Viareggio, tutto nasce nella Cittadella del Carnevale

Viareggio Carnevale
©Fondazione Carnevale di Viareggio

Alla scoperta dei laboratori dove vengono costruiti i celebri carri allegorici che rendono unico il Carnevale di Viareggio

Città ideale per un bel weekend all’insegna della cultura e dell’arte, Viareggio è una piacevole scoperta in terra toscana. La Passeggiata e i Viali a mare, il Teatro Politeama che si affaccia sul lungo molo, i Musei Civici di Villa Paolina, la Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio sono solo alcune attrazioni. Ma la città è più nota per il suo Carnevale e i carri allegorici che la rendono celebre in tutto il mondo.

I carri del Carnevale di Viareggio

Il luogo dove tutto ha origine prende il nome di Cittadella del Carnevale. Si tratta di un enorme centro tematico. Che vanta il primato di essere il più grande in Italia dedicato alle maschere. Un polo multifunzionale, dove sono concentrati i laboratori per i costruttori dei carri e gli hangar in cui vengono conservati e realizzati. Tutto  il complesso si affaccia su una piazza di forma ellittica che nei mesi estivi si anima di spettacoli. In totale sono sedici capannoni disposti attorno all’arena centrale, dalle cui porte escono i carri che partono per la parata. I visitatori possono visitare i laboratori artigianali per vedere i costruttori dei carri all’opera. Sono infatti previste diverse visite guidate con itinerari differenti.

A Viareggio per i laboratori di Carnevale

Infatti si possono visitare gli hangar di prima categoria, dove sono nati i carri vincitori delle varie edizioni. Oppure aggiungere anche un laboratorio creativo di cartapesta per toccare con mano le opere e rendersi conto quanto lavoro ci sia dietro. Ma anche  effettuare il percorso breve di un’ora tanto per farsi un’idea di tutto quello che c’è dietro all’immensa macchina del Carnevale. La Cittadella è anche arricchita dal Museo del Carnevale, un vero viaggio nel patrimonio storico, artistico e folcloristico della città.

 

Viareggio, dove dormire

Mercure Viareggio

Vanta una buona posizione vicino alla spiaggia. Si trova a 10 km da luoghi d’interesse come Spiaggia di Viareggio, Spiaggia di Forte dei Marmi e Cittadella del Carnevale. A disposizione degli ospiti  un ristorante, una piscina all’aperto e un bar/lounge. Non mancano gli extra a costo zero come il Wi-Fi gratuito nelle aree comuni e un parcheggio gratuito. Altri servizi includono una sala per riunioni, una reception aperta 24 ore su 24 e una postazione PC. Le 90 camere della struttura includono connessione Internet wireless e via cavo gratuita, un balcone e una TV a schermo piatto con canali digitali.

Mercure Viareggio

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Hotel Residence Esplanade

Con una buona posizione sul lungomare, è un hotel per famiglie. Sono disponibili un ristorante, una palestra e un bar/lounge. Le 45 camere della struttura includono connessione Internet wireless e via cavo gratuita, film in prima visione e una TV LCD con canali satellitari. A completare i comfort aggiuntivi un minibar, servizio in camera e quotidiani gratuiti.

Hotel Residence Esplanade

Courtesy of ©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Palace Hotel

Il Decò, uno dei 2 ristoranti disponibili presso questo hotel, propone cucina italiana. A cui si aggiunge un bar/lounge, quotidiani gratuiti nella hall, un pratico servizio di lavanderia/lavaggio a secco e una reception aperta 24 ore su 24. Le 73 camere della struttura sono tutte provviste di aria condizionata e minibar e connessione wifi gratuita, oltre alla tv con canali satellitari. Il bagno in camera dispone di combinazione doccia/vasca, set di cortesia gratuiti e bidet.

Palace Hotel

Courtesy of © Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel Riva, Marina di Pietrasanta

Situato a 200 metri dal lungomare di Marina di Pietrasanta, l’Hotel Riva vanta un ristorante toscano, una terrazza rilassante e sistemazioni con arredi tradizionali e aria condizionata. Le camere del Riva Hotel sono dotate di minibar e bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli. Al mattino vi attende la colazione a buffet. Il ristorante propone specialità locali e piatti della cucina classica italiana e internazionale. Come ospiti della struttura potrete usufruire di tariffe speciali per accedere a una vicina spiaggia privata, mentre presso l’hotel, avrete modo di trascorrere piacevoli momenti di relax sorseggiando un rinfrescante cocktail preso al bar americano. L’Hotel Riva dista 5 km dalla stazione ferroviaria di Lido di Camaiore e 40 minuti d’auto da Lucca e dalle sue splendide mura.

Hotel Riva

Courtesy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

Sina Astor

L’hotel mette a disposizione una spa completamente attrezzata, un ristorante e una piscina coperta. Non mancano gli extra a costo zero come la colazione a buffet gratuita e il Wi-Fi gratuito nelle aree comuni. Altri servizi includono un centro fitness, un bar/lounge e una vasca idromassaggio. Le 76 camere con insonorizzazione della struttura offrono Wi-Fi gratuito e minibar.

Sina Astor

Courtesy of ©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Garden

Situato nel cuore di Viareggio, a meno di 50 metri dalla spiaggia, da una pineta e dall’area pedonale del mercato, l’Hotel Garden, a conduzione familiare, offre camere arredate in modo semplice. Ubicato in un edificio in stile Art Nouveau del XX secolo, il Garden offre sistemazioni tranquille con aria condizionata, TV e minibar, e la connessione WiFi gratuita nella hall.

Garden Hotel

Courtesy of ©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Grand Hotel Palazzo MGallery, Livorno

Il Grand Hotel Palazzo – MGallery by Sofitel è un elegante 5 stelle ospitato in un maestoso palazzo di fine Ottocento sul lungomare di Livorno. Lusso e raffinatezza sono le parole chiave di questa splendida struttura: con ambienti chic e servizi di prim’ordine è la sistemazione ideale per un soggiorno rilassante nella nota città costiera toscana. Le camere sono luminose ed elegantemente arredate con estrema cura per i dettagli. Dispongono di aria condizionata, Wi-Fi gratuito, minibar, TV e tutti i confort necessari per un ottimo soggiorno.

Grand Hotel Palazzo

Courtesy of ©Weekendesk.it

Vedi l’offerta su Weekendesk.it

Hotel Firenze

Dotato di una terrazza panoramica, un bar e un ristorante tradizionale toscano, l’Hotel Firenze dista appena 300 metri dalla spiaggia sabbiosa e dal porto turistico di Viareggio. Offre camere funzionali con bagno interno e Wi-Fi gratuita. Le sistemazioni sono funzionali e alcune dispongono di balcone e aria condizionata.

Hotel Firenze

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Grand Hotel Principe Di Piemonte

Offre alloggio in posizione ideale vicino a Pineta di Ponente e Statua di Burlamacco. E’ un 5 stelle che si trova vicino a Villa Paolina e Piazza Shelley. Le 106 camere della struttura, complete di minibar e TV al plasma, hanno accesso al wifi gratuito. I comfort includono anche cassaforte e una scrivania, mentre le pulizie sono eseguite tutti i giorni.

Grand Hotel Principe di Piemonte

Courtesy of ©LolTravel

Vedi l’offerta su Lol Travel

Hotel Luana

E’ un piccolo, semplice, familiare Hotel situato nel centro di Viareggio. Tutte le principali attrazioni della città sono facilmente raggiungibili da una breve passeggiata per il caratteristico lungomare “Art Deco” pieni di negozi e Café. E’ dotato di sei camere singole e cinque camere doppie. Oltre a due mini residenze per due-quattro persone poste al terzo piano.  Ogni camera dispone di: bagno con doccia, aria condizionata, telefono, tv, cassaforte e connessione Wifi Adsl.

Hotel Luana

Courtesy of © Tripadvisor

Vedi l’offerta su TripAdvisor

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.