Trucco occhi azzurri: ecco il make-up giusto per valorizzarli
Gli occhi azzurri possiedono un fascino unico, ma dipende da noi saperli valorizzare ancora di più con un make-up adeguato. Spesso infatti si pensa che i colori più indicati per farli risaltare siano il celeste e il blu, ma non è così. Utilizzando tonalità troppo simili all'azzurro, si rischia di "spegnere" il colore naturale dell’iride e di rendere lo sguardo piatto e poco definito.
Per far risaltare al massimo gli occhi azzurri, la chiave è creare un contrasto cromatico. Utilizzando colori complementari, ovvero quelli opposti sulla ruota cromatica, si ottiene un effetto visivo che esalta l'intensità e la profondità dell'azzurro. In questo modo gli occhi diventano i veri protagonisti del viso: è come se l'azzurro venisse "illuminato" dalle tonalità circostanti. Scopriamo quali sono i colori e i prodotti migliori per creare un make-up perfetto.
Trucco occhi azzurri: gli ombretti che li esaltano
La regola d'oro per valorizzare gli occhi azzurri è quella di creare un contrasto. I colori caldi sono perfetti per far risaltare il blu: il marrone e il terracotta creano un contrasto elegante e raffinato, mentre l’oro, il bronzo e il rame hanno il potere di illuminare lo sguardo. Pesca e corallo sono adatti a un look giovane e fresco, mentre rosa e viola sono tonalità delicate che possono creare un effetto romantico e sofisticato, soprattutto se sfumate con delicatezza.
Per un look più audace, scegli ombretti in toni come lavanda, viola, prugna o borgogna, che fanno risaltare ancora di più l'azzurro degli occhi, grazie al forte contrasto cromatico. Se preferisci un effetto meno estremo puoi optare per colori neutri che contengono pigmenti caldi, come ad esempio ombretti nei toni champagne, beige o marrone dorato. Meglio evitare, invece, colori troppo freddi come il grigio o il blu ghiaccio che possono "spegnere" l'azzurro naturale degli occhi.
Ombretto color miele
Collistar Impeccable Ombretto Compatto, Rilascio colore immediato a lu...
Palette colori caldi
Max Factor Masterpiece Nude Palette, 8 Ombretti dal Colore Intenso, Fo...
Ombretto e matita 2 in 1 colori caldi
Manhattan Eyemazing Ombretto e Matita Doppio Effetto, 2-in-1, resisten...
Utilizzare un mix di ombretti opachi e shimmer permette di giocare con le luci e le ombre, creando profondità e dimensione. Questo contrasto di texture aiuta a definire lo sguardo e a renderlo ancora più magnetico.
Che matita occhi usare con gli occhi azzurri?
La scelta della matita giusta può fare la differenza nel valorizzare gli occhi azzurri, ma la scelta del colore dipende dall’effetto che vuoi ottenere.
La matita nera può essere utilizzata per creare un look intenso e seducente: applicata lungo la linea delle ciglia superiori, può allungare lo sguardo e renderlo più magnetico. Se però è applicata troppo vicino alla rima interna dell'occhio può rimpicciolirlo, quindi è fondamentale utilizzarla con moderazione. Se invece vuoi ingrandirle l’occhio e farlo sembrare più luminoso, usa una matita nude o bianca nella rima interna.
Matita occhi nera
Rimmel London ScandalEyes Exaggerate Eye Definer, Matita Occhi Automat...
Matita occhi bianca
Impala - Matita Occhi Oryx Khol Kajal | 12 Bianco sveglio | Eyeliner W...
Mascara per occhi azzurri: il tocco finale
Infine, per dare intensità allo sguardo e sottolineare anche le ciglia più chiare, non può mancare il mascara. Questo prodotto può trasformare completamente l'aspetto degli occhi, rendendoli più espressivi e magnetici. Il mascara nero è la scelta più ovvia e sicura, poiché crea un forte contrasto con gli occhi azzurri, esaltandone il colore in modo significativo e rendendoli ancora più attraenti.
Se cerchi un look più naturale ma comunque definito, un mascara marrone scuro è una buona alternativa. Questo colore è meno drastico del nero e può essere ideale per un trucco quotidiano, poiché crea un contrasto più delicato e sofisticato.
Mascara nero
Maybelline New York Lash Sensational Volumizzante
Mascara marrone
WYCON cosmetics MASCARA FATAL GLANCE BROWN - Mascara Occhi Marrone eff...