumi, le vie di Vignanello.

Vignanello, 10 indirizzi dove dormire

B&B A due passi dal Castello

Situata a Vignanello, questa struttura offre sistemazioni dotate di area salotto, tv a schermo piatto e connessione WiFi gratuita. Non è tutto. Al suo interno ospita anche un ristorante che porta in tavola piatti tipici della cucina italiana.

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Il Maremmano

Questa azienda agrituristica, sita a 2 km da Vignanello, urla relax: è infatti immersa nel verde. A disposizione degli ospiti comode casette dotate di cucina attrezzata, bagno e zona giorno/notte ma prive tv in camera, aria condizionata, telefoni e wi-fi: non una mancanza bensì una scelta. L’obiettivo, infatti, è concentrarsi sul suono della natura.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

House with 3 bedrooms

Questa struttura dispone di camere complete di caminetto e Wi-Fi gratuito. E non solo. Permette agli ospiti di utilizzare anche una cucina dotata di frigorifero, piano cottura e microonde. Disponibili anche lavatrici e asciugatrici.

Courtesy of©Volagratis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Palazzo Catalani By Diamond Resorts

A Soriano del Cimino, nella campagna della Tuscia Viterbese, si trova questa elegante struttura dove, a disposizione degli ospiti, 20 sistemazioni complete di angolo cottura, tv a schermo piatto con canali satellitari, connessione Wi-Fi gratuita, telefono e salotti separati. A completare l’offerta una palestra e un giardino.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute

Commenda Ordine di Malta

Sita in località Centignano, a Vignanello, questa dimora storica è immersa nel verde delle colline viterbesi. Al suo interno dispone di un cottage e di eleganti suites arredate con letti in ferro battuto, tavoli e mobili d’antiquariato. Non mancano però i confort moderni come televisore a schermo piatto, aria condizionata, riscaldamento e connessione Internet Wi-Fi gratuita. Tra gli spazi esterni figura una piscina e una terrazza.

Courtesy of©Expedia

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Loft Giuly

Questo appartamento, sito a Vignanello, è caratterizzato da un soggiorno, 2 bagni con set di cortesia e vasca idromassaggio, un’area salotto con tv a schermo piatto e una cucina accessoriata. Offre inoltre l’accesso a una terrazza.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Giamevi house!!

Questo appartamento si trova a Vignanello ed è dotato di bagno con bidet e set di cortesia, cucina con frigorifero e, inoltre, a disposizione degli ospiti una terrazza.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hotel Eremo

Questo hotel/ristorante, recentemente ristrutturato, sorge nelle verdeggianti colline dei Monti Cimini, a Soriano nel Cimino. A circa 15 chilometri da Viterbo. Al suo interno dispone di 10 camere arredate in stile moderno, spaziose e alcune dotate di balcone/terrazza. Tutte dispongono di tv LCD, minibar e bagno privato con articoli da toeletta e asciugacapelli. Al pian terreno, a deliziare la clientela, ci pensano un ristorante, una saletta riunioni, una zona relax, una piscina e un parcheggio privato. Le aree comuni sono coperte dalla connessione Wi-Fi gratuita.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE DOVE DORMIRE A SIBARI, TRA ARANCE E CLEMENTINE

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale