Questo sito contribuisce alla audience di

Tutto Yoga: le posizioni, i benefici, le origini e gli esercizi

yoga
Tutto quello che c'è da sapere sullo Yoga, antica disciplina indiana che consente di equilibrare la psiche e mantenere tonico il proprio fisico

Lo yoga è una disciplina elaborata in India fin da tempi remoti, per aiutare l'uomo a trovare il benessere, la felicità e l'unità. Può andare dal semplice rilassamento a una ricerca spirituale chiamata "meditazione". Scienza umana a pieno titolo, questa tecnica millenaria propone un campo di esperienze aperto all'autoconoscenza. Attraverso una serie di esercizi, questa disciplina è una vera e propria ricerca basata sulla consapevolezza di se stessi, del proprio corpo e del proprio respiro. Chi lavora con lo Yoga egiziano lavora principalmante nelle posizioni.

 

Quello cinese mira invece alla contrazione e decontrazione muscolare. Quello indù, infine, punta alla respirazione e alla meditazione. Questa disciplina orientale mira alla piena realizzazione dell'essere umano, a livello fisico, emotivo e mentale attraverso il lavoro muscolare e articolare nelle posture, l'apprendimento della funzione respiratoria, i rilassamenti.

Yoga anatomy. 79 posizioni con descrizione tecnica ed analisi anatomic

L'obiettivo di questo manuale è quello di presentare gli elementi dell'anatomia che risultano essere più utili a coloro che praticano o insegnano questa pratica millenaria. Con istruzioni chiare e specifiche e disegni anatomici dettagliati a colori, il libro descrive le asana più conosciute per fornire una comprensione più approfondita delle strutture del corpo e dei principi alla base del movimento umano e della stessa pratica millenaria . Il lettore viene messo nella condizione di osservare attentamente come vengono usati i singoli muscoli nelle varie attività, dalla respirazione alle posizioni in piedi, come piccole modifiche di una posizione possano aumentarne o ridurne l'efficacia e come la colonna vertebrale, la respirazione e la posizione del corpo siano strettamente interconnesse tra di loro.

 

In evidenza: Per conoscere i principi che sono alla base

Lo yoga nella vita. La pratica quotidiana di una vita illuminata

Un testo che guida alla pratica della disciplina nella vita quotidiana, non come semplice insieme di tecniche e posizioni corporee, ma come filosofia di vita capace di trasformare l'esistenza intera. L'autrice, tra le più note insegnanti a livello internazionale, combina la sua conoscenza della filosofia yoga con l'esperienza personale accumulata in un ventennio di seminari. Uno stile efficace e privo di retorica con una vena costante di autoironia e leggerezza nel trattare argomenti profondissimi senza per questo sminuirli e banalizzarli. Uno strumento di riflessione sulla disciplina orientale nella sua funzione più ampia di veicolo per un'auto trasformazione verso la completezza, la felicità, l'unificazione.

 

In evidenza: Fra i più apprezzati testi

Yoga. Le sequenze. Ideare e praticare lezioni di yoga che trasformano

Questa guida contiene una rassegna delle principali pratiche utilizzate in tutto il mondo e adatte a tutti. Dai principianti agli studenti intermedi, dai praticanti avanzati ai bambini, dalle donne in ogni fase della loro vita agli anziani, dagli allievi che soffrono di depressione a quelli colpiti da ansia e stress. Per ogni sequenza c'è una guida di apprendimento dedicata alle respirazioni (pranayama) e alle tecniche di meditazione, due fattori fondamentali della potenza trasformatrice della disciplina. Un manuale completo che propone tantissime informazioni pratiche: più di 2000 fotografie dimostrative; una guida dettagliata degli elementi costitutivi di più di 150 asana; il glossario della terminologia yogica; l'indice alfabetico delle asana arricchito da foto di ogni postura; un formulario di lavoro per aiutare nella progettazione di un corso e delle sequenze proprie di molteplici stili correnti di hatha yoga.

 

In evidenza: Un manuale completo

Yoga-Le Sequenze - 2° volume

Yoga-Le Sequenze - 2° volume

47.25 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 14 Dicembre 2022

Yoga: La Bibbia Per Principianti Di Yoga. 63 Principali Posizioni Illustrate Per Perdita Di Peso, Sollievo Dallo Stress E Pace Interiore

Scoprite perché Robert Downey Jr, Jennifer Aniston e Russel Brand riservino tempo dai loro numerosi impegni per dedicarsi a questa pratica che può cambiare la vita.

 

In evidenza: Per i principianti

Smart yoga. Tecniche e posture per appassionarsi e migliorare sempre

Martina Rando e Martina Sergi, conosciute dagli appassionati come The Two Martinas, hanno messo insieme le conoscenze tradizionali di questa pratica millenaria e le nuove tecnologie "smart" dei social, e sono diventate influencer: attraverso i loro canali Instagram e YouTube hanno lanciato in Italia un nuovo modo di intendere la pratica dello yoga. In questo libro proseguono il loro lavoro e insegnano la pratica anche partendo da zero, iniziando subito a divertirsi e ad apprezzare i benefici di questa disciplina: tutte le asana (posizioni) principali sono spiegate accuratamente e sono corredate da istruzioni ben precise su che cosa fare e, soprattutto, che cosa non fare per raggiungere l'obiettivo in maniera sicura.

 

In evidenza: Per risultati che possono sembrare impossibili

Il cuore dello yoga. Lo sviluppo di una pratica personale

Nel Cuore dello yoga T. K. V. Desikachar propone al lettore un programma graduale a ogni livello, fisico, mentale e spirituale. Spiega posizioni e controposizioni, respirazione, meditazione, filosofia, e mostra come il discepolo possa sviluppare una pratica adatta al suo attuale stato di salute, età, professione e stile di vita. La terza parte del volume presenta il testo completo degli Yoga Sutra di Patañjali, con la traduzione e il commento di Desikachar, che si ispira in larga misura alla lettura che ne faceva il padre.

 

In evidenza: Per adattare la pratica ai bisogni individuali

Yoga: l'energia che trasforma

Questa pratica non è qualcosa di metafisico, non si preoccupa di interrogativi distanti: domande remote sulle vite passate e su quelle future, sul paradiso e l'inferno, su Dio e l'aldilà. Lo Yoga si interessa agli interrogativi vicini a casa: più la domanda è vicina, più è possibile che abbia una soluzione. Se riesci a porre la domanda più vicina a te, è più che probabile che il semplice farla porti con sé la sua risoluzione. E una volta che hai risolto l'interrogativo, hai fatto il primo passo; a quel punto ha inizio il pellegrinaggio. Poco per volta cominci a risolvere le domande distanti; in ogni caso, però, l'intera indagine della pratica millenaria tende a portarti vicino a casa.

 

In evidenza: Scritto da Osho

Il Linguaggio nascosto dell'hatha yoga. Il significato simbolico e spirituale delle asana

Il simbolismo delle asana (posizioni), il messaggio sottile e potente contenuto in ognuna di esse, è il tema di questo testo. L'autrice sviluppa un percorso di consapevolezza capace di trasportarci in una dimensione di integrazione con le forme della natura e le molteplici caratterizzazioni dell'essenza vitale. Per ogni asana vengono presi in esame, al di là dei benefici fisici che la loro esecuzione comporta, gli esercizi più adatti di meditazione, visualizzazione e introspezione. Inoltre sono sempre approfonditi gli aspetti filosofici, con citazioni e riferimenti a miti, leggende, simboli, personaggi epici del mondo orientale e occidentale

 

In evidenza: Un ponte tra oriente e occidente

Anatomia del flusso vinyasa e delle posizioni in piedi dello yoga

La moderna scienza occidentale incontra l'antica arte della pratica millenaria . La serie di libri "La scienza dello yoga" è progettata per aiutarvi nella comprensione dell'anatomia funzionale della disciplina Ogni volume migliora la forza, la flessibilità e la precisione del praticante focalizzando una specifica categoria di posizioni e benefici terapeutici, contiene illustrazioni che spiegano i concetti chiave di ogni posizione, una descrizione dei principi biomeccanici e fisiologici con le applicazioni alle specifiche posizioni.

 

In evidenza: Per comprendere l'anatomia funzionale

Yoga sutra. Il più antico testo di yoga con i commenti della tradizione

Si parla di questa disciplina che è stata tramandata nel corso dei secoli nella forma dello Yoga Sutra, un'opera attribuita a Patanjali e commentata da grandi maestri del passato come Vyasa, Vacaspati Misra e Vijñana Bhiksu. La presente edizione si propone di approfondire, oltre al testo, questi commentari che hanno un'importanza fondamentale nella comprensione di questa disciplina millenaria, a cominciare da quello di Vyasa ma con particolare attenzione anche all'opera di Vijnana Bhiksu, un grande maestro vissuto nel sedicesimo secolo.

 

In evidenza: Il più antico testo sulla disciplina

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati