Venezia, tutta la magia che rende unico il Carnevale

E indiscutibilmente uno dei Carnevali più famosi ed affascinanti del mondo quello di Venezia. Grazie alle sue atmosfere uniche che proiettano il visitatore in altri tempi, conferite dalle maschere, e alla tradizione che persiste nei secoli.
La storia del Carnevale di Venezia
Tutto nacque già otto secoli fa. A quei tempi in molti avevano comportamenti particolarmente trasgressivi. E per farsi beffa delle regole sociali imposte dalla Repubblica di Venezia le persone tenevano celate le proprie identità tramite le maschere. Ecco come uno dei simboli per antonomasia del Carnevale sia diventato emblema di libertà. E utilizzato almeno per un periodo limitato di tempo. In modo da potersi abbandonare alle sregolatezze, al gioco e allo scherzo annullando differenze di sesso e ceto sociale. Durante il Settecento il Carnevale di Venezia assunse quelle connotazioni che ancora si rivivono oggi. Attirando viaggiatori e imponendo come costume principale il grande mantello detto tabarro e la celebre maschera bianca, la bauta.
Scopri di più sul Carnevale
Le celebrazioni carnevalesche subirono un arresto con la caduta della Repubblica veneta e l'avvento della dominazione austriaca. Salvo tornare nel XX secolo ancora più ricche. Infatti da quel momento le maschere non vennero più considerate un espediente per sfuggire alle oppressioni di una società rigida. Ma piuttosto come ornamento da esibire. Complice la location che trova sede in una delle più affascinanti ed eleganti vetrine del mondo, quella di Piazza San Marco.
Ecco come il Carnevale di Venezia è diventato uno degli appuntamenti più attesi non solo dagli italiani ma anche da tutti i visitatori che arrivano per ammirare il trionfo di colori delle sfilate, gli eventi e le iniziative che offre la città. Tra la Festa sull'Acqua, la sfilata delle Marieche, il Volo dell'Angelo, il concorso della Maschera più Bella (che sono solo alcune delle iniziative più importanti) fino al 5 marzo vale la pena esserci.
Venezia, dove dormire
Antico Panada

Scopri le offerte su booking.com
Hotel Bisanzio
Situato in un palazzo restaurato del XVI secolo, si trova a 75 metri dalla passeggiata lungo il canale che collega piazza San Marco ai giardini della Biennale, entrambi distanti solo 500 metri. Il Ponte dei Sospiri, il Palazzo del Doge e il Ponte di Rialto si trovano nelle vicinanze. Due lounge con giornali gratuiti fiancheggiano il bar del Hotel Bisanzio, che offre servizio drink 24 ore su 24. Le 42 camere sono dotate di pavimenti in legno scuro e arredi e ornamenti in stile veneziano con bordi dorati e decorazioni floreali; tra i servizi sono inclusi Internet wireless, TV satellitare e minibar.
Courtesy of ©Hotels.com
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Plaza
Courtesy of ©Volagratis
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Ai Mori d'Oriente
Situato nel tranquillo quartiere di Cannaregio, a 500 metri di distanza dal Canal Grande ha trovato sede in un magnifico palazzo appartenuto per secoli a commercianti turchi. Oggi è stato trasformato in uno splendido hotel, che ricorda l'antico stile veneziano-bizantino e la sua storia. Situato vicino a tutte le attrazioni principali è in grado di offrire servizi della migliore qualità. Gli ospiti sono affascinati dall'atmosfera esotica dei suoi arredi e dei suoi cimeli del passato.
Courtesy of ©Lastminute
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Villa Mabapa
Si trova nella Laguna di Venezia, che si affaccia sul Bacino di San Marco. La struttura è a 500 metri dalla spiaggia del Lido e a 800 metri dal molo del vaporetto per Piazza San Marco, raggiungibile in 12 minuti. Ha trovato sede in una villa in stile liberty con giardino privato e offre il Wi-Fi gratuito, un angolo per la lettura e un patio dove vengono servite specialità veneziane. Suddivise in tre edifici, le 63 camere con aria condizionata sono arredate con tocchi in stile anni Trenta e sono dotate di minibar, Wi-Fi gratuito, cassaforte e TV via cavo a schermo piatto.
Courtesy of ©Expedia
Scopri le offerte su booking.com
Viktoria Palace Hotel
Situato nell'isola del Lido, il Viktoria Palace vanta una posizione tranquilla, a 1 km dalle spiagge più famose di Venezia e a 20 minuti a piedi o 5 minuti di autobus dalla fermata del vaporetto per Piazza San Marco. Interamente coperto dalla connessione WiFi, propone camere con aria condizionata, TV satellitare, minibar e, in alcuni casi, mobili classici in stile veneziano e pavimenti in parquet.
Courtesy of ©Skyscanner
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Metropole
Il lussuoso e raffinato 5 stelle Hotel Metropole sorge nel cuore di Venezia, di fronte alla laguna, a metà strada tra Piazza San Marco e la Biennale Arsenale. Si trova in un edificio caratteristico, il cui design sontuoso e curato nei minimi dettagli rimanda alla storia di Venezia del Settecento. Vanta unampia gamma di servizi di ottima qualità. Le camere rispecchiano il lusso e la raffinatezza e accolgono i viaggiatori in ambienti curati in ogni dettaglio, arredati con mobili originali depoca. Leleganza si armonizza perfettamente con le necessità dei tempi moderni, poiché le camere sono equipaggiate con i migliori comfort, tra cui: connessione Wi-Fi gratuita, televisore, aria condizionata e frigo-bar.
Courtesy of ©Weekendesk
Scopri le offerte su booking.com
Hotel San Zulian
L'Hotel San Zulian sorge nel cuore della città di Venezia, a 100 metri da Piazza San Marco. La struttura occupa un edificio ottocentesco completamente ristrutturato, e propone camere climatizzate con TV satellitare e connessione WiFi gratuita. Alcune sistemazioni offrono una vista romantica sui tetti di Venezia e sul Campanile di San Marco.

Scopri le offerte su booking.com
Borgo Ca'Dei Sospiri
Gli alloggi di Borgo ca dei Sospiri a Quarto d'Altino sorgono in zona Forte Bazzera e Ponte di Rialto. E' un hotel 4 stelle che si trova in zona Parco San Giuliano e Palazzo Giustiniani. Le 37 camere della struttura sono tutte provviste di aria condizionata e minibar, Wi-Fi gratuito e TV con canali via cavo. Il bagno in camera dispone di doccia, set di cortesia e bidet. I comfort includono cassaforte e kit per la preparazione di caffè/tè, mentre le pulizie sono eseguite tutti i giorni.
Courtesy of ©Loltravel
Scopri le offerte su booking.com
Carnival Palace Hotel
Courtesy of ©Tripadvisor