Questo sito contribuisce alla audience di

Uova di Pasqua decorate 2023, tra golosità e creatività

Aggiornato il 13 Aprile 2023
di Angela Antonacci
uovo di pasqua di cioccolato decorato
Le uova di Pasqua decorate sono una tradizione che si riconferma anche per questo 2023. Belle, colorate e, ovviamente gustose, sono il regalo perfetto da scambiarsi in occasione della Domenica di Pasqua.

Regalare le uova di Pasqua, infatti, è un’usanza antica che si tramanda di generazione in generazione. Soprattutto per i più piccoli si tratta di un regalo sempre molto apprezzato, ma anche molti adulti lo preferiscono a tanti altri regali. E se sono fatte a mano lo sono ancora di più! Scambiarsi l’uovo, aprirlo, scoprire la sorpresa all’interno e gustarsi del buon cioccolato è un rito a cui quasi nessuno può dire di no. Qui di seguito potrai scoprire come decorare le uova di Pasqua e lasciare a bocca aperta i tuoi cari!

Uova di Pasqua, come decorarle a mano

Non devi preoccuparti se non hai un’ottima manualità o se non ti reputi un’artista. Infatti, devi sapere che è abbastanza semplice decorare le uova di Pasqua a mano. Armati di pazienza, tanta creatività e scegli i giusti colori alimentari e il gioco è fatto. Infatti, non devi essere per forza un pasticciere provetto o uno chef di un grande ristorante: tutti iniziano prima o poi e anche tu potrai decorare le tue uova di Pasqua con tutto l’amore e la fantasia che hai!

 

Se vuoi decorare il tuo uovo di Pasqua, magari per far divertire il tuo bambino, procurati una base semplice e poi una tavoletta di cioccolato al latte o fondente che ti servirà per disegnare sul tuo uovo. Fondi il cioccolato a bagnomaria e mettilo in una saccapoche: avrai così a disposizione un ingrediente facile per decorare il tuo uovo di Pasqua. In che modo? Puoi scrivere ad esempio il nome del tuo piccolo sulla parte superiore, o disegnare dei fiorellini. Per questo primo metodo ti consigliamo di usare dei colori a contrasto: se ad esempio hai acquistato un uovo al cioccolato fondente utilizza il cioccolato bianco per le decorazioni, o viceversa.

 

Il secondo metodo è leggermente più complicato, ma nulla di estremamente difficile. Il cioccolato fuso può essere utilizzato anche come “colla” per altre decorazioni. Fiorellini, perline, colombe, cestini e tutto quello che la tua fantasia (e la tua manualità) ti permettono di realizzare: queste decorazioni commestibili possono essere incollate all’uovo di Pasqua utilizzando il cioccolato che hai precedentemente sciolto a bagnomaria.

Uova di Pasqua decorate con pasta di zucchero

Negli ultimi anni la pasta di zucchero è diventata l’ingrediente segreto per molti pasticceri. Utilizzata soprattutto per le torte, in questo 2023 diventa un must-have anche per le uova di Pasqua che si arricchiscono con decorazioni di pasta di zucchero divertenti e artistiche. Per applicare le nostre decorazioni in pasta di zucchero, spennella un po’ d’acqua sul tuo uovo, e poi appoggia delicatamente la tua applicazione sulla superficie dell’uovo. Anche in questo caso, metti in campo tutta la tua creatività: puoi realizzare fiorellini colorati, perline, pulcini e incollarli al tuo uovo. Ti consigliamo di variare i colori della pasta da zucchero: siamo nel pieno della Primavera quindi anche il tuo uovo dovrà essere un tripudio di colori! Sarà un regalo davvero indimenticabile per i tuoi cari!

Uova di Pasqua decorate da appendere

Se vivi in campagna o vuoi decorare la tua casa per Pasqua, puoi preparare le uova di Pasqua da appendere. Anche in questo caso è semplice: ti basta sostituire gli ingredienti per decorare con gli accessori per appendere le tue uova, quindi qualche cordoncino, dei fiocchetti o nastrini colorati per rendere le uova un accessorio decorativo! Per questo lavoretto, che può essere utile anche a scuola, fatti aiutare dal tuo bambino: insieme a lui scegli il tema, i colori e dai libero sfogo alla tua fantasia! Se decidi di realizzare uova non commestibili, procurati delle uova in polistirolo o prepara un pò di uova sode. Per la decorazione ti consigliamo di utilizzare la pittura: armati, quindi, di pennelli di varie dimensioni e pensa già a che cosa disegnare. Ad esempio, puoi disegnare sull’ovetto un albero, una montagna, un prato fiorito o degli animaletti. Una volta che hai ultimato le uova, attacca il cordoncino (è preferibile usare la colla a caldo) e appendi l’ovetto ovunque tu voglia. Ti consigliamo, ad esempio, di metterle nella stanza del tuo bambino, all’ingresso della tua abitazione oppure anche fuori alla veranda. Sarà una Pasqua incredibile, super decorata e colorata!

 

Ma se la manualità non il tuo forte e la pazienza una tua virtù, niente panico! Anche in questo caso ci sono in commercio delle uova di Pasqua decorate con pasta di zucchero che sembrano delle piccole opere d’arte ideali come idea regalo per Pasqua. La cosa più difficile sarà scegliere tra uova di Pasqua decorate tutte da mangiare e uova di Pasqua decorate per arredare per le feste la tua casa. O magari potresti prenderle entrambe!

Una selezione di Uova di Pasqua decorate da mangiare e da arredo

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati