Un angolo di intenso benessere a casa: la sauna modulare

istockphotos

Cabine-sauna che si possono assemblare facilmente nel proprio bagno. Un sogno che diventa realtà

Il benessere, il relax, l’effetto antistress, la depurazione: sono tante le ragioni per cui dopo una sauna ci si sente meglio. Un momento speciale, in cui ci si prende cura del corpo trascorrendo alcuni piacevoli minuti in un ambiente caldo, accogliente, distensivo. Se fosse possibile ricreare a casa tanto benessere, lo fareste? Sicuramente in molti risponderebbero di sì con aria sognante, non sapendo che la sauna casalinga non è una chimera: esistono diversi modelli di cabine che vanno solo assemblate, saune modulari che si possono installare a casa propria senza lavori particolarmente invasivi. E senza costi proibitivi.

La sauna casalinga è un sogno che può diventare realtà

Lo sanno bene i finlandesi, che spesso nei loro appartamenti hanno delle piccole saune che consentono di ritemprare il corpo dopo aver affrontato le temperature estreme dell’inverno nordico. Proprio a quelle latitudini nasce infatti il concetto di sauna: un tempo si trattava di una cabina, una mini-baita, che le famiglie residenti in fattorie e luoghi ameni utilizzavano per alleviare l’organismo dalle fatiche della vita all’aperto. Nel tempo il concept si è evoluto, e oggi le case moderne sono dotate di cabine di design nelle quali si posiziona una stufa (dotata di resistenze) sulla quale si posizionano delle pietre laviche. Queste possono essere bagnate ogni tanto per creare un po’ di umidità, perché la sauna finlandese, al contrario del bagno turco, ha un’aria molto asciutta, ed estremamente calda (fino a 90°).

Ma torniamo alla sauna casalinga: è davvero possibile? La risposta è sì, e con gli esempi che vi proponiamo ve ne potrete fare un’idea. Molte di queste cabine non richiedono altro che l’assemblaggio in loco, pochi metri quadrati liberi, e una presa elettrica (e un impianto adatto a supportare il consumo, naturalmente). Ce ne sono di piccole quanto un armadio a due ante, e ovviamente di più spaziose e lussuose.

Sauna a infrarossi 

{{title}}

Come facilmente intuibile, la sauna a infrarossi utilizza il calore prodotto dai raggi infrarossi. Questi tipi di sauna non arrivano a temperature altissime (circa 60°), come conferma il produttore di questo modello. Si tratta di una cabina per 1 o 2 persone, in legno Hemlock – un legno di conifera tipico del Nord America, leggero e non resinoso. La sauna è dotata di 4 faretti in ceramica montati lateralmente e 1 faretto in carbonio ad altezza ginocchia. Ha una potenza di 1700 Watt, che permette di riscaldare la cabina in soli 25 minuti.

Il montaggio è semplice, e si stimano circa 2 ore per assemblare tutte le componenti. Per attivarla, basta collegare il cavo (lungo 2 metri) a una normale presa Schuko – tensione 230 V.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Sauna finlandese Zen

{{title}}

Questo modello è più ampio, e può ospitare fino a 3 persone. Si tratta di una sauna tradizionale finlandese in cui si può impiegare anche il vapore. Raggiunge temperature fino a 90°, ed ha un’estetica minimale, pulita ed elegante. Molto zen, come suggerisce il nome del modello. Il calore viene prodotto da una stufa elettrica da 3500W, a cui si possono aggiungere le pietra laviche (in dotazione nel prodotto 20 chilogrammi di pietre) che si possono bagnare per produrre il vapore. A tale scopo, viene fornito il tipico secchiello e mestolo in legno. Inoltre, un termometro e una clessidra aiuteranno a misurare bene i tempi di permanenza. La cabina è realizzata in abete rosso canadese, sia all’interno che all’esterno, ed è di forma rettangolare.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Cabina in legno Medea

{{title}}

Ancora una sauna finlandese da 3 persone, progettata con un design molto elegante che lascia la facciata principale interamente vetrata. La cabina è in legno di Hemlock, ed è pensata per essere facilmente assemblabile con il fai da te. Il prodotto è infatti modulare, e arriva con elementi prefabbricati già dotati dei cablaggi necessari al collegamento elettrico. Internamente, si ha una panca in legno, uno schienale/poggiatesta, un secchiello, un mestolo ed arriva dotata di pietre laviche da posizionare sulla stufa. Due lampade interne garantiscono una buona luminosità. Questa sauna può raggiungere molto alte. È importante non rimanere più di 10 minuti ad alte temperature e fare una doccia fresca all’uscita: i finlandesi si tuffano direttamente nella neve!

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Altri suggerimenti:

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Leggi anche: Cosa portare alle terme: i nostri consigli

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.