Val Pusteria, non solo le meraviglie di Plan de Corones

Val Pusteria panorama con paesino
©iStockphoto

I meravigliosi scenari naturali in cui è immersa rendono la Val Pusteria un luogo unico per trascorrere le vacanze in alta montagna

Situata tra l’Alto Adige e il Tirolo Orientale, la Val Pusteria è lunga circa un centinaio di chilometri ed offre quanto di meglio si possa desiderare per vivere la montagna a 360°. Basti pensare che ospita il Parco Naturale Dolomiti di Sesto, il Parco Naturale Fannes- Sennes- Braies e il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. I panorami sono caratterizzata da ampi pascoli, fitti boschi, altopiani intervallati da pittoreschi paesini. E mano mano che ci si sposta verso est la Val Pusteria diventa montuosa, ideale per chi ama lo sci e gli sport invernali.

Plan de Corones, la montagna della Val Pusteria

E’ qui, infatti, che si trova l’area sciistica numero 1 in Alto Adige, Plan de Corones. In estate è una meta popolare per famiglie, escursionisti, ciclisti, in inverno si trasforma nella mecca dello sci. Si tratta di una montagna dal profilo tondeggiante, chi trova tra Brunico, San Vigilio e Valdaora. Con i suoi vasti pendii, praticamente senza alberi, è annoverata tra le destinazioni più all’avanguardia per quel che riguarda gli sport invernali in Alto Adige. Infatti offre 119 km di lunghe piste: alcune ampie e tranquille, altre più impegnative.

Vieni alla scoperta anche di Brunico in Val Pusteria

I 32 moderni impianti di risalita fanno il resto per far trascorrere le migliori vacanze sulla neve all’insegna delle attività outdoor. Il vero fiore all’occhiello dell’intera area sciistica è proprio la perfetta rete dei collegamenti La “Piculin” è una comoda cabinovia con cui si arriva direttamente alla fermata del bus: da qui un servizio shuttle di andata e ritorno parte verso l’Alta Badia, dove si trova il collegamento con il Sellaronda. In venti minuti, quindi, si realizza uno dei desideri degli appassionati sciatori.

Naturalmente anche gli appassionati di snowboard e freestyle vengono accontentati. Lo Snowpark Plan de Corones, sulla pista Belvedere offre con la Easy Line, la Medium Line, la Medium Rail Line e la Medium Kickerline, adrenalina, svago ed emozioni forti. Per chi desidera un’alternativa più tranquilla la Val Pusteria offre piste di fondo ottimamente tracciate, la cui molteplicità rende il paesaggio dello sci di fondo particolarmente affascinante. La rete di piste di fondo della Val Pusteria, con le sue meravigliose mete, si estende per l’intera regione.

 

Dove dormire in Val Pusteria

 

Residence Hotel Alpinum, Campo Tures

Sito nel cuore di Campo Tures, a 30 km dal confine austriaco, l’Hotel Alpinum è una struttura a conduzione familiare con un centro benessere, alcune mountain bike e il WiFi gratuiti. Le camere e gli appartamenti sono dotati di un balcone con vista sul giardino o sulla strada. Tutte le sistemazioni presentano mobili moderni in stile alpino, una TV satellitare a schermo piatto, pavimenti in parquet e un bagno privato con accappatoi, pantofole e vasca o doccia. Inoltre dispongono di una zona pranzo con un angolo cottura.

Residence Hotel Alpinum

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Hotel der Tannhof, Rio di Pusteria

Hotel a conduzione familiare, offre stanze ampie e confortevoli, tutte curate nei dettagli. Oltre alle belle stanze con balcone e vista panoramica sulle Alpi e le Dolomiti, tra i servizi di punta dell’Hotel Tannhof, spicca una nuova area benessere alpina su due piani e la cena di gala settimanale di sei portate.

Hotel der Tannhof

Courtesy of ©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Apparthotel Sonnwies, Selva dei Molini

Affacciato sulle Alpi, l’Apparthotel Sonnwies offre gratuitamente il WiFi nelle aree comuni, sauna, bagno turco e vasca idromassaggio. Dispone di alloggi in stile alpino con TV satellitare, bar in loco e posti auto nel garage senza costi aggiuntivi. Tutte le camere e gli appartamenti sono dotati di area salotto e bagno privato con asciugacapelli, mentre gli appartamenti sono provvisti anche di cucina e balcone con vista sulle montagne.

Apparthotel Sonnwies

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

 

Feldmilla. Designhotel, Campo Tures

Situato a Campo Tures, il Feldmilla. Designhotel è una struttura a zero impatto ambientale, alimentata a energia rinnovabile e dotata di incantevoli viste sulle Alpi, servizi benessere, una sauna finlandese, un ristorante e una piscina coperta e all’aperto. Presso il Feldmilla si può usufruire gratuitamente della connessione in camera e nelle aree comuni. Le sistemazioni  sono fornite di TV satellitare, area salotto con minibar e bagno di design con accappatoio e asciugacapelli. Il ristorante del Designhotel serve piatti della cucina altoatesina con tocchi mediterranei, mentre il lounge-bar prepara vari spuntini, tra cui torte caserecce nel primo pomeriggio.

Feldmilla Design Hotel

Courtesy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

Post Hotel, San Candido

Albergo di Post Dolomiti Resorts dedicato alle coppie, ai gruppi di amici o ai single, è situato nell’incantevole cornice di  San Candido vicino alle piste. E’ il punto di partenza ideale per praticare sci di fondo e altri sport invernali. A poca distanza si trovano anche la Chiesa di San Michele e la stazione dei treni. La struttura mette a disposizione un servizio navetta gratuito per raggiungere le piste da sci, un ristorante e un bar lounge. Tra gli altri servizi anche una piscina coperta e una spa completamente attrezzata. Le 42 camere includono un’ampia scelta di cuscini e accappatoi, nonché Wi-Fi gratuito, TV a schermo piatto con canali satellitari, minibar, asciugacapelli e cassaforte.

Post Hotel - Tradition & Lifestyle Adults Only

Courtesy of © Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

 

Hotel Blitzburg, Brunico

A soli 100 metri dalla stazione ferroviaria di Brunico, l’Hotel Blitzburg offre un bus gratuito per il comprensorio sciistico di Plan de Corones e dispone di camere ampie e confortevoli e di un centro benessere con sauna e bagno turco. Tutte le sistemazioni presentano un design classico con pavimenti in moquette e sono dotate di TV LCD con canali satellitari e bagno privato con articoli da toeletta e asciugacapelli. La maggior parte delle stanze vanta anche un balcone, mentre alcune regalano una vista sulle Dolomiti o sul Plan de Corones.

Hotel Blitzburg

Courtesy of ©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

 

Miramonti Majestic Grand Hotel, Cortina d’Ampezzo

Situato nel cuore delle Dolomiti, il Miramonti Majestic Grand Hotel sorge nella località montana di Peziè, una frazione della ben nota meta turistica di Cortina d’Ampezzo. Questo storico hotel a 5 stelle è nato agli inizi del 1900 e fin da subito è stato scelto come location prediletta da personaggi famosi. L’ospitalità è all’insegna dell’eleganza e dell’attenzione ai dettagli. Le luminose e spaziose camere sono dotate di ogni comfort e, alcune di esse, vantano una vista panoramica sul meraviglioso spettacolo delle Dolomiti Ampezzane. La fantastica location di questa struttura, immersa in un paesaggio da cartolina, permette di godere del scenario panoramico sul complesso delle Cinque Torri, le Tofane, sui monti Faloria e Cristallo, sul bosco Manaigo e su Cortina.

Miramonti Majestic Grand Hotel

Courtesy of ©Weekendesk

Vedi l’offerta su Weekendesk

Sport Hotel Wildgall, Anterselva di Mezzo

Situato ad Anterselva di Sopra, lo Sport Hotel Wildgall offre viste panoramiche sulle Dolomiti, un ampio giardino, una sauna gratuita e un accesso diretto alle piste sciistiche in inverno. Con un design tradizionale di montagna, le sistemazioni dispongono di arredi in legno, pavimenti in moquette, TV satellitare, bagno privato e balcone affacciato sulle montagne. Aperto per la colazione, il pranzo e la cena, il ristorante del Wildgall serve specialità altoatesine. In loco anche un parcheggio gratuito e il WiFi gratuito nelle aree comuni. La struttura dista appena 20 metri dalle piste da sci di fondo, 15 km dal comprensorio sciistico Plan de Corones, 1,5 km dal Lago di Anterselva e 17 km dalla stazione ferroviaria di Valdaora.

Sport Hotel Wildgall

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Domina Home Miramonti, Corvara

L’Hotel Miramonti Corvara si trova a pochi minuti da Funivia del Boè e Telecabina Col Alto. Le 91 camere della struttura sono complete di minibar e TV LCD. Il bagno in camera dispone di doccia, set di cortesia e bidet. I comfort includono telefono, una scrivania e un divano letto.

Domina Home Miramonti

Courtesy of ©Loltravel

Vedi l’offerta su Loltravel

Hotel Erika, Braies

L’Hotel Erika è una struttura a 3 stelle dotata di vista sulle montagne e ubicata a 1,5 km dal centro di Braies. Offre un centro benessere di design, un ristorante, un giardino e servizi gratuiti come il parcheggio, il WiFi e l’uso delle mountain bike. Caratterizzate da arredi tradizionali e pavimenti in parquet o moquette, le camere sono provviste di balcone, bagno privato, TV LCD satellitare e area salotto. Ogni ora parte dall’hotel uno skibus pubblico che conduce alle piste sciistiche di Braies. Inoltre è ben servito dai mezzi pubblici per Dobbiaco e San Candido.

Hotel Erika

Courtesy of ©TripAdvisor

Vedi l’offerta su TripAdvisor

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.