Valeriana, la pianta che favorisce il sonno

valeriana
Courtesy of©OlafSpeier/iStock

Questo sedativo naturale, grazie alle sue proprietà calmanti, è un toccasana in caso di ansia e insonnia

Tra impegni professionali e personali può capitare di vivere periodi di particolare stanchezza, nervosismo e stress che, inevitabilmente, mettono a dura prova il proprio fisico nonché l’umore. Le ripercussioni si notano soprattutto alla sera in quanto la qualità del sonno non risulta essere delle migliori. Non riposare in maniera appropriata è fonte di malessere. Al fine di allentare la tensione c’è chi ricorre alla meditazione chi a dei tranquillanti e ancora chi si aiuta appellandosi alla natura. A tendere la mano è, ad esempio, la Valeriana Officinalis, una pianta appartenente alla famiglia delle Valerianacee le cui proprietà calmanti e sedative sono note fin dai tempi antichi.

Questo rimedio risulta essere molto utile in caso di insonnia e ansia in quanto, grazie ai principi attivi contenuti tanto nelle radici quando nel rizoma, agisce sul sistema nervoso centrale aiutando a ritrovare la serenità e ad attenuare disturbi come mal di testa, dolori legati al ciclo mestruale, crampi muscolari etc.

La valeriana è reperibile sotto forma di gocce, compresse o infusi. A prescindere dalle proprie preferenze, in caso di assunzione prolungata, è opportuno consultare il proprio medico. Inoltre se ne sconsiglia l’uso durante la gravidanza, in fase di allattamento e se si assumono contemporaneamente dei barbiturici.

Integratore valeriana e biancospino – Matt

Sonno e relax - Matt

Quando l’insonnia e l’ansia prendono il sopravvento si accende un campanello di allarme. In tali casi è bene intervenire e porre un freno alla situazione di emergenza al fine di ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico. Nonché il benessere. Come? Oltre a prendersi una pausa è possibile aiutarsi semplicemente ricorrendo a un integratore alimentare. Questo prodotto (sotto forma di compresse), a base di valeriana (rinomata per il suo effetto spasmolitico) e biancospino, ad esempio, è in grado di favorire il rilassamento e assicurare un buon sonno ristoratore. Si consiglia l’assunzione di 1 o 2 compresse la sera prima di andare a dormire, meglio se in abbinamento a un bicchiere d’acqua.

Integratore valeriana e magnesio – Swisse

Integratore alimentare - Swisse

Questo integratore alimentare (50 compresse) è un perfetto alleato del benessere, sia fisico che mentale. Ebbene sì, avvalendosi delle preziose virtù dei suoi ingredienti ovvero estratti di erbe quali valeriana (favorisce il rilassamento), luppolo, liquirizia e magnesio (contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso), permette di integrare la propria alimentazione favorendo il riposo dando così un calcio ad ansia e stress. Bastano una o due compresse prima di dormire per godere dei suoi benefici effetti. Come per tutti gli integratori è bene consultare il proprio medico prima di farne uso.

Tisana rilassante – L’Angelica

Tisana alla Valeriana – L’Angelica

Chi alle capsule preferisce un infuso questo prodotto, a base di valeriana officinalis e melissa officinalis, vanta proprietà calmanti e distensive. A cosa serve? Permette di fare il pieno di benessere. Nonostante la radice, ovvero la parte attiva della pianta, sia caratterizzata da un sapore piuttosto pungente, questa bevanda ha un gusto delicato. Come assumerla? Per ogni tazza è consigliato usare un filtro da aggiungere a dell’acqua bollente. Va poi lasciato in infusione per circa 3-5 minuti. Per addolcirne il sapore, è possibile aggiungere del miele da preferire allo zucchero. Al fine di favorire un sonno ristoratore, si consiglia di bere la tisana 2 volte al giorno.

Altri suggerimenti:

14,40€
disponibile
Ebay.it

Leggi anche:

Tisana rilassante per dormire meglio e svegliarsi in forma

Melatonina per sconfiggere il jet lag

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.