I veri appassionati di sci sanno che in Norvegia la più grande destinazione per le vacanze bianche è Trysil. Non solo gli scenari mozzafiato in cui è immersa, con la natura incontaminata che rende unica qualsiasi esperienza. Ma anche il vanto di essere stata una delle prime destinazioni turistiche europee ad ottenere la prestigiosa certificazione Turismo Sostenibile. Infatti, nel 2013, è diventata Destinazione Sostenibile, un marchio di qualità dato alle località che lavorano in modo sistematico per ridurre l’impatto negativo del turismo.
Cosa sapere su Trysil
La località si trova al confine con la Svezia, a circa due ore e mezza da Oslo. E’ una destinazione adatta a tutti grazie all’ampia varietà di piste, skipark, fuori pista, e tutto quello che concerne il divertimento sulla neve. L’ampia area per lo sci comprende i tre versanti della montagna, uniti da piste e skilift. Arrivare nel punto più alto, a quota 1132 metri, significa poi poter usufruire di centinaia di chilometri di piste che scendono in ogni direzione.
Per chi preferisce lo sci di fondo a disposizione ci sono oltre 100 chilometri di piste battute attorno alla montagna. In alternativa si possono praticare escursioni con slitte trainate dai cani, slittino e anche pesca sul ghiaccio. Chi, invece, non perde occasione per divertirsi e socializzare può dedicarsi agli après-ski, un ottimo modo di terminare una giornata passata sulle piste. Diversi sono i locali in cui gustare un aperitivo, spesso accompagnato da musica dal vivo. Ma ci sono anche tanti ristoranti in cui poter provare le specialità tipiche del territorio.
Dove dormire a Trysil e dintorni
Radisson Blu Mountain Resort & Residences
Situato nella località sciistica di Trysil, a 800 metri sul livello del mare, presso gli impianti di risalita, il Radisson Blu Mountain Resort & Residences, Trysil offre camere con bagno interno e TV a schermo piatto, la connessione WiFi gratuita, 2 ristoranti, 3 bar e un centro benessere. Tutte le sistemazioni includono un’area salotto e una TV con canali via cavo.

Courtesy of ©eDreams
Vedi l’offerta su eDreams
Trysil Motel & Vandrerhjem
Con un’incantevole posizione a Trysil, questo ostello si trova a 2,8 km da Museo di Trysil ed Engerdal e a 5,2 km da Stazione sciistica di Trysil. Dispone di 10 camere che includono Wi-Fi gratuito, servizio in camera e doccia.

Courtesy of ©Hotels,com
Vedi l’offerta su Hotels.com
Trysil Sor
Situato a Trysil, a 400 metri dal T5 Tussi, il Trysil Sør offre sistemazioni con WiFi gratuito. Alcune includono una cucina con lavastoviglie e forno. A disposizione degli ospiti anche una sauna. E’ il punto di partenza ideale per andare alla scoperta della zona, praticare sci, ciclismo e pesca nei dintorni.

Courtesy of ©Volagratis
Vedi l’offerta su Volagratis
Fulufjällsgården, Sarna
Si trova in Svezia, a 10 minuti da luoghi d’interesse come Parco nazionale Fulufjället, Percorso Escursionistico Lago Njupeskar e Cascata Njupeskärs. E’ un ostello che dispone di bar caffetteria, sala riunioni e servizio lavanderia. Non mancano gli extra a costo zero come il Wi-Fi gratuito nelle aree comuni e un parcheggio gratuito. Le camere sono provviste di doccia.

Courtesy of ©Visit Dalarna
Vedi l’offerta su Expedia
Osensjøens Adventure, Vika
Situato a circa 30 chilometri da Trysil, l’Osensjøens Adventure offre camere climatizzate a Vika. La struttura dispone di una spiaggia privata per la stagione estiva e di accesso diretto alle piste sciistiche. La connessione Wi-Fi è gratuita. Le camere sono dotate di patio, bagno privato e vista sul lago.

Courtesy of ©Skyscanner
Vedi l’offerta su Skyscanner
Trudvang Apartment Hotel, Rena
Situato a 10 km da Rena e ad una cinquantina da Trysil, il Trudvang Apartment Hotel offre la connessione WiFi gratuita e l’accesso a un giardino con terrazza. E’ un aparthotel che dispone di TV a schermo piatto e bagno privato con set di cortesia, asciugacapelli e doccia. Alcune sistemazioni presentano un’area salotto e/o un balcone.

Courtesy of ©Opodo
Vedi l’offerta su Opodo
Trysil-Knut Hotell
Si trova vicino alla località sciistica di Trysilfjellet. La connessione Wi-Fi e il parcheggio sono gratuiti. Tutte le sistemazioni del Trysil-Knut Hotel dispongono di TV via cavo, scrivania e bagno con doccia. Alcune vantano anche un’area salotto e un frigorifero. Gli ospiti possono usufruire di un bus navetta tra l’hotel e il Monte Trysilfjellet. L’autobus è gratuito per gli ospiti con skipass.

Courtesy of ©TripAdvisor
Vedi l’offerta su TripAdvisor