Bye bye pannolino: è il momento del vasetto

bibmo su vasino che gioca
iStock

Un vasino simpatico e colorato è quel che ci vuole per convincere il vostro bambino ad abbandonare l’amato pannolino. Sceglietelo tra le nostre segnalazioni in rete.

Il distacco dal pannolino, è una delle prime piccole battaglie che vedono impegnati i bimbi in età prescolare, ma che tutti superano con più o meno fatica con l’aiuto e la dedizione di mamma e papà e soprattutto grazie all’utilizzo di un oggetto fondamentale ovvero il vasino. In genere l’estate che precede l’inizio della scuola materna è il momento ideale per accompagnare il bambino in questo processo di cambiamento. Il passaggio deve essere graduale e mai forzato, perché come ben sappiamo avere a che fare con un bimbo collaborativo è fondamentale in materia di nuove abitudini. Il vasino, questo oggetto sconosciuto che il bimbo all’inizio vede come un fastidio, una perdita di tempo tolta al gioco, sarà il protagonista del cambiamento che aiuterà il piccolo a gestire i suoi bisogni fisiologici senza l’uso del pannolino.

Le tecniche che consigliano libri e pediatri, sono quelle legate alla visione dell’oggetto che, se posizionato in luoghi strategici della casa, sarà più semplice da far accettare al bambino; ad esempio all’inizio sarà buona cosa riporlo nella stanza dei giochi in modo che la visione ne richiami l’utilizzo al bimbo che potrà usarlo restando nel suo ambiente preferito. Inoltre utilizzare una bambola o un peluche, sarà utile per mimare il gesto che poi sarà lui a ripetere al momento del bisogno. Come sempre colori e design accattivanti a gli occhi di un bambino, saranno utili anche per incentivare il piccolo ad utilizzare questo oggetto. Ecco la lista dei più cliccati in rete, a voi la scelta del migliore.

ANGELBLISS vasino per bambini

Il primo modello che consigliamo è questo vasino della Angelbliss coloratissimo, dal design ergonomico, dotato di contenitore interno removibile per una pulizia veloce facile e completa. Realizzato in plastica dura e morbida BPA free, dotato di schienale alto e confortevole per la posizione eretta del bimbo. Piedini antiscivolo e maniglioni di appoggio, per una maggiore stabilità, questo vasino è perfetto per bambini di età compresa tra i 6 – 48 mesi e sostiene un peso massimo di 30 chilogrammi.

Vasino keeeper “Funny Farm”

Il vasino Funny Farm, dal design tradizionale e retrò è disponibile in 10 varianti di colore e fantasie per bimba e bimbo. Ideale per bambini di età compresa tra 18 e 36 mesi, questo vasino è dotato di piedini antiscivolo, rialzo paraspruzzo, facile da trasportare grazie al suo peso e alle dimensioni 38 x 27 x 23,5 centimetri. Supporto peso massimo 15 chilogrammi.

Nuby My Real vasino con un pulsante di scarico e suono naturale

Ecco il modello di vasino più divertente sicuramente a gli occhi di un bambino, poiché rappresenta il bagno di un adulto per forma e particolari, solo in dimensione ridotta. Si tratta infatti di un vasino con tanto di serbatoio posteriore contenente le salviettine igieniche e un tasto che a fine utilizzo il bimbo potrà pigiare ascoltando la riproduzione del suono reale di uno classico wc. Le dimensioni sono: 39 x 27 x 36 centimetri e il peso si aggira sui 500 grammi, facile al trasporto. Contenitore interno removibile per una pulizia facile e immediata.

Altri suggerimenti:

Leggi anche:

Col riduttore wc, sicurezza e confort nel bagno dei piccoli

Cestini “mangia-pannolini” per eliminare i cattivi odori

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.