Perché disegnare è importante per il cervello?

valigetta colori

Non è un’attività per bambini: disegnare fa bene alla mente e ci rende più felici. In questo articolo ti spieghiamo perché dovresti disegnare e ti consigliamo qualche valigetta di colori per cominciare con il piede giusto. 

Il 27 aprile è la Giornata Mondiale del Disegno: si festeggia dal 1962, anno in cui fu istituita dall’Associazione dei Disegnatori professionisti del disegno grafico a Londra.
Il disegno è stata una delle prime forme di comunicazione non verbale: pensiamo alle pitture rupestri, utilizzate molto prima della scrittura. È un’attività creativa e rilassante, che oltre a essere divertente può migliorare la nostra vita.


I vantaggi del disegnare

Si può essere più o meno portati per le arti figurative, ma per sperimentare i benefici del disegno a mano libera non è necessario essere degli artisti. Anche i semplici scarabocchi che si fanno durante una telefonata tengono allenata la mente.

Esistono importanti studi che dimostrano gli effetti positivi che l’atto di disegnare esercita su mente e corpo (tra cui uno della Drexel University di Philadelphia).
Disegnare:

  • allena l’intelligenza creativa e stimola l’immaginazione (doti che hanno risvolti positivi anche sul lavoro perché la creatività aiuta a trovare nuove soluzioni ai problemi)
  • veicola l’espressione della propria emotività e del proprio vissuto interiore
  • allenta lo stress: favorisce lo scarico delle tensioni e distrae dalle preoccupazioni
  • stimola le capacità cognitive e la concentrazione
  • migliora il coordinamento psicomotorio e l’ordinamento spaziale
  • aiuta il contatto più profondo con se stessi (è utile per chi soffre di depressione)

L’importanza del disegno in età infantile

Per stimolare le capacità creative dei bambini è importante esporli il più possibile a stimoli diversi. A differenza di molti tipi di intrattenimento, tra cui i videogiochi, che il bambino subisce passivamente (come accade nei videogame), il disegno è un’attività che richiede un coinvolgimento attivo di mente e corpo.

Disegnare aiuta il bambino a esprimersi quando non è ancora in grado di verbalizzare i propri stati d’animo. È importante osservare i suoi disegni senza giudicarli, ma anzi, chiedere al bambino di illustrarci che cos’ha disegnato, per aiutarlo anche nello sviluppo linguistico.
Da non sottovalutare poi il ruolo del disegno in psicologia dello sviluppo: molti specialisti analizzano i disegni dei piccoli (una forma espressiva poco filtrata e quindi più autentica) per ricavarne informazioni importanti.

…e in età adulta

Se per i bambini disegnare è importante, non lo è di meno per gli adulti. Il disegno a mano libera può essere una vera e propria terapia per alleggerire la mente dallo stress e liberarla dalla negatività.
Al disegno andrebbe dedicato un piccolo ritaglio di tempo ogni giorno, fino a farlo diventare un’abitudine.

Non sai da dove cominciare? Prova una valigetta di colori!

Ti è venuta voglia di disegnare? Potresti iniziare acquistando una valigetta di colori. Si tratta di set di matite o colori completi, che spesso sono molto convenienti rispetto all’acquisto di una normale scatola di colori. Oltre alla varietà degli strumenti inclusi, le valigette sono comode e pratiche perché si trasportano agevolmente.
Ti proponiamo alcune tra le migliori valigette di colori per liberare la tua creatività:


Scegli la tua valigetta di colori:

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Potresti leggere: 
Matite colorate per disegnare tutto il mondo

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.