Tute da ginnastica, una seconda pelle da provare

ragazza in tuta da ginnastica
iStock

Classiche o glamour: comode oppure più aderenti per mostrare il lavoro fatto in palestra. Ecco alcune idee per un capo intramontabile

Le tute da ginnastica, sia che vengano indossate per la palestra sia per stare comodi a casa, sono un outfit indispensabile nella vita quotidiana. Indossarle a fine giornata significa mandare un messaggio chiaro a noi stesse: ‘è arrivata l’ora del relax’.

E che dire poi di tutte quelle situazioni dove non sono utili bensì fondamentali? Ossia per praticare sport, running qui vi abbiamo descritto alcuni modelli per la corsa – hobbistica, viaggi lunghi. Questo capo di abbigliamento è diventato così popolare negli ultimi anni da rientrare nel cosiddetto comfort wear: il settore dell’abbigliamento dedicato a tutto ciò che è comodo. C’è chi ci dorme e chi ci esce, chi la considera un capo culto e chi un plus.

Per le forme c’è l’imbarazzo della scelta: con zip e senza zip, volumi abbondanti o crop top che lasciano scoperta la vita. Attenzione però a confinarla solo alla propria abitazione o al tempo libero: lo streetwear l’ha riportata in auge anche come abito del quotidiano. Così compare alle sfilate, per le strade, tra le star. Ma tornando ai comuni mortali e sbirciando tra le proposte moda, quali idee scegliere?

L’idea con coulisse di BaZhaHei

Il punto di forza di questa tuta da ginnastica è la comodità. La coulisse della parte superiore dà modo di aggiustare la taglia coprendo o scoprendo di più i fianchi. Il pantalone si stringe intorno alle caviglie e ai polpacci in questo modo sottolinea la gamba. Parlando dei colori e dello stile: la doppia fantasia è accattivante, mentre la mezza zip è ulteriore garanzia di comfort.

Punti deboli: bisogna infilare il pezzo dalla testa; potrebbe non risultare comodo a tutte.

Tuta da ginnastica in velluto di Abollria

Andando incontro all’inverno può essere una buona idea quella di scegliere tessuti più pesanti. Qui ci si trova di fronte a un velluto morbido esterno e a un taglio semplice della tuta con zip lunga. L’effetto glamour è garantito e anche la comodità. Il cappuccio integra la figura e copre il capo in caso di necessità. Cosa non convince: non è un capo adatto a tutte le stagioni visto il tessuto un po’ pesante.

Modello aderente di Tomwell

L’idea del marchio è quella di sottolineare la figura lasciando la pancia scoperta. Non è un modello adatto a chi ama affondare nei tessuti ma sarà adorato da chi preferisce andare in palestra mostrando un po’ più di forme e addominali. In realtà l’aderenza alla figura non è solo un fatto estetico: se si corre o ci si muove parecchio il tessuto sostiene bene la figura.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 24 Luglio 2021 6:45
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.