Un profumo per la mamma, 10 suggerimenti

un profumo
istockphotos

Un regalo che parla di amore, abbracci, affetto, attraverso le note olfattive

Regalare un profumo per la festa della mamma è un gesto che racchiude molto affetto. Perché dimostra che si conoscono i suoi gusti, ma anche che il profondo legame che c’è tra l’emozione ed il mondo olfattivo: l’odore della mamma è qualcosa di indelebile. Ecco che una fragranza, un eau de toilette, un profumo diventano un regalo che parla di amore, di legami, di abbracci. Ma attenzione a non sbagliarlo! Se non siete sicuri di quale profumo usi la mamma di solito, o quale fragranza sceglierebbe se potesse, fate in modo di scoprirlo per tempo! Le note olfattive sono un vero universo a sé: agrumate, floreali, legnose, calde, marine, mixate sapientemente in modo da creare una fragranza completamente nuova. La profumeria è un arte, e l’arte va compresa, ma anche amata istintivamente.

Un profumo per mamma

Calvin Klein Obsession


Innanzitutto, un classico: Obsession by Calvin Klein in formato 100 ml. Un profumo speziato, che apre con gli agrumi e la vaniglia, continua il sandalo, il gelsomino il coriandolo e finisce in un tripudio di ambra e incenso. Caldo ed ‘esotico’.

IN EVIDENZA: Note calde, speziate
Vedi su Amazon

Clinique Happy Perfume 

Come dice il nome stesso, questa è una fragranza che ispira gioia: note floreali (mughetto, rosa, giglio, magnolia) , solari e primaverili, e fruttate (pompelmo, mela, prugna), allegre e fresche, per un profumo naturalmente… felice.

IN EVIDENZA: Per mamme allegre!
Vedi su Amazon

Bvlgari Omnia Coral

A seguire un eau de toilette fruttata e floreale, le cui note di testa ricordano le bacche di Goji, ma poi lasciano spazio al melograno e all’ibisco, e infine al muschio e al cedro. Frutta e fiori ma con una declinazione calda.

IN EVIDENZA: L’abbraccio dei fiori e dei frutti rossi
Vedi su Amazon

Sangado Mughetto

Un profumo floreale, le cui note principali sono il mughetto, il lillà, il gelsomino, ma non manca qualche nota verde e legnosa, come il sandalo e il legno di rosa brasiliano.

IN EVIDENZA: Flower power
Vedi su Amazon

Dolce&Gabbana The One

The One è un eau de parfum che celebra il lusso, lo stile sontuoso, le note classiche. Anche il pacaking suggerisce prestigio, ricorda l’oro, il barocco. Le note floreali di evocazione orientale si sposano con la voluttuosità del giglio e la persistenza dell’ambra resinosa.

IN EVIDENZA: Opulente, lussuoso, barocco
Vedi su Amazon

Givenchy Organza Eau de Parfum

A seguire un profumo il cui flacone ricorda una silhouette femminile, le cui note di testa sono calde ed esotiche. Noce moscata, ambra, vaniglia, peonia, fiore d’arancio africano, cedro e varie note legnose lo rendono avvolgente e persistente.

IN EVIDENZA: Caldo e avvolgente
Vedi su Amazon

Shiseido Zen Eau de Parfum

Muschiato, legnoso, ma anche floreale: il loto, la fresia, la violetta e il mughetto sono le note centrali, ma la base è di patchouli, incenso, cedro. Qualche nota fruttata, come agrumi e ananas, gli danno un tocco fresco.

IN EVIDENZA: Il legno e gli incensi
Vedi su Amazon

Emporio Armani Lei

Flacone minimale, quasi una scultura contemporanea: Lei è caratterizzato da note di testa fruttate (pera, ananas, agrumi), cuore di mughetto, gelsomino, iris, e base legnosa (sandalo) con cedro e mandorla. Un mix raffinato e sorprendente.

IN EVIDENZA: Elegante, ricercato
Vedi su Amazon

Versace Yellow Diamond

Non a caso questo profumo ha il ‘giallo’ nel nome. Dal limone di Amalfi alla mimosa, dalla fresia alla pera, concludendo con l’ambra, le sue note olfattive coprono tutti gli elementi gialli nel mondo della frutta e dei fiori. E come il colore, sono vivaci, calde, estive.

IN EVIDENZA: La vivacità del giallo racchiusa in un profumo
Vedi su Amazon

Laura Biagiotti Roma

Infine, un’icona nel mondo dei profumi. Roma, il cui flacone ricorda una colonna romana, è uno dei tanti profumi che la stilista ha dedicato alla Città Eterna, e lo ha fatto con le note della menta e del giacinto, del garofano e del gelsomino, del ribes e del muschio. Ma anche con contaminazioni orientali, che parlano di spezie esotiche, patchouli e incensi.

IN EVIDENZA: Un viaggio nella Roma antica
Vedi su Amazon

Altre idee per la festa della mamma? Guardate i gioielli a forma di cuore

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale