Tutto Yoga: le posizioni, i benefici, le origini e gli esercizi

yoga
Courtesy of Amazon

Tutto quello che c’è da sapere sullo Yoga, antica disciplina indiana che consente di equilibrare la psiche e mantenere tonico il proprio fisico

Lo yoga è una disciplina elaborata in India fin da tempi remoti, per aiutare l’uomo a trovare il benessere, la felicità e l’unità. Può andare dal semplice rilassamento a una ricerca spirituale chiamata “meditazione”. Scienza umana a pieno titolo, questa tecnica millenaria propone un campo di esperienze aperto all’autoconoscenza. Attraverso una serie di esercizi, questa disciplina è una vera e propria ricerca basata sulla consapevolezza di se stessi, del proprio corpo e del proprio respiro. Chi lavora con lo Yoga egiziano lavora principilmante nelle posizioni.

Quello cinese mira invece alla contrazione e decontrazione muscolare. Quello indù, infine, punta alla respirazione e alla meditazione. Questa disciplina orientale mira alla piena realizzazione dell’essere umano, a livello fisico, emotivo e mentale attraverso il lavoro muscolare e articolare nelle posture, l’apprendimento della funzione respiratoria, i rilassamenti.

Yoga anatomy. 79 posizioni con descrizione tecnica ed analisi anatomica

{{title}}

L’obiettivo di questo manuale è quello di presentare gli elementi dell’anatomia che risultano essere più utili a coloro che praticano o insegnano questa pratica millenaria. Con istruzioni chiare e specifiche e disegni anatomici dettagliati a colori, il libro descrive le asana più conosciute per fornire una comprensione più approfondita delle strutture del corpo e dei principi alla base del movimento umano e della stessa pratica millenaria . Il lettore viene messo nella condizione di osservare attentamente come vengono usati i singoli muscoli nelle varie attività, dalla respirazione alle posizioni in piedi, come piccole modifiche di una posizione possano aumentarne o ridurne l’efficacia e come la colonna vertebrale, la respirazione e la posizione del corpo siano strettamente interconnesse tra di loro.

In evidenza: Per conoscere i principi che sono alla base

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Lo yoga nella vita. La pratica quotidiana di una vita illuminata

{{title}}

Un testo che guida alla pratica della disciplina nella vita quotidiana, non come semplice insieme di tecniche e posizioni corporee, ma come filosofia di vita capace di trasformare l’esistenza intera. L’autrice, tra le più note insegnanti a livello internazionale, combina la sua conoscenza della filosofia yoga con l’esperienza personale accumulata in un ventennio di seminari. Uno stile efficace e privo di retorica con una vena costante di autoironia e leggerezza nel trattare argomenti profondissimi senza per questo sminuirli e banalizzarli. Uno strumento di riflessione sulla disciplina orientale nella sua funzione più ampia di veicolo per un’autotrasformazione verso la completezza, la felicità, l’unificazione.

In evidenza: Fra i più aprezzati testi

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Yoga. Le sequenze. Ideare e praticare lezioni di yoga che trasformano

{{title}}

Questa guida contiene una rassegna delle principali pratiche utilizzate in tutto il mondo e adatte a tutti. Dai principianti agli studenti intermedi, dai praticanti avanzati ai bambini, dalle donne in ogni fase della loro vita agli anziani, dagli allievi che soffrono di depressione a quelli colpiti da ansia e stress. Per ogni sequenza c’è una guida di apprendimento dedicata alle respirazioni (pranayama) e alle tecniche di meditazione, due fattori fondamentali della potenza trasformatrice della disciplina. Un manuale completo che propone tantissime informazioni pratiche: più di 2000 fotografie dimostrative; una guida dettagliata degli elementi costitutivi di più di 150 asana; il glossario della terminologia yogica; l’indice alfabetico delle asana arricchito da foto di ogni postura; un formulario di lavoro per aiutare nella progettazione di un corso e delle sequenze proprie di molteplici stili correnti di hatha yoga.

In evidenza: Un manuale completo

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Yoga: La Bibbia Per Principianti Di Yoga. 63 Principali Posizioni Illustrate Per Perdita Di Peso, Sollievo Dallo Stress E Pace Interiore

{{title}}

Scoprite perché Robert Downey Jr, Jennifer Aniston e Russel Brand riservino tempo dai loro numerosi impegni per dedicarsi a questa pratica che può cambiare la vita.

In evidenza: Per i principianti

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Smart yoga. Tecniche e posture per appassionarsi e migliorare sempre

{{title}}

Martina Rando e Martina Sergi, conosciute dagli appassionati come The Two Martinas, hanno messo insieme le conoscenze tradizionali di questa pratica millenaria e le nuove tecnologie “smart” dei social, e sono diventate influencer: attraverso i loro canali Instagram e YouTube hanno lanciato in Italia un nuovo modo di intendere la pratica dello yoga. In questo libro proseguono il loro lavoro e insegnano la pratica anche partendo da zero, iniziando subito a divertirsi e ad apprezzare i benefici di questa disciplina: tutte le asana (posizioni) principali sono spiegate accuratamente e sono corredate da istruzioni ben precise su che cosa fare e, soprattutto, che cosa non fare per raggiungere l’obiettivo in maniera sicura.

In evidenza: Per risultati che possono sembrare impossibili

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Il cuore dello yoga. Lo sviluppo di una pratica personale

{{title}}

Nel Cuore dello yoga T. K. V. Desikachar propone al lettore un programma graduale a ogni livello, fisico, mentale e spirituale. Spiega posizioni e controposizioni, respirazione, meditazione, filosofia, e mostra come il discepolo possa sviluppare una pratica adatta al suo attuale stato di salute, età, professione e stile di vita. La terza parte del volume presenta il testo completo degli Yoga Sutra di Patañjali, con la traduzione e il commento di Desikachar, che si ispira in larga misura alla lettura che ne faceva il padre.

In evidenza: Per adattare la pratica ai bisogni individuali

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Yoga: l’energia che trasforma

{{title}}

Questa pratica non è qualcosa di metafisico, non si preoccupa di interrogativi distanti: domande remote sulle vite passate e su quelle future, sul paradiso e l’inferno, su Dio e l’aldilà. Lo Yoga si interessa agli interrogativi vicini a casa: più la domanda è vicina, più è possibile che abbia una soluzione. Se riesci a porre la domanda più vicina a te, è più che probabile che il semplice farla porti con sé la sua risoluzione. E una volta che hai risolto l’interrogativo, hai fatto il primo passo; a quel punto ha inizio il pellegrinaggio. Poco per volta cominci a risolvere le domande distanti; in ogni caso, però, l’intera indagine della pratica millenaria tende a portarti vicino a casa.

In evidenza: Scritto da Osho

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Il Linguaggio nascosto dell’hatha yoga. Il significato simbolico e spirituale delle asana

{{title}}

Il simbolismo delle asana (posizioni), il messaggio sottile e potente contenuto in ognuna di esse, è il tema di questo testo. L’autrice sviluppa un percorso di consapevolezza capace di trasportarci in una dimensione di integrazione con le forme della natura e le molteplici caratterizzazioni dell’essenza vitale. Per ogni asana vengono presi in esame, al di là dei benefici fisici che la loro esecuzione comporta, gli esercizi più adatti di meditazione, visualizzazione e introspezione. Inoltre sono sempre approfonditi gli aspetti filosofici, con citazioni e riferimenti a miti, leggende, simboli, personaggi epici del mondo orientale e occidentale

In evidenza: Un ponte tra oriente e occidente

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Anatomia del flusso vinyasa e delle posizioni in piedi dello yoga

{{title}}

La moderna scienza occidentale incontra l’antica arte della pratica millenaria . La serie di libri “La scienza dello yoga” è progettata per aiutarvi nella comprensione dell’anatomia funzionale della disciplina Ogni volume migliora la forza, la flessibilità e la precisione del praticante focalizzando una specifica categoria di posizioni e benefici terapeutici, contiene illustrazioni che spiegano i concetti chiave di ogni posizione, una descrizione dei principi biomeccanici e fisiologici con le applicazioni alle specifiche posizioni.

In evidenza: Per comprendere l’anatomia funzionale

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Yoga sutra. Il più antico testo di yoga con i commenti della tradizione

{{title}}

Si parla di questa disciplina che è stata tramandata nel corso dei secoli nella forma dello Yoga Sutra, un’opera attribuita a Patanjali e commentata da grandi maestri del passato come Vyasa, Vacaspati Misra e Vijñana Bhiksu. La presente edizione si propone di approfondire, oltre al testo, questi commentari che hanno un’importanza fondamentale nella comprensione di questa disciplina millenaria, a cominciare da quello di Vyasa ma con particolare attenzione anche all’opera di Vijnana Bhiksu, un grande maestro vissuto nel sedicesimo secolo.

In evidenza: Il più antico testo sulla disciplina

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Leggi anche:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.