Per qualcuno il calcio balilla – noto come biliardino – non è solo un passatempo da bar. Anzi, questo gioco è una vera disciplina sportiva riconosciuta a livello internazionale – con 50 Paesi affiliati – e regolamentata da una federazione, con tornei, europei e mondiali. Ci si allena su un tavolo con otto stecche, dove sono posizionati gli omini (calciatori), solitamente rossi e blu. Ogni formazione ha 3 attaccanti, 5 centrocampisti, 2 difensori e un portiere.
Come scegliere il tavolo giusto?
Intanto occorre stabilire se va posizionato all’interno o all’esterno. Il che determina il tipo di materiale utilizzato. In legno – multistrato, truciolato o MDF – o resina – specifico per gli esterni. E poi dobbiamo capire che uso ne vogliamo fare. Per adulti o per bambini? Entry level o semiprofessionale?
Ne volete uno da montare in casa? Qui vi consigliamo i migliori, a seconda delle vostre esigenze. E se hai poco spazio valuta l’idea di un mini calcio balilla.
Calcio balilla. Roberto Sport Stadium

Tavolo in MDF rivestito in laminato melaminico, adatto all’utilizzo indoor ed outdoor in ambito domestico. E’ dotato di piedini in plastica antiscivolamento e campo da gioco in vetro temperato infrangibile.
Misura 121 x 75 x 91 cm.
In evidenza: per uso domestico
Calcetto Football League

Tavolo per ragazzi prodotto da Villa Giocattoli. Misura 121 x 62 x 81 cm. Le
aste sono telescopiche, per garantire una maggiore sicurezza. I piedini sono regolabili in altezza.
In evidenza: per i ragazzi
Legnoland Junior
Un calcio balilla con sole 3 aste, adatto ai più piccoli. Realizzato in legno, è facile da montare. In dotazione anche due palline.

In evidenza: biliardino a 3 aste
Calcio balilla pieghevole

La peculiarità di questo biliardino è la possibilità di essere ripiegato su stesso e sistemato in verticale. Perfetto per piccoli spazi, misura 121 x 61 x 85 Cm.
In evidenza: facilmente ripiegabile
Glasgow

Biliardino con 8 aste in versione non telescopica. Misura 121 x 101 x 79 cm, per cui potrebbe non essere adatto ai bambini più piccoli. Piedi in acciaio 13 mm regolabili in altezza.
In evidenza: aste non telescopiche
Set palline

Un accessorio di certo non secondario nel calcio balilla. Questo set di 12 palline in vari colori, misurano 36 mm (1,4 “) di diametro e pesano ciascuna 24 grammi. Realizzate in ABS.
In evidenza: 12 palline da 24 grammi
Biliardino serigrafato con aste rientranti

Un modello perfetto per iniziare e sicuramente “alla moda” che piacerà agli adolescenti. Adatto per l’interno.
In evidenza: per iniziare
Garlando

Biliardino modello F-3 Acero di Garlando, con aste rientranti in argento e oblò per il recupero delle palline posti dietro le porte. Buon rapporto qualità prezzo.
In evidenza: robusto ed economico
Top Class

Biliardino di dimensioni regolamentari, in legno MDF, molto stabile e resistente grazie anche alle barre in metallo che rinforzano la struttura . Misura 140 x 88 x 77 cm e pesa 60 kg.
In evidenza: stabile e robusto
FAS Pro Italy

Calcio balilla di ottimo livello, con aste telescopiche scorrevoli, gambe in ferro con misura 80×80 mm e campo da gioco in vetro temperato infrangibile. Misura 121 x 75 x 91 cm e usa 60 kg.
In evidenza: semi professionale