Un calcio balilla da mito: consigli per acquistare un tavolo

Calcio balilla
iStock

Il calcio balilla per giocare a casa, con gli amici o con i più piccoli. I consigli di Amazon per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze

Per qualcuno il calcio balilla – meglio conosciuto come biliardino – è solo un passatempo da bar. Per tanti altri invece si tratta di una versa disciplina sportiva. Riconosciuta a livello internazionale – con 50 Paesi affiliati – ed organizzata e regolamentata da una federazione. Si giocano tornei, europei e mondiali – il prossimo ad aprile ad Amburgo – e si comincia come fanno tutti. Cimentandosi su un tavolo con le otto stecche, dove sono posizionati gli uomini, solitamente rossi e blu. Ogni formazione ha 3 attaccanti, 5 centrocampisti, 2 difensori e un portiere. Scegliere il tavolo giusto? Intanto occorre stabilire se va posizionato all’interno o all’esterno. Il che determina il tipo di materiale utilizzato. In legno – multistrato, truciolato o MDF – o resina – specifico per gli esterni. E poi va determinato l’uso che se ne vuole fare. Per adulti o per bambini? Entry level o semiprofessionale?

Calcio balilla. Roberto Sport Stadium

Tavolo in MDF rivestito in laminato melaminico, adatto all’utilizzo indoor ed outdoor in ambito domestico. E’ dotato di piedini in plastica antiscivolamento e campo da gioco in vetro temperato infrangibile.  Misura 121 x 75 x 91 cm.

In evidenza: per uso domestico

Vedi su Amazon

Calcetto Football League

Tavolo per ragazzi prodotto da Villa Giocattoli. Misura 121 x 62 x 81 cm. Le
aste sono telescopiche, per garantire una maggiore sicurezza. I piedini sono regolabili in altezza.

In evidenza: per i ragazzi

Vedi su Amazon

Legnoland Junior

Un calcio balilla con sole 3 aste, adatto ai più piccoli. Realizzato in legno, è facile da montare. In dotazione anche due palline.

In evidenza: biliardino a 3 aste

Vedi su Amazon

Samax

Tavolo entry level per sfide domestiche con grandi e piccini. La sua peculiarità è la possibilità di essere ripiegato su stesso e sistemato in verticale. Perfetto per la cameretta, misura 122 x 61 x 80 cm.

In evidenza: facilmente ripiegabile

Vedi su Amazon

Glasgow

Biliardino con 8 aste in versione non telescopica. Misura 121 x 101 x 79 cm, per cui potrebbe non essere adatto ai bambini più piccoli. Piedi in acciaio 13 mm regolabili in altezza.

In evidenza: aste non telescopiche

Vedi su Amazon

Set palline

Un accessorio di certo non secondario nel calcio balilla. Questo set di 12 palline in vari colori, misurano 36 mm (1,4 “) di diametro e pesano ciascuna 24 grammi. Realizzate in ABS.

In evidenza: 12 palline da 24 grammi

Scopri su Amazon

FineWay Livivo

Piccolo ma robusto biliardino per bambini. Facile da montare e adatto a scopi educativi per i primi approcci con il calcio balilla.

In evidenza: per iniziare

Vedi su Amazon

Garlando

Biliardino modello F-3 Acero di Garlando, con aste rientranti in argento e oblò per il recupero delle palline posti dietro le porte. Buon rapporto qualità prezzo.

In evidenza: robusto ed economico

Vedi su Amazon

Top Class

Biliardino di dimensioni regolamentari, in legno MDF, molto stabile e resistente grazie anche alle barre in metallo che rinforzano la struttura . Misura 140 x 88 x 77 cm e pesa 60 kg.

In evidenza: stabile e robusto

Vedi su Amazon

FAS Pro Italy

Calcio balilla di ottimo livello, con aste telescopiche scorrevoli, gambe in ferro con misura 80×80 mm e campo da gioco in vetro temperato infrangibile. Misura 121 x 75 x 91 cm e usa 60 kg.

In evidenza: semi professionale

Vedi su Amazon