Val Formazza, meraviglie alpine del Piemonte

Val Formazza, cascata del Toce
©iStockphoto

E’ una tre le più belle vallate alpine dove la natura offre il meglio di sé: andiamo a scoprirla

Al confine con la Svizzera, nell’estrema propaggine settentrionale del Piemonte, la Val Formazza è una delle valli del comprensorio della Val d’Ossola, in provincia di Verbano-Cusio- Ossola. Con il nome viene indicato l’alto bacino d’impluvio del fiume Toce immissario del Lago Maggiore. Si tratta di una delle più belle vallate alpine, dove la natura offre il meglio di se. Infinite sono le suggestioni date da abetaie, pinete e dai numerosi laghetti. E’ una zona di alta montagna dove non mancano ghiacciai, rupi, corsi d’acqua e bacini Tutto pronto ad offrire scorci panoramici da togliere il fiato.

Cosa rende speciale la Val Formazza

La Val Formazza è delimitata ad occidente dai massicci dell’Arbola, Hohsand, Gries. A nord dai contrafforti che si tendono dal passo Gries al passo San Giacomo. Ad oriente il confine corre lungo la cresta del Basodino e lo spartiacque fra il Toce e la Val Maggia. La zona è famosa anche per ospitare numerosi bacini artificiali creati nei primi decenni del Novecento per la produzione di energia elettrica. Oggi, tra le dighe più importanti, quella di Morasco, con i suoi 565 metri di lunghezza e 55 di altezza, regola anche il flusso della spettacolare Cascata del Toce.

Questa attrazione naturale si trova a pochi chilometri più a valle, in località La Frua. E’ stata definita “la più bella, la più poderosa fra le cascate delle Alpi”. Si tratta della seconda cascata in Europa per altezza; ha un salto d’acqua di 143 metri per un fronte massimo, alla base, di 60 metri. Sulla sommità si trova un fantastico punto d’osservazione dal quale si può ammirare in tutta la sua maestosità. Anche il famoso albergo costruito nel 1923 e progettato in stile Decò dall’architetto Piero Portaluppi è una delle attrazioni della zona.

I due comuni della Val Formazza sono Premia e Formazza. Quest’ultimo paese è celebre anche per ospitare una comunità Walser, discendenti di una popolazione di origine germanica. Tutta la valle offre diverse attività per tutti i gusti. Dalle più rilassanti passeggiate agli sport estremi, passando per una visita alle terme o a momenti culturali.

Dove dormire in Val Formazza e dintorni

 

B&B Monte Giove Formazza

Situato a Formazza, a 6 km dalle Cascate Toce e a 800 m da Val Formazza, il B&B Monte Giove Formazza ha l’accesso diretto alle piste sciistiche, un giardino e una terrazza. La connessione WiFi è gratuita. Il bed & breakfast offre una TV a schermo piatto e un bagno privato con set di cortesia, asciugacapelli e bidet.

Monte Giove B&B

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Locanda Orelli, Bedretto

Situata oltre il confine svizzero, a circa 13 chilometri dalla Cascata del Toce, la Locanda Orelli si trov nel centro di Bedretto. E’ una struttura con auto check in dotata di un ristorante in loco, che serve specialità locali, la colazione e una vasta selezione di vini. Il parcheggio privato è gratuito. Tutte le camere dispongono di una TV a schermo piatto con canali satellitari e di un bagno privato con doccia.

Locanda Orelli

Courtesy of ©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Hotel Novara, Verbania

Situato a Verbania, lungo le sponde del Lago Maggiore, l’Hotel Novara offre camere in stile classico e un ristorante specializzato in piatti locali a base di pesce. In alcuni casi affacciate sul lago, le sistemazioni del Novara vantano una TV via cavo/satellitare a schermo piatto e un bagno interno con asciugacapelli e vasca o doccia.

Hotel Novara

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Grand Hotel Des Iles Borromees, Stresa

A meno di 10 minuti di passeggiata da Grand Hotel Des Iles Borromees, struttura adiacente a un campo da golf di Stresa, si trovano le Isole Borromee e Villa La Palazzola. Questo hotel a 5 stelle si trova a 20,4 km da Lago d’Orta e 25,1 km da Sponda Lombarda del Lago Maggiore. Le 179 camere della struttura sono tutte provviste di aria condizionata e minibar, Wi-Fi gratuito e TV con canali canali satellitari. Il bagno in camera dispone di combinazione doccia/vasca, vasca idromassaggio e set di cortesia firmati.

Grand Hotel Des Iles Borromees

Courtesy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

 

Hotel Restaurant Walliser Sonne, Goms

Con accesso diretto alle piste da sci, questo hotel in montagna si trova a Goms, a 15 km da Skilift Fuergangen-Bellwald, Funivia Fiesch-Fiescheralp I e Funivia Fiesch-Fiescheralp II. I servizi includono un deposito sci e il Wi-Fi gratuito. Le 27 camere della struttura dispongono di Wi-Fi gratuito, ampia scelta di cuscini e una TV. A disposizione degli ospiti anche servizio di massaggi in camera, asciugacapelli e scrivania.

Hotel Resaturant Walliser Sonne

Courtesy of ©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Albergo del Ponte, Piedilago

L’Albergo Del Ponte è una struttura a conduzione familiare che attende il visitatore nella città di Piedilago. Offre gratuitamente un parcheggio, un noleggio di biciclette e la connessione Wi-Fi nelle aree comuni. Le camere, arredate in modo sobrio, presentano pavimenti in parquet, una TV LCD e un bagno privato.

Albergo Del Ponte

Courtesy of ©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Il Vigneto, Oggebbio

Il Residence Il Vigneto si trova a pochi passi dalle sponde del lago Maggiore. Gli appartamenti bilocali dispongono di un balcone affacciato sul lago, un angolo cottura e un soggiorno con TV satellitare. La struttura mette a disposizione una piscina esterna stagionale, spiaggia privata, Wi-Fi e attività escursionistiche.

Il Vigneto

Courtesy of ©Residence Il Vigneto

Vedi l’offerta su Weekendesk.it

Il Borgo Antico, Cadarese

Situato a Cadarese, Il Borgo Antico offre sistemazioni con balcone. La connessione WiFi è gratuita. Le unità abitative sono dotate di cucina con zona pranzo e bagno privato con asciugacapelli e bidet. In loco gli ospiti possono usufruire di un servizio di noleggio biciclette.

Il Borgo Antico

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hotel Splendid, Baveno

Situato direttamente sul Lago e circondato da un bel parco, l’hotel e’ accessibilissimo dalla strada principale che costeggia il Lago. Le camere sono arredate in stile classico, eleganti e sobrie, con tinte pastello. I bagni per la maggior parte hanno rifiniture in marmo. Situato a piano terra, il ristorante gode di una bella vista del lago.

Hotel Splendid

Courtesy of ©LolTravel

Vedi l’offerta su Loltravel

Walser Schtuba

Materiali tradizionali  locali caratterizzano l’arredamento di di questa locanda walser che si propone con ristorante e camere.

Walser Schtuba

Courtesy of ©TripAdvisor

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.